Genova festeggia i 70 anni dell’Amuchina
L’Amuchina è uno dei prodotti più conosciuti e utili nella vita d’ogni giorno in ambito della pulizia e dell’igiene. Nata a Genova nel 1939 con lo scopo principale di essere adoperata come disinfettante a base di cloro appartenente al Gruppo Eridania di Genova. La storia dell’Amuchina è genovese ed é al 100% un prodotto made in Italy. Pietro Giaviotto e suo figlio Giorgio si sono occupati della produzione, creando un prodotto di cui l’Italia va fiera da oltre 65 anni. L’attività si è trasferita a Milano nel 1945. Dagli anni ’50 fino agli anni ’70 é un prodotto leader ed ampiamente adoperato negli ospedali, specialmente per sterilizzare i macchinari come quelli della dialisi.
L’Amuchina contiene cloro ed è celebre per la azione antimicrobica rapida e potente. Si rivela da oltre 40 anni leader per la disinfezione della persona, con l’ambiente domestico attraverso una serie di prodotti specifici appositamente studiati. Il gel disinfettante é adoperata contro la proliferazione di batteri che permangono sulle superfici, sulla cute, sugli alimenti ed indumenti.
Il potente disinfettante ai tempi del colera
Il prodotto genovese Amuchina é stato il disinfettante più importante, il prodotto cardine e considerato indispensabile durante l’epidemia di colera che colpì il sud Italia, soprattutto la città di Napoli. Il colera infatti é una delle malattie più gravi ricordate negli ultimi 50 anni. Grazie all’utilizzo di questo disinfettante e alle vaccinazioni necessarie la città partenopea riuscì nel giro di un mese a debellare la malattia. È largamente utilizzata in grandi quantità per pulire la frutta e disinfestare e rendere nuovamente potabile e senza batteri l’acqua.
Il successo negli anni 2000
Il suo successo in Europa si é registrato alla fine degli anni ’90, ma dagli anni 2000 crebbe ulteriormente, consacrandosi fino ad oggi come disinfettante acquistato da oltre 5 milioni di italiani. Nel 2000 Amuchina è acquisita dalla società farmaceutica Acraf, divenendo un prodotto venduto in un contesto medicinale e ciò ha conferito valore a questo prodotto. Dal 2003 i prodotti Amuchina sono commercializzati anche in Spagna e Portogallo ed Est Europa con successo di vendite sia nei supermercati che in farmacia.
Indispensabile contro il Coronavirus
Per la sua azione fortemente antibatterica ed antivirale è largamente utilizzata da tutti i cittadini italiani per contrastare il Coronavirus, definito come male dell’anno 2020. Un virus potente che ha registrato lo scorso gennaio oltre 2.500 casi in Cina, tra cui 81 decessi. Il Covid-19, originato in Cina, causa una malattia respiratoria che inizia con un banale raffreddore e tosse e che si propaga causando infiammazioni polmonari ed infezioni polmonari gravi in caso di pazienti già affetti da altre patologie pregresse. La propagazione del virus é avvenuta in tutta Italia ed Europa registrando oltre 10.000 contagiati. In questa emergenza sanitaria nazionale il gel disinfettante ha giocato un ruolo fondamentale per contrastare nettamente la diffusione del Coronavirus. È utilizzato per disinfettare le mani, i piani di appoggio, gli strumenti di sostegno nei mezzi di trasporto, le porte d’ingresso dei luoghi pubblici e privati.
Venduta come oro in tempo di emergenza Coronavirus
Il Coronavirus ha generato panico nel cuore di migliaia di persone ed il commercio dell’Amuchina ne ha approfittato per vendere questo prodotto a prezzi esorbitanti. Il prezzo è passato dai 2-3 euro a circa 10 euro.
<<Il gel igienizzante dell’Amuchina da 80 ml, che normalmente è venduto a circa 3 euro, viene oggi venduto tramite e-commerce al prezzo di euro 22.50 ogni singola confezione con un ricarico sul prezzo del +650%. Un altro esempio di rincaro del prezzo é la vendita di una confezione da 4 pezzi di Amuchina 800 ml al prezzo di circa 110 euro. Nonostante questo prezzo eccessivo si conta che l’Amuchina sia stato il prodotto più venduto da febbraio e si stima abbia ottenuto un incasso di oltre 100 mila euro>>. Ha commentato il presidente del Codacons Carlo Rienzi.
Ottima alleata in caso di emergenza sanitaria
Nonostante lo scorretto aumento del prezzo dell’Amuchina che si é registrato durante il boom di vendite di questo disinfettante tra Febbraio/Marzo 2020 l’Amuchina é considerata un prodotto made in Italy valido e prezioso che può festeggiare i suoi 70 anni con grande successo.