Kompetere Journal

Top Menu

  • K-Speciale Economia
  • K – Professione Giornalista
  • K – Health & Care
  • Il Max Editoriale
  • Il sabato di Kompetere
  • Riflessioni Editoriali

Main Menu

  • Home
  • Economy
  • Impresa
  • Strategy
  • Marketing
  • Tg
  • Video
  • A Tu per Tu
  • K-Moda
  • Contact
  • K-Speciale Economia
  • K – Professione Giornalista
  • K – Health & Care
  • Il Max Editoriale
  • Il sabato di Kompetere
  • Riflessioni Editoriali

logo

Kompetere Journal

  • Home
  • Economy
    • locandina mostra della stampa, comunicazione e arti grafiche, dal 3 al 5 marzo

      Med Exhibit Print: rete di eccellenze

      26 Gennaio 2023
      0
    • Caro Carburante: malcontento e insoddisfazione

      18 Gennaio 2023
      0
    • locandina mostra della stampa, comunicazione e arti grafiche, dal 3 al 5 marzo

      Med Exhibit Print: arriva a Napoli, nel 2023, la Fiera della Stampa

      23 Dicembre 2022
      0
    • Bonus 150€, la piccola strenna di Natale dal Governo

      19 Dicembre 2022
      0
    • https://www.flickr.com/photos/ramella/1861002263/in/photostream/

      Manovra, approvata dal CdM per 35 miliardi

      22 Novembre 2022
      0
    • COP27, conclusa la Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici

      21 Novembre 2022
      0
    • Gas sotto i 100 euro, ma le bollette?

      27 Ottobre 2022
      0
    • Energia, rapporto Coop 2022: presto una famiglia su tre farà fatica a ...

      13 Settembre 2022
      0
    • jysk

      JYSK apre a Casoria la prima sede in Campania

      12 Agosto 2022
      0
  • Impresa
    • locandina mostra della stampa, comunicazione e arti grafiche, dal 3 al 5 marzo

      Med Exhibit Print: rete di eccellenze

      26 Gennaio 2023
      0
    • Wellbeing: perché è così importante per le aziende?

      2 Dicembre 2022
      0
    • Un secolo di vita per Olio Carli

      30 Settembre 2021
      0
    • La natalità imprenditoriale supera di gran lunga il 2020

      30 Luglio 2021
      0
    • Imprese vs Pandemia, chi scende e chi sale

      1 Giugno 2021
      0
    • Yves Rocher, natura e bellezza a sostegno della biodiversità

      25 Febbraio 2021
      0
    • Limite allo strapotere delle imprese Over The Top

      5 Ottobre 2020
      0
    • FCA, a Mirafiori il nuovo progetto pilota V2g

      15 Settembre 2020
      0
    • Menarini, apertura nuovo stabilimento in Italia

      6 Agosto 2020
      0
  • Strategy
    • locandina mostra della stampa, comunicazione e arti grafiche, dal 3 al 5 marzo

      Med Exhibit Print: rete di eccellenze

      26 Gennaio 2023
      0
    • Maria Sharapova saluta il tennis con un cachet da 325 mln di ...

      27 Febbraio 2020
      0
    • Da formazione a propensione applicativa

      10 Dicembre 2018
      0
    • SERVIRE E’ PRENDERSI CURA DEL CLIENTE

      17 Settembre 2018
      0
    • Leggere l'onda (l'arte della comunicazione)

      6 Settembre 2018
      0
    • I VENTI DEL CAMBIAMENTO

      28 Agosto 2018
      0
    • IL VOLTO, OSPIZIO RISTRETTO DELL’ANIMA

      27 Agosto 2018
      0
    • INCHINARSI SEMPRE DEFORMA LA SPINA DORSALE

      30 Luglio 2018
      0
    • Le parole sono fatti

      11 Giugno 2018
      0
  • Marketing
    • WMR DIGITAL SUMMIT, IL GOTHA DEL WEB MARKETING RADUNATO IN VENETO

      20 Gennaio 2023
      0
    • Il marketing sfrutta al meglio la pandemia

      5 Gennaio 2022
      0
    • Novi fiera di essere italiana da sempre

      16 Dicembre 2021
      0
    • Morellato, Rise up and shine con i suoi gioielli da vivere


      3 Dicembre 2021
      0
    • Rebranding innovativo 2021, Amazon ed Adobe Creative cloud

      25 Novembre 2021
      0
    • Pringles: rebranding vincente dal 1967

      15 Novembre 2021
      0
    • Twinings: English Breakfast and Early Grey known all around the world

      8 Novembre 2021
      0
    • STAR dalla tradizione all'innovazione

      4 Novembre 2021
      0
    • Bialetti, Father of Italian Moka

      28 Ottobre 2021
      0
  • Tg
  • Video
  • A Tu per Tu
  • K-Moda
  • Contact
  • Med Exhibit Print: rete di eccellenze

  • WMR DIGITAL SUMMIT, IL GOTHA DEL WEB MARKETING RADUNATO IN VENETO

  • Caro Carburante: malcontento e insoddisfazione

  • Med Exhibit Print: arriva a Napoli, nel 2023, la Fiera della Stampa

  • Bonus 150€, la piccola strenna di Natale dal Governo

Moda
Home›Moda›Just Do It! Nike compie 60 anni

Just Do It! Nike compie 60 anni

By Ivana Murolo
9 Marzo 2020
1277
0
Share:

Le origini del celebre brand Nike risalgono agli anni anni ’60 quando Philip Knight, studente di economia di quel periodo, e Bill Bowerman, allenatore della Oregon University, ebbero l’idea di progettare il brand Nike. Il tutto parte con il condurre una ricerca di mercato. Il motivo è quello di comprendere quanto possa essere utile e vantaggioso esportare al mercato americano scarpe sportive giapponesi. Scarpe che vantano ottime caratteristiche tra cui grande flessibilità e comodità, ideali per chi pratica sport. Il 2019 appena terminato ha visto una crescita notevole in termini di fatturato quasi 20 milioni di dollari Nike si afferma come uno dei brand sportivi più apprezzati al mondo.

La storia del logo

Simbolo della Nike é lo Swoosh, famoso per essere un Baffo, perché visivamente il logo ha le dimensioni di un baffo allungato. Il logo fu commissionato da Philip Knight a Carolyn Davidson, studentessa di grafica alla Portland State University. Costò 35$ ed era semplice, essenziale e non aveva un prezzo esorbitante. Si pensa che la studentessa abbia tratto ispirazione dalle ali della statua della Dea Nike di Samotracia. Oltre al logo, simbolo fortemente apprezzato dagli adolescenti e da tutti i giovani che amano il mondo dello sport  “JUST DO IT” tradotto “fallo e basta” é lo slogan più strategico che il brand internazionale potesse adottare.

L’inconfondibile slogan

L’intramontabile slogan Just Do It é molto originale, incisivo e persuasivo, riconosciuto in tutto il mondo tanto da diventare un marchio registrato. Uno slogan fantastico per il messaggio chiaro e stimolante che vuole esprimere infatti l’interpretazione di questo slogan é racchiudibile con la seguente frase: “Sii deciso accetta la sfida ed agisci“. 

Prodotti e Fatturato

Agli esordi la produzione era strettamente legata alle scarpe esclusivamente scarpe da atletica da oltre 30 anni. Successivamente il brand si é imposto sul mercato internazionale come leader nella produzione di articoli sportivi per tutti i generi di sport. Oltre alle scarpe oggi troviamo accessori ed articoli sportivi presenti in numerosi negozi anche in franchising come Decathlon. Il prodotto più rappresentativo è la Nike Air Max, l’iconica scarpa con il cuscinetto d’aria sotto la suola indossata da milioni di giovani che ha permesso di ottenere un fatturato di circa 50 milioni di euro in Italia. Si stima che Nike Inc. ha chiuso il 2016 con un fatturato di 30 miliardi, il 22% in più rispetto al 2015.

Marketing strategico con Michael Jordan

Il brand ha sviluppato un marketing strategico, caratteristica base della crescita esponenziale dello stesso. Per fare pubblicità occorre un testimonial che simboleggi al meglio l’azienda a livello mondiale. Nike sceglie il campione sportivo giocatore di basket in NBA Michael Jordan che diventa subito il testimonial-icona. Per lui la Nike ha creato un’intera linea, le “Air Jordan” indossate dal giocatore durante tutta la sua carriera. Jordan con la sua forza sportiva, la sua anima combattiva incarna perfettamente le idee del brand internazionale. 10 anni fa il successo dello spot promozionale Failure ha avuto un successo incredibile soprattutto tra i giovani. Il discorso motivazionale di Michael Jordan “I failed over over and over in my life and that is why I succeed” si ricorda ancora dopo tanti anni.

Negli ultimi anni

Nel 2018 uno spot motivazionale straordinario é quello che vede come testimonia l’attore americano Bobby Cannavale che spiega ai neonati come si può diventare dei campioni: “You don’ t decide how in the world can judge you. You don’ t decide how your story begins but you can decide how will ends!”. Spot motivazionali ed emozionali sono il fulcro del marketing strategico di successo attuato dal brand Nike. La storia di questo brand sportivo internazionale é sempre in crescita soprattutto negli ultimi 10 anni. Nuovo testimonial dal 2018 é il giocatore portoghese Cristiano Ronaldo.

Tagsjust do itnikescarpeshoessport
Previous Article

Covid-19: parola d’ordine, razionalità

Next Article

Decreto rilancio e contributi a favore delle ...

0
Shares
  • 0
  • +
  • 0
  • 0

Ivana Murolo

Laureata in Lingue, Letterature e Culture dell' Europa e delle Americhe presso l' Istituto Universitario Orientale di Napoli, amo tutto ciò che è espressione della creatività in vari campi: comunicazione, marketing, abbigliamento, cinema, cultura e musica internazionale. Mi affascinano le dinamiche comunicative e tutto ciò che coinvolge empaticamente le persone. Provo curiosità verso il mondo che mi circonda, amo la lettura, i viaggi, l' arte e la comunicazione digitale e sono sempre aggiornata sulle ultime tendenze della moda e del mercato. E' di mio interesse tutto ciò che è nuovo e stimolante; la citazione che mi sprona ogni giorno a dare il meglio di me è "The difference that makes the difference" e sono pronta ad accettare sempre nuove sfide.

Related articles More from author

  • Economia e Società

    DAZN: polemiche e dati della piattaforma di eventi sportivi

    3 Giugno 2019
    By Kompetere Journal
  • Marketing e Strategie

    Naming, strategia d’esordio del Marketing

    24 Maggio 2021
    By Ivana Murolo
  • Impresa

    Woowe Brand, le vegan shoes made in Italy

    27 Febbraio 2020
    By Maria Polimeno
  • Speciale

    Tutti i numeri e i costi dell’Universiade 2019

    28 Giugno 2019
    By Giovanna Molino
  • Comunicati stampa

    PATRIZIO OLIVA PREMIA IL PERSONAL TRAINER DANIELE ESPOSITO PER LA DIVULGAZIONE DEL BENESSERE

    19 Luglio 2019
    By Kompetere Journal
  • Moda

    Nero Giardini, un brand senza età

    16 Settembre 2019
    By Ivana Murolo

Potrebbe interessarti

  • Economia e SocietàFinanzaSpeciale

    URBIS, il nuovo servizio dell’UE per lo sviluppo urbano delle città e l’accesso ai finanziamenti

  • Economia e Società

    DAZN: polemiche e dati della piattaforma di eventi sportivi

  • Marketing e Strategie

    Click-baiting: l’acchiappa click pronto ad essere eliminato

Partecipa al nostro network

Potrebbero interessarti

  • 26 Gennaio 2023

    Med Exhibit Print: rete di eccellenze

  • 20 Gennaio 2023

    WMR DIGITAL SUMMIT, IL GOTHA DEL WEB MARKETING RADUNATO IN VENETO

  • 18 Gennaio 2023

    Caro Carburante: malcontento e insoddisfazione

  • 23 Dicembre 2022

    Med Exhibit Print: arriva a Napoli, nel 2023, la Fiera della Stampa

  • 19 Dicembre 2022

    Bonus 150€, la piccola strenna di Natale dal Governo

Categorie

  • Business Revolution (25)
  • Cittadini e territorio (107)
  • Comunicati stampa (147)
  • Disclaimer (4)
  • Economia e Società (420)
  • Finanza (8)
  • Impresa (172)
  • Lavoro e occupazione (9)
  • Lettura Intelligente (67)
  • Marketing e Strategie (79)
  • Moda (31)
  • People Strategy (77)
  • Politics & Culture (36)
  • Speciale (93)
  • Start-up (25)
  • Tecnologia (133)

 

Kompetere Journal è una rivista online di profilo economico – finanziario pensata in modo da soddisfare le esigenze informative di una pluralità di interlocutori, dal professionista al risparmiatore, dal privato all’azienda. 

Copyright © 2017 Kompetere Journal. All rights reserved.

Pubblicazione registrata al tribunale di Napoli al n. 80 del 29 settembre 2006 ISSN: 2239-0847

Direttore responsabile: Massimiliano Musto

Vicedirettore: Nicole Lanzano

Responsabile di redazione: Mariantonietta Zaccone

  • Recent

  • Popular

  • locandina mostra della stampa, comunicazione e arti grafiche, dal 3 al 5 marzo

    Med Exhibit Print: rete di eccellenze

    By Kompetere Journal
    26 Gennaio 2023
  • WMR DIGITAL SUMMIT, IL GOTHA DEL WEB MARKETING RADUNATO IN VENETO

    By Vincenzo Capretto
    20 Gennaio 2023
  • Caro Carburante: malcontento e insoddisfazione

    By Kompetere Journal
    18 Gennaio 2023
  • locandina mostra della stampa, comunicazione e arti grafiche, dal 3 al 5 marzo

    Med Exhibit Print: arriva a Napoli, nel 2023, la Fiera della Stampa

    By Kompetere Journal
    23 Dicembre 2022
  • Aria di decoupling tra Stati Uniti e Cina?

    By Francesco Casini
    28 Ottobre 2020
  • Export italiano: continua la crescita del Made in Italy

    By Massimo Oliviero
    28 Giugno 2017
  • Il mercato del food in Italia, prospettive e trend

    By Gennarino Iovino
    2 Dicembre 2019
  • L’altra faccia del coronavirus: la violenza sulle donne non va in pausa

    By Miriana Kuntz
    23 Marzo 2020

Segui Kompetere Journal su:

Tag

amazon app apple assessore sonia palmeri brand Business campania cina comunicazione coronavirus covid19 ecommerce economia Economia e Finanza europa Evoluzione digitale facebook google governo green Imprese Intesa Sanpaolo italia Lavoro Lavoro e occupazione lettura intelligente lockdown made in italy marketing Marketing e Strategie moda Napoli Novità in Italia pandemia people strategy pmi Politica ed elezioni Regione Campania Schegge di valore smart working Social Media Marketing startup tecnologia Tecnologia e sviluppo usa
  • Home
  • Politics & Culture
  • I Tg di Kompetere Journal
  • Contatti
  • Il sabato di Kompetere
  • Cookie Policy
Copyright © 2017 Kompetere Journal. Sviluppo: Enrico Nappi- Naadv