Primark espansione da Dublino in tutta Europa
Primark è un brand internazionale che ha riscosso grande successo perché offre una vasta gamma di articoli dall’abbigliamento ai prodotti beauty e possiede anche un settore dedicato ai complementi d’arredo domestici. Il brand ha una marcia forte e ampiamente riconoscibile. Tutti i prodotti hanno un eccezionale rapporto qualità/prezzo. La vendita di Primark è caratterizzata da numerosi articoli alla moda, sempre le tendenze contemporanee a prezzi incredibili ed accessibili a numerosi target di consumatori. Primark ha inaugurato il suo primo negozio a Dublino, nel 1969, con il nome di Penneys e oggi gestisce più di 380 negozi in tredici paesi dislocati in Europa e America.
L’Irlanda possiede 37 negozi che stimano un fatturato incredibile come anche i 188 negozi del Regno Unito. Circa 10 anni fa ci sono state numerose aperture:
- Portagallo (10 Negozi);
- Spagna (45 negozi);
- Germania (28 negozi).
A novembre 2011Primark ha investito aprendo dei negozi in concessione presso Selfridges a Birmingham e Manchester nel Regno Unito. A settembre nuovi store Primark sono stati aperti negli Stati Uniti. Nell’aprile 2016 ad Arese è stato aperto il primo store italiano.
Storia di successo in 3 step
Il Business del brand Primark ha avuto successo per 3 validi elementi:
- ROTAZIONE: vuol dire che questo brand ha adottato una strategia di vendita interessante. Vende capi di abbigliamento ed accessori in quantità limitata. Questa scelta attrae il cliente che risulta essere più invogliato ad acquistare, ritenendo l’abito/accessorio alla moda, ma con il pensiero che una volta terminate le scorte di una certa taglia e di un certo modello, non ci sarà più alcun riassortimento;
- COSTI BASSI: corrisponde ad una luce nel buio per molti acquirenti. Ha lanciato l’idea che acquistare prodotti di poco conto vale la pena, perché se costa poco, può essere eliminata senza troppi rimpianti;
- NEGOZI GRANDI: il brand Primark da chiunque ci ha messo piede è ricordato per la sua immensa superficie. Primark ha giocato su un parallelismo del tutto particolare: espandere la superficie di vendita incoraggia la vendita di grandi volumi di prodotti. La maggior parte degli store si trova all’interno di centri commerciali, questi punti strategici per abbattere i costi di locazione e perché flussi di consumatrici si recano ai centri commerciali.
Apre i suoi battenti a Roma Est
Finalmente per la gioia di tanti consumatori Primark apre il 1° giugno, il suo nuovo punto vendita all’interno dello shopping center Roma Est in un’estensione di 98.000 mq e dove si vanta la presenza di oltre 200 negozi. Roma già ha accolto uno store Primark presso Maximo a Novembre 2020. Si contano 7 megastore Primark che stanno riscuotendo successo.
L’opening creerà oltre 350 nuovi posti di lavoro, stimolando così l’economia locale ed incrementando i fatturati di vendita di oltre il 40%. Una grande notizia che dà speranza nel periodo post-pandemico per una ripresa del settore dell’ abbigliamento.
Lo stile irlandese si fonde con lo stile italiano per dar vita ad una nuova modalità di acquisto del tutto internazionale, ricco di innovazioni e di rinascita.