Kompetere Journal

Top Menu

  • A Tu per Tu
  • Chi Siamo
  • Contact Us
  • Contatta la redazione
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Home Page
  • I Tg di Kompetere Journal
  • Il Max Editoriale
  • Il sabato di Kompetere
  • K – Health & Care
  • K – Professione Giornalista
  • K-Speciale Economia
  • Pubblica per Noi
  • Riflessioni Editoriali
  • Video Kompetere Journal

Main Menu

  • Home
  • Economy
  • Impresa
  • Strategy
  • Marketing
  • Tg
  • Video
  • A Tu per Tu
  • K-Moda
  • K-Speciale Economia
  • K – Professione Giornalista
  • K – Health & Care
  • Il sabato di Kompetere
  • Il Max Editoriale
  • Riflessioni
  • Contact

logo

Kompetere Journal

  • Home
  • Economy
    • La Bioeconomia come punto di forza per l'Italia

      26 Febbraio 2021
      0
    • Quanto costa conservare i nostri risparmi?

      22 Febbraio 2021
      0
    • Nautica, il colosso viareggino Perini Navi è fallito

      3 Febbraio 2021
      0
    • E-commerce come antidoto alla pandemia

      28 Gennaio 2021
      0
    • https://www.facebook.com/bascianomariateresadottoreagronomo/photos/a.489826757867475/977076315809181

      Cannabis: tra varietà, proprietà e coltivazione

      27 Gennaio 2021
      0
    • Idrogeno, futuro elemento chiave per la svolta green

      20 Gennaio 2021
      0
    • Come è cambiata la Cannabis in Italia

      19 Gennaio 2021
      0
    • Cannabis, l'ONU riconosce il valore terapeutico

      19 Gennaio 2021
      0
    • Elon Musk è l’uomo più ricco del 2020

      12 Gennaio 2021
      0
  • Impresa
    • Yves Rocher, natura e bellezza a sostegno della biodiversità

      25 Febbraio 2021
      0
    • Limite allo strapotere delle imprese Over The Top

      5 Ottobre 2020
      0
    • FCA, a Mirafiori il nuovo progetto pilota V2g

      15 Settembre 2020
      0
    • Menarini, apertura nuovo stabilimento in Italia

      6 Agosto 2020
      0
    • Zara chiude 1200 negozi e punta sull'e-commerce

      26 Giugno 2020
      0
    • Nuovo record a Wall Street per Tesla

      11 Giugno 2020
      0
    • Azimut Holding attesta una raccolta netta positiva

      11 Giugno 2020
      0
    • Snam e il nuovo Transition Bond Framework

      10 Giugno 2020
      0
    • Twitter punta allo smart working a tempo indefinito

      15 Maggio 2020
      0
  • Strategy
    • Maria Sharapova

      Maria Sharapova saluta il tennis con un cachet da 325 mln di ...

      27 Febbraio 2020
      0
    • aziende

      Da formazione a propensione applicativa

      10 Dicembre 2018
      0
    • SERVIRE E’ PRENDERSI CURA DEL CLIENTE

      17 Settembre 2018
      0
    • Leggere l'onda (l'arte della comunicazione)

      6 Settembre 2018
      0
    • I VENTI DEL CAMBIAMENTO

      28 Agosto 2018
      0
    • IL VOLTO, OSPIZIO RISTRETTO DELL’ANIMA

      27 Agosto 2018
      0
    • Leadership

      INCHINARSI SEMPRE DEFORMA LA SPINA DORSALE

      30 Luglio 2018
      0
    • Le parole sono fatti

      11 Giugno 2018
      0
    • Costa di più fidarci o non fidarci?

      31 Maggio 2018
      0
  • Marketing
    • https://www.telefoniatech.it/

      100 anni di Tim "Comunicare è vita"

      11 Febbraio 2021
      0
    • https://www.brand-news.it/brand/alimentari/food/mulino-bianco-futurebrand-firma-il-pack-della-limited-edition-degli-abbracci-per-gli-infermieri/

      Mulino Bianco,“Questi abbracci sono per loro”

      25 Gennaio 2021
      0
    • Brand OVS: love people not labels

      23 Dicembre 2020
      0
    • Programmazione Neurolinguistica e strategie di marketing

      2 Dicembre 2020
      0
    • Brand Journalism, la nuova strategia di marketing

      11 Novembre 2020
      0
    • Che cos'è il Neuromarketing?

      28 Ottobre 2020
      0
    • Personal Branding, vitale per la vita professionale

      4 Settembre 2020
      0
    • Sound branding, la nuova frontiera del marketing

      1 Settembre 2020
      0
    • Lavazza - The New Humanity

      21 Maggio 2020
      0
  • Tg
  • Video
  • A Tu per Tu
  • K-Moda
  • K-Speciale Economia
  • K – Professione Giornalista
  • K – Health & Care
  • Il sabato di Kompetere
  • Il Max Editoriale
  • Riflessioni
  • Contact
Impresa
Home›Impresa›FCA, a Mirafiori il nuovo progetto pilota V2g

FCA, a Mirafiori il nuovo progetto pilota V2g

Di Pasquale Castaldo
15 Settembre 2020
330
0
Condividi:

FCA ha inaugurato un nuovo impianto pilota Vehicle to Grid (V2G), presso l’Heritage Hub del suo impianto di Mirafiori. Si tratta di uno stabilimento realizzato in solo 4 mesi, nonostante il lockdown imposto dall’emergenza sanitaria.

L’evento ha aperto la strada ad uno nuovo tipo di mobilità sostenibile elettrica, un piccolo passo che farà diventare lo stabilimento in provincia di Torino il primo al mondo in questo ambito. Il progetto è 100% made in Italy ed è sviluppato in collaborazione con Engie EPS, Terna e le eccellenze giovanili del Politecnico di Torino.

La conferenza

Alla conferenza di inaugurazione presenti molti volti noti, tra cui il presidente di FCA John Elkann, il ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli e le massime cariche della Regione Piemonte.

«La tecnologia Vehicle-to-Grid rappresenta un’importante opportunità per ottimizzare i costi di esercizio delle vetture a vantaggio degli automobilisti, oltre a una concreta possibilità per contribuire alla sostenibilità della performance della rete elettrica», ha dichiarato Roberto Di Stefano, responsabile della mobilità sostenibile di FCA.

In cosa consiste la tecnologia

La tecnologia V2G consentirà di scambiare in modo intelligente energia tra l’auto elettrica e l’infrastruttura e viceversa a seconda del fabbisogno energetico. In questo modo l’auto è vista come un potenziale di energia elettrica per il tempo in cui rimarrà collegata alla presa elettrica integrandosi all’ecosistema energetico.

Verranno abbassati sensibilmente i costi di esercizio dell’auto elettrica, in quanto essa potrà immagazzinare e cedere energia al momento del bisogno alle abitazioni o complessi industriali. Si tratta di una vera e propria innovazione mai avuta prima. Per questo motivo, i tre leader del settore hanno deciso di unire le forze in questa relazione tra auto e infrastruttura.

Le società coinvolte

ENGIE EPS è la società che si è occupata di realizzare l’impianto pilota presso lo stabilimento di Mirafiori. Mentre Terna è il principale gestore nazionale della rete elettrica ad altissima tensione, necessaria per il funzionamento delle auto elettriche. Nell’impianto sono stati installate 32colonnine V2G collegate a 64 auto elettrica, ma la capienza verrà estesa ad oltre 700 veicoli entro il 2021.

L’impianto sarà sostenibile, in un anno produrrà 6.500 mwh di energia, andando a risparmiare più di 2.100 tonnellate di CO2. Questo progetto rappresenta un passo decisivo verso la carbonizzazione in ambito industriale rappresentando un unicum al mondo.

L’importanza del progetto

Per capire l’importanza del progetto basti pensare che una singola auto elettrica richiede un’energia pari a 7 abitazione e un contatore da 3kwh. Se almeno il 20% del parco auto circolante in Italia passasse all’elettrico si avrebbe un assorbimento costante ben superiore alla capacità produttiva energetica italiana. A maggior ragione se questo discorso si ampliasse all’intera Europa. Per questa ragione il progetto V2G ha una grandezza e una potenzialità tale da aver catturato l’interessa della commissione europea, in particolare di Kadri Simson, Commissaria Europea per l’Energia. Il progetto V2G non è l’unico progetto in cantiere verso una transazione ecologica e più sostenibile del comparto automobilistico in Italia.

«Fca ha destinato cinque miliardi di euro per rinnovare tutti i nostri stabilimenti. Congiuntamente al lancio delle produzioni legate alla mobilità elettrica ed elettrificata, oltre al V2G si inseriscono numerosi altri progetti, come i pannelli fotovoltaici della Solar Power Production Units e il Battery Hub, che prevede l’assemblaggio di batterie con l’uso di tecnologie all’avanguardia», Pietro Gorlier, COO della regione EMEA di FCA.

TagsautomobiliFCAindustria automobilisticajohn elkannministro dello Sviluppo Economicomirafioriregione piemontestefano patuanellivehicle tu grid
Articolo precedente

Rapporto Coop, il comportamento degli italiani oggi ...

Next Article

TikTok: vendità a metà per Oracle?

0
Shares
  • 0
  • +
  • 0
  • 0
Avatar

Pasquale Castaldo

Articoli correlati Dello stesso autore

  • Impresa

    Toyota e Suzuki: accordo per lo sviluppo di nuove tecnologie

    4 Settembre 2019
    Di Gianluca Grimaldi
  • Economia e Società

    Superbonus al 110% diverrà strutturale

    8 Settembre 2020
    Di Maria Polimeno
  • Impresa

    Daimler, valigie pronte per 10mila lavoratori

    3 Dicembre 2019
    Di Maria Polimeno
  • Economia e Società

    PMI, 1 milione le richieste al Fondo di Garanzia

    24 Agosto 2020
    Di Maria Polimeno
  • Economia e Società

    Automotive perde il 50% delle immatricolazioni

    3 Giugno 2020
    Di Maria Polimeno
  • Economia e Società

    Ferrari, Magneti Marelli e FCA insieme per il Covid-19

    20 Marzo 2020
    Di Maria Polimeno

Potrebbe interessarti

  • Impresa

    Ryanair, possibili 1500 licenziamenti

  • Impresa

    Piteco, leader italiano nella tesoreria computerizzata

  • Impresa

    Intesa Sanpaolo investe sulle PMI del Mezzogiorno

Partecipa al nostro network

Potrebbero interessarti

  • 1 Marzo 2021

    L’importanza del suolo in Italia

  • 26 Febbraio 2021

    “La fiamma spezzata” di Giovanni Taranto

  • 26 Febbraio 2021

    La Bioeconomia come punto di forza per l’Italia

  • 25 Febbraio 2021

    Yves Rocher, natura e bellezza a sostegno della biodiversità

  • 22 Febbraio 2021

    Quanto costa conservare i nostri risparmi?

Categorie

  • Business Revolution (25)
  • Cittadini e territorio (92)
  • Comunicati stampa (105)
  • Economia e Società (377)
  • Finanza (7)
  • Impresa (167)
  • Lavoro e occupazione (4)
  • Lettura Intelligente (69)
  • Marketing e Strategie (41)
  • Moda (25)
  • People Strategy (76)
  • Politics & Culture (34)
  • Speciale (89)
  • Start-up (19)
  • Tecnologia (123)

Kompetere Journal è una rivista online di profilo economico – finanziario pensata in modo da soddisfare le esigenze informative di una pluralità di interlocutori, dal professionista al risparmiatore, dal privato all’azienda. 

Copyright © 2017 Kompetere Journal. All rights reserved.

Pubblicazione registrata al tribunale di Napoli al n. 80 del 29 settembre 2006 ISSN: 2239-0847

Direttore responsabile: Massimiliano Musto

Vicedirettore: Nicole Lanzano

Responsabile di redazione: Mariantonietta Zaccone

  • Recent

  • Popular

  • L’importanza del suolo in Italia

    Di Pasquale Castaldo
    1 Marzo 2021
  • “La fiamma spezzata” di Giovanni Taranto

    Di Kompetere Journal
    26 Febbraio 2021
  • La Bioeconomia come punto di forza per l’Italia

    Di Maria Polimeno
    26 Febbraio 2021
  • Yves Rocher, natura e bellezza a sostegno della biodiversità

    Di Giovanna Molino
    25 Febbraio 2021
  • Export italiano

    Export italiano: continua la crescita del Made in Italy

    Di Massimo Oliviero
    28 Giugno 2017
  • coronavirus-violenzasulledonne

    L’altra faccia del coronavirus: la violenza sulle donne non va in pausa

    Di Miriana Kuntz
    23 Marzo 2020
  • Aria di decoupling tra Stati Uniti e Cina?

    Di Francesco Casini
    28 Ottobre 2020
  • edilizia e costruzioni in Campania

    La tipologia delle imprese del settore edilizia e costruzioni in Campania

    Di Massimo Deandreis
    14 Maggio 2015

Segui Kompetere su:

Tag

amazon apple assessore sonia palmeri auto Business campania cina coldiretti Comunicazione e Media coronavirus covid19 ecommerce economia Economia e Finanza europa Evoluzione digitale facebook food google governo Imprese Intesa Sanpaolo italia Lavoro Lavoro e occupazione lettura intelligente lockdown made in italy marketing Marketing e Strategie moda Napoli netflix Novità in Italia people strategy pil Politica ed elezioni Regione Campania Schegge di valore smart working Social Media Marketing startup tecnologia Tecnologia e sviluppo usa
  • Home
  • Politics & Culture
  • I Tg di Kompetere Journal
  • Contatti
  • Il sabato di Kompetere
  • Cookie Policy
Copyright © 2017 Kompetere Journal. Sviluppo: Enrico Nappi- Naadv