Giornata del Libro 2021 – Best Books of Digital Marketing
Il 23 Aprile è stata celebrata la Giornata del Libro e del Diritto d’Autore. È stata l’occasione giusta per svolgere un’approfondita ricerca dei libri più venduti nel settore del Digital Marketing e far emergere degli spunti di riflessione su questo settore così attuale e redditizio per le imprese degli anni 2000.
Ecco l’elenco:
- “La Mucca Viola” di Seth Godin,
- “Le Armi della Persuasione” di Robert Cialdini,
- “Strategia Oceano Blu” di Kim e Mauborgne, “Partire dal perché” di Sinek,
- “Permission Marketing” di Seth Godin.
Occhio alle tematiche del Digital Marketing
Vediamo nel dettaglio i libri più venduti riguardanti la tematica del Digital Marketing.
La Mucca Viola
Questo libro (in inglese Purple Cow) rappresenta la nuova P da aggiungere alle quattro “P” del Marketing tradizionale (Product, Price, Place, Promotion). Rappresenta l’elemento innovativo ed umoristico che deve dare un impulso di originalità al prodotto venduto. È l’insieme di tutte le caratteristiche non convenzionali che permetteranno al produttore di avere più chance pubblicitarie e di successo. La Mucca Viola colpisce l’occhio dell’osservatore, perché si distingue dalla massa delle mucche vale lo stesso discorso per un prodotto che ha l’ esigenza di differenziarsi dagli altri venduti in altri settori ed indirizzati a differenti target di consumatori.
Seth Godin usa la mucca viola per far comprendere alle nuove aziende produttrici che è necessario un nuovo spunto rispetto al precedente marketing tradizionale. Nel mondo attuale le esigenze sono diverse perché
il consumatore moderno è troppo distratto da numerosi stimoli. È difficile colpire l’attenzione quando il cervello è già abituato a numerosi impulsi. Le pubblicità risultano essere poco accattivanti per i consumatori moderni ecco perché per creare un marketing di successo, occorre oggi inserire un elemento discordante, qualcosa di straordinario, che emerge dal consueto e si fa notare. La Mucca Viola, quindi, è l’elemento che scatena l’effetto wow creando qualcosa di irripetibile e unico.
Le Armi della Persuasione
Le Armi della Persuasione è un libro scritto da Robert Cialdini nel 2001. I principi persuasivi sono molto utilizzati in campo pubblicitario e nel settore Marketing. Possiamo ritrovarli nascosti in molti contesti comunicativi, perché sfruttano leve psicologiche potenti.
Questo libro è una raccolta esaustiva di studi, test, esperimenti di “come e perché si finisce col dire di si”. Le persone sono circondate da stimoli che aumentano ogni giorno ed il cervello per ridurre le percezioni tende ad attivare i meccanismi di semplificazione.
Tutto è mosso dall’uso della parola il “perché” fa scattare una risposta automatica di accettazione da parte di numerose persone statisticamente parlando. Il principio del contrasto per cui presentare una cosa molto costosa prima fa diminuire sensibilmente il prezzo di un secondo prodotto è un’ altra tecnica di persuasione descritta nel libro.
Strategia Oceano Blu
La Strategia Oceano Blu (Blue Ocean Strategy) è un libro pubblicato nel 2005 e scritto da W. Chan Kim e Renée Mauborgne. Gli autori sono partiti dall’analisi di 150 aziende che hanno operato per periodi più o meno lunghi senza concorrenza, hanno trovato dei caratteri comuni nelle loro diverse strategie competitive.
La Strategia Oceano Blu è la teoria secondo la quale i mercati in cui operano le imprese sono metaforicamente visti come due oceani paralleli di colore diverso, uno rosso ed uno blu. L’oceano rosso è un mercato ipotetico in cui i manager delle imprese si sono focalizzati da tempo, che comprende tutti i settori esistenti, dove vige una continua lotta tra competitors. Viceversa, un oceano blu è caratterizzato da un forte elemento di innovazione che è un elemento che permette la differenza di un prodotto da un altro e risulta in molti settori una strategia di Marketing vincente.
Partire dal Perché
“Non conta che cosa fate, ma perché lo fate”. Perché alcune persone e alcune organizzazioni sono più innovative, più influenti e più profittevoli di altre? Studiando il comportamento dei leader e delle aziende vincenti della società attuale l’autore Sinek ha scoperto che tutti pensano, agiscono e comunicano esattamente nello stesso modo. I leader d’impresa seguono un ideale profondo e sanno comunicarlo con determinazione hanno una marcia in più, perciò, risultano essere più innovativi.
Saper partire dai perché non richiede particolari doti innate, ma richiede metodo e disciplina. Ci suggerisce in che direzione guardare per trovare il nostro “perché”. Scrive Sinek: “Un perché non nasce guardando avanti, verso l’obiettivo che si intende raggiungere, e cercando di escogitare una strategia adatta per arrivarci. Non trae origine dalle ricerche di mercato. Non è frutto di interviste a tappeto con i consumatori, né tanto meno con i dipendenti. Nasce guardando nella direzione completamente opposta. Trovare il perché è un processo di scoperta, non di invenzione. Il perché di ogni individuo e di ogni organizzazione proviene sempre dal passato”. Secondo Sinek le imprese di successo hanno come focus “agire partendo da un ideale profondo, un “perché” ed è fondamentale saperlo comunicare chiaramente agli altri.
Permission Marketing
Seth Godin, stratega del Web, in aggiunta al libro La Mucca Viola precedentemente descritto, spiega con efficacia come i consumatori possono essere attratti da alcuni prodotti e dal processo di Permission Marketing. Questo libro descrive un Digital Marketing fondato sulla volontà delle persone che accettano di ricevere informazioni e quindi permette alle imprese di sviluppare rapporti a lungo termine con i clienti, creare fiducia e costruire una reale brand awareness.