Kompetere Journal

Top Menu

  • A Tu per Tu
  • Chi Siamo
  • Contact Us
  • Contatta la redazione
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Home Page
  • I Tg di Kompetere Journal
  • Il Max Editoriale
  • Il sabato di Kompetere
  • K – Health & Care
  • K – Professione Giornalista
  • K-Speciale Economia
  • Pubblica per Noi
  • Riflessioni Editoriali
  • Video Kompetere Journal

Main Menu

  • Home
  • Economy
  • Impresa
  • Strategy
  • Marketing
  • Tg
  • Video
  • A Tu per Tu
  • K-Moda
  • K-Speciale Economia
  • K – Professione Giornalista
  • K – Health & Care
  • Il sabato di Kompetere
  • Il Max Editoriale
  • Riflessioni
  • Contact

logo

Kompetere Journal

  • Home
  • Economy
    • I più grandi produttori mondiali di idrogeno

      15 Marzo 2021
      0
    • Perseverance è su Marte, tutto ciò che c’è da sapere sulla missione ...

      8 Marzo 2021
      0
    • Festival della Canzone Italiana, tra Covid e polemiche

      2 Marzo 2021
      0
    • La Bioeconomia come punto di forza per l'Italia

      26 Febbraio 2021
      0
    • Quanto costa conservare i nostri risparmi?

      22 Febbraio 2021
      0
    • Nautica, il colosso viareggino Perini Navi è fallito

      3 Febbraio 2021
      0
    • E-commerce come antidoto alla pandemia

      28 Gennaio 2021
      0
    • Cannabis: tra varietà, proprietà e coltivazione

      27 Gennaio 2021
      0
    • Idrogeno, futuro elemento chiave per la svolta green

      20 Gennaio 2021
      0
  • Impresa
    • Yves Rocher, natura e bellezza a sostegno della biodiversità

      25 Febbraio 2021
      0
    • Limite allo strapotere delle imprese Over The Top

      5 Ottobre 2020
      0
    • FCA, a Mirafiori il nuovo progetto pilota V2g

      15 Settembre 2020
      0
    • Menarini, apertura nuovo stabilimento in Italia

      6 Agosto 2020
      0
    • Zara chiude 1200 negozi e punta sull'e-commerce

      26 Giugno 2020
      0
    • Nuovo record a Wall Street per Tesla

      11 Giugno 2020
      0
    • Azimut Holding attesta una raccolta netta positiva

      11 Giugno 2020
      0
    • Snam e il nuovo Transition Bond Framework

      10 Giugno 2020
      0
    • Twitter punta allo smart working a tempo indefinito

      15 Maggio 2020
      0
  • Strategy
    • Maria Sharapova saluta il tennis con un cachet da 325 mln di ...

      27 Febbraio 2020
      0
    • Da formazione a propensione applicativa

      10 Dicembre 2018
      0
    • SERVIRE E’ PRENDERSI CURA DEL CLIENTE

      17 Settembre 2018
      0
    • Leggere l'onda (l'arte della comunicazione)

      6 Settembre 2018
      0
    • I VENTI DEL CAMBIAMENTO

      28 Agosto 2018
      0
    • IL VOLTO, OSPIZIO RISTRETTO DELL’ANIMA

      27 Agosto 2018
      0
    • INCHINARSI SEMPRE DEFORMA LA SPINA DORSALE

      30 Luglio 2018
      0
    • Le parole sono fatti

      11 Giugno 2018
      0
    • Costa di più fidarci o non fidarci?

      31 Maggio 2018
      0
  • Marketing
    • Intelligenza Emotiva & NeuroMarketing

      30 Marzo 2021
      0
    • Musica&NeuroMarketing: unione tra cuore e cervello

      16 Marzo 2021
      0
    • 100 anni di Tim "Comunicare è vita"

      11 Febbraio 2021
      0
    • Mulino Bianco,“Questi abbracci sono per loro”

      25 Gennaio 2021
      0
    • Brand OVS: love people not labels

      23 Dicembre 2020
      0
    • Programmazione Neurolinguistica e strategie di marketing

      2 Dicembre 2020
      0
    • Brand Journalism, la nuova strategia di marketing

      11 Novembre 2020
      0
    • Che cos'è il Neuromarketing?

      28 Ottobre 2020
      0
    • Personal Branding, vitale per la vita professionale

      4 Settembre 2020
      0
  • Tg
  • Video
  • A Tu per Tu
  • K-Moda
  • K-Speciale Economia
  • K – Professione Giornalista
  • K – Health & Care
  • Il sabato di Kompetere
  • Il Max Editoriale
  • Riflessioni
  • Contact
Lettura IntelligentePeople StrategySpeciale
Home›Lettura Intelligente›I VENTI DEL CAMBIAMENTO

I VENTI DEL CAMBIAMENTO

Di Ugo Righi
28 Agosto 2018
1774
0
Condividi:

Figli del Sogno
Silenzio: il sogno sta riposando. Pazientano ragazzi, che alla fine il sogno si risveglia; e avrà un tale appetito che si vedrà costretto a rimettersi in viaggio per procurarsi il nutrimento necessario, ed essere pronto a confrontarsi con qualunque tipo di realtà. È giusto. È pagato per questo. Per cavarsela però, avrà bisogno di essere creduto e sostenuto; che comunque vada possa contare sulla vostra determinazione. Osservatelo bene, e scoprirete che vi somiglia assai. La ragione è chiara: siete voi che lo avete voluto così; voi che gli avete impresso questi connotati. Peso e statura Pari ai vostri desideri e alle vostre Ambizioni. E quindi, crescetelo bene; non fategli mancare nulla. E quando il vostro viso sarà disseminato di rughe, la vostra anima al contrario sarà ancora fresca e capace di slanci, ciò vorrà dire che avrete lavorato bene. Pertanto Tenetelo lontano da agenti inquinanti, primo fra tutti la gelosia. Somministratelo con cautela, per evitare effetti indesiderati, come l’abitudine. E nel caso foste sprovvisti di un sogno, affrettatevi a procurarvene uno, perché vivere senza è come vivere in bianco e nero.
(Renato Zero)

 

Le organizzazioni vincenti sono tali perché ottengono risultati che sono determinati da comportamenti di valore. Quindi fattore chiave è la capacità di generarlo. I sistemi più capaci in questa “produzione” sono quelli che attraggono, sviluppano e trattengono i “talenti”, al fine di assicurarsi sul mercato le persone che fanno la differenza in termini di know-how e di potenziale trasformato in prestazioni. Com’è noto, in Italia e soprattutto ora, invece se ne vanno perché attratti da altre realtà che consentono i sogni, anzi, li promuovono. Le imprese che vorrei definire “generative” sono guidate da leader eccellenti nello sviluppare nuovi leader e che considerano questa la loro missione principale.

Oggi c’è da noi una grande mancanza della leadership, non del potere che è presente ma negativo, incapace di produrre valore. Il punto critico è che la leadership non è insegnabile ma rappresenta un dato di carattere, che poi l’apprendimento di tecniche manageriali può affinare, ma è soprattutto una qualità personale. Un leader non gestisce il cambiamento ma favorisce il desiderio che accada, non trasforma le strutture ma permette agli altri di poterlo e volerlo fare, non interpreta da solo la realtà ma lo fa con chi guida e deve poi agire. Sono di esempio comportandosi in modo utile e virtuoso. I leader vivono e guidano la complessità dei “venti” del nostro tempo: il vento della “quotidianità, dove vale il comportamento di ogni giorno; quello della “permeabilità al contesto”, dove vale la capacità di essere ricettivi e interpretativi; quello del “policentrismo” dove vale la capacità di sviluppare visioni d’assieme e lettura delle interdipendenze; e infine il vento delle “competenze”dove vale la capacità di azione intelligente e abile.

Questo nostro periodo storico è in parte gestito, ma certamente è poco guidato. Un’azienda (o un sistema in genere, come una città ad esempio, ma anche una nazione) di successo crede nella “centralità dell’individuo”: la persona è sempre più protagonista, attraverso un crescente coinvolgimento nei processi di valutazione, apprendimento, carriera, comunicazione. Si sente appartenente a un sistema perché ne ha parte, incide nella storia che la riguarda. Altrove, in culture più evolute si affermano con forza i criteri di riconoscimento delle competenze, delle performance, del talento, della tenacia che produce innovazione incrementale e l’accettazione del rischio come condizione inevitabile. Nelle realtà guidate da leader, diventa critica e discriminante la capacità di “capitalizzare sul successo” con l’applicazione di logiche di diffusione e messa in comune delle migliori “prassi” ed “esperienze”, sia ai fini dell’innovazione, sia ai fini dell’allineamento dei comportamenti sugli standard più avanzati.

I “venti” dello scenario del nostro complicato e pericoloso periodo domandano quindi un pot_ere positivo, lievitativo, generativo che promuova azione e condivisione (non semaforico e ripartitivo per vantaggi di pochi a scapito di molti) perché la quotidianità chiede vision e desiderio e azioni forti e convincenti; l’orizzontalità chiede integrazione e fiducia reciproca; la permeabilità chiede innovazione e apprendimento.

Il vero leader impara per insegnare.

 

Tags#sviluppoconsulenzaesperienzaFiduciaitalialeaderLeadership
Articolo precedente

IL VOLTO, OSPIZIO RISTRETTO DELL’ANIMA

Next Article

Leggere l’onda (l’arte della comunicazione)

0
Shares
  • 0
  • +
  • 0
  • 0
Ugo Righi

Ugo Righi

Sono nato a Firenze a San Frediano. Abito prevalentemente a Napoli e la vivo intensamente titolare di una rubrica “schegge di valore” di un giornale del sud. Poi risiedo, anche, nelle Langhe ad Acqui Terme e spesso a Barcellona e Boston. Consulente e formatore di People strategy svolta come partner ,sin dalla fondazione, di TesiConsulting Group , ho operato per più di 30 anni in organizzazioni e progetti di sviluppo per il rafforzamento della competitività e la generazione di valore. Ora libero professionista e consulente senior con GSO.

Articoli correlati Dello stesso autore

  • Lettura IntelligentePeople Strategy

    RESPONSABILITA’ E DECISIONE

    3 Maggio 2018
    Di Ugo Righi
  • Lettura IntelligentePeople Strategy

    INNOVAZIONE E’ COMPLETARE I PROCESSI

    12 Maggio 2018
    Di Ugo Righi
  • Lettura IntelligenteTecnologia

    Italia terzultima in Europa nell’utilizzo della privacy sugli smartphone

    26 Agosto 2019
    Di Pasquale Castaldo
  • Economia e Società

    Esodo italiano, in dieci anni 250mila giovani in fuga all’estero

    9 Ottobre 2019
    Di Miriana Kuntz
  • Lettura IntelligentePeople Strategy

    Forse il silenzio è meglio

    10 Maggio 2018
    Di Ugo Righi
  • Economia e Società

    UE, trovato l’accordo sul Recovery Fund

    22 Luglio 2020
    Di Pasquale Castaldo

Potrebbe interessarti

  • Economia e Società

    TRIVELLARE O NON TRIVELLARE? QUESTO E’ IL DILEMMA

  • Marketing e Strategie

    Alleanza Coca-Cola e Netflix: torna sul mercato la New Coke

  • Economia e Società

    La Corona e l’assonanza del nome con il Coronavirus

Partecipa al nostro network

Potrebbero interessarti

  • 12 Aprile 2021

    Procida, siglato gemellaggio con una città dello Zambia

  • 6 Aprile 2021

    La realtà virtuale, un nuovo modo per viaggiare, guarire e vivere

  • 30 Marzo 2021

    Intelligenza Emotiva & NeuroMarketing

  • 29 Marzo 2021

    Mercati ETS, la pandemia non li ha fermati

  • 16 Marzo 2021

    Musica&NeuroMarketing: unione tra cuore e cervello

Categorie

  • Business Revolution (25)
  • Cittadini e territorio (92)
  • Comunicati stampa (108)
  • Economia e Società (380)
  • Finanza (7)
  • Impresa (167)
  • Lavoro e occupazione (4)
  • Lettura Intelligente (66)
  • Marketing e Strategie (43)
  • Moda (25)
  • People Strategy (76)
  • Politics & Culture (34)
  • Speciale (88)
  • Start-up (19)
  • Tecnologia (124)

Follow Us on Instagram


    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.kompeterejournal.it/home/wp-content/themes/TemaKompetere/inc/libs/gloria_core.php on line 1909

 

Kompetere Journal è una rivista online di profilo economico – finanziario pensata in modo da soddisfare le esigenze informative di una pluralità di interlocutori, dal professionista al risparmiatore, dal privato all’azienda. 

Copyright © 2017 Kompetere Journal. All rights reserved.

Pubblicazione registrata al tribunale di Napoli al n. 80 del 29 settembre 2006 ISSN: 2239-0847

Direttore responsabile: Massimiliano Musto

Vicedirettore: Nicole Lanzano

Responsabile di redazione: Mariantonietta Zaccone

  • Recent

  • Popular

  • Procida, siglato gemellaggio con una città dello Zambia

    Di Kompetere Journal
    12 Aprile 2021
  • La realtà virtuale, un nuovo modo per viaggiare, guarire e vivere

    Di Miriana Kuntz
    6 Aprile 2021
  • Intelligenza Emotiva & NeuroMarketing

    Di Ivana Murolo
    30 Marzo 2021
  • Mercati ETS, la pandemia non li ha fermati

    Di Pasquale Castaldo
    29 Marzo 2021
  • Export italiano: continua la crescita del Made in Italy

    Di Massimo Oliviero
    28 Giugno 2017
  • L’altra faccia del coronavirus: la violenza sulle donne non va in pausa

    Di Miriana Kuntz
    23 Marzo 2020
  • Aria di decoupling tra Stati Uniti e Cina?

    Di Francesco Casini
    28 Ottobre 2020
  • La tipologia delle imprese del settore edilizia e costruzioni in Campania

    Di Massimo Deandreis
    14 Maggio 2015

Segui Kompetere Journal su:

Tag

agricoltura amazon apple assessore sonia palmeri auto Business campania cina coldiretti Comunicazione e Media coronavirus covid19 ecommerce economia Economia e Finanza europa Evoluzione digitale facebook google governo Imprese Intesa Sanpaolo italia Lavoro Lavoro e occupazione lettura intelligente lockdown made in italy marketing Marketing e Strategie moda Napoli Novità in Italia pandemia people strategy pil Politica ed elezioni Regione Campania Schegge di valore smart working Social Media Marketing startup tecnologia Tecnologia e sviluppo usa
  • Home
  • Politics & Culture
  • I Tg di Kompetere Journal
  • Contatti
  • Il sabato di Kompetere
  • Cookie Policy
Copyright © 2017 Kompetere Journal. Sviluppo: Enrico Nappi- Naadv