Kompetere Journal

Top Menu

  • A Tu per Tu
  • Chi Siamo
  • Contact Us
  • Contatta la redazione
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Home Page
  • I Tg di Kompetere Journal
  • Il Max Editoriale
  • Il sabato di Kompetere
  • K – Health & Care
  • K – Professione Giornalista
  • K-Speciale Economia
  • Pubblica per Noi
  • Riflessioni Editoriali
  • Video Kompetere Journal

Main Menu

  • Home
  • Economy
  • Impresa
  • Strategy
  • Marketing
  • Tg
  • Video
  • A Tu per Tu
  • K-Moda
  • K-Speciale Economia
  • K – Professione Giornalista
  • K – Health & Care
  • Il sabato di Kompetere
  • Il Max Editoriale
  • Riflessioni
  • Contact

logo

Kompetere Journal

  • Home
  • Economy
    • I più grandi produttori mondiali di idrogeno

      15 Marzo 2021
      0
    • Perseverance è su Marte, tutto ciò che c’è da sapere sulla missione ...

      8 Marzo 2021
      0
    • Festival della Canzone Italiana, tra Covid e polemiche

      2 Marzo 2021
      0
    • La Bioeconomia come punto di forza per l'Italia

      26 Febbraio 2021
      0
    • Quanto costa conservare i nostri risparmi?

      22 Febbraio 2021
      0
    • Nautica, il colosso viareggino Perini Navi è fallito

      3 Febbraio 2021
      0
    • E-commerce come antidoto alla pandemia

      28 Gennaio 2021
      0
    • Cannabis: tra varietà, proprietà e coltivazione

      27 Gennaio 2021
      0
    • Idrogeno, futuro elemento chiave per la svolta green

      20 Gennaio 2021
      0
  • Impresa
    • Yves Rocher, natura e bellezza a sostegno della biodiversità

      25 Febbraio 2021
      0
    • Limite allo strapotere delle imprese Over The Top

      5 Ottobre 2020
      0
    • FCA, a Mirafiori il nuovo progetto pilota V2g

      15 Settembre 2020
      0
    • Menarini, apertura nuovo stabilimento in Italia

      6 Agosto 2020
      0
    • Zara chiude 1200 negozi e punta sull'e-commerce

      26 Giugno 2020
      0
    • Nuovo record a Wall Street per Tesla

      11 Giugno 2020
      0
    • Azimut Holding attesta una raccolta netta positiva

      11 Giugno 2020
      0
    • Snam e il nuovo Transition Bond Framework

      10 Giugno 2020
      0
    • Twitter punta allo smart working a tempo indefinito

      15 Maggio 2020
      0
  • Strategy
    • Maria Sharapova saluta il tennis con un cachet da 325 mln di ...

      27 Febbraio 2020
      0
    • Da formazione a propensione applicativa

      10 Dicembre 2018
      0
    • SERVIRE E’ PRENDERSI CURA DEL CLIENTE

      17 Settembre 2018
      0
    • Leggere l'onda (l'arte della comunicazione)

      6 Settembre 2018
      0
    • I VENTI DEL CAMBIAMENTO

      28 Agosto 2018
      0
    • IL VOLTO, OSPIZIO RISTRETTO DELL’ANIMA

      27 Agosto 2018
      0
    • INCHINARSI SEMPRE DEFORMA LA SPINA DORSALE

      30 Luglio 2018
      0
    • Le parole sono fatti

      11 Giugno 2018
      0
    • Costa di più fidarci o non fidarci?

      31 Maggio 2018
      0
  • Marketing
    • Intelligenza Emotiva & NeuroMarketing

      30 Marzo 2021
      0
    • Musica&NeuroMarketing: unione tra cuore e cervello

      16 Marzo 2021
      0
    • 100 anni di Tim "Comunicare è vita"

      11 Febbraio 2021
      0
    • Mulino Bianco,“Questi abbracci sono per loro”

      25 Gennaio 2021
      0
    • Brand OVS: love people not labels

      23 Dicembre 2020
      0
    • Programmazione Neurolinguistica e strategie di marketing

      2 Dicembre 2020
      0
    • Brand Journalism, la nuova strategia di marketing

      11 Novembre 2020
      0
    • Che cos'è il Neuromarketing?

      28 Ottobre 2020
      0
    • Personal Branding, vitale per la vita professionale

      4 Settembre 2020
      0
  • Tg
  • Video
  • A Tu per Tu
  • K-Moda
  • K-Speciale Economia
  • K – Professione Giornalista
  • K – Health & Care
  • Il sabato di Kompetere
  • Il Max Editoriale
  • Riflessioni
  • Contact
Impresa
Home›Impresa›Twitch ed investimento Amazon

Twitch ed investimento Amazon

Di Kompetere Journal
14 Giugno 2019
1220
0
Condividi:

Di Mario Ferone

Twitch, la piattaforma di streaming online, continua a volare e a far crescere i propri utenti. Secondo il Wall Street Journal, gli streamer (utenti che trasmettono loro stessi giocare ai videogames) arriverebbero a guadagnare la cifra di ben 50mila dollari all’ora per sponsorizzare prodotti videoludici.
La crescita del settore dello streaming ha cominciato a diventare sempre più dirompente quando cinque anni fa, Jeff Bezos, miliardario proprietario di Amazon, ha messo le mani su quella che adesso è la piattaforma leader nel settore: Twitch.tv.
Nel 2014 infatti, il colosso americano ha inglobato Twitch all’interno del proprio circuito sborsando una cifra pari a quasi un miliardo di dollari.
I numeri della piattaforma da quel momento in poi non hanno fatto altro che lievitare, nell’ottobre 2013 Twitch contava circa 43 milioni di visitatori, mentre dopo il grosso investimento di Amazon i numeri sono aumentati esponenzialmente: i creatori di contenuti nel 2018 sono arrivati a 1.5 milioni, mentre gli spettatori giornalieri unici sono diventati circa 15 milioni.

L’investimento da parte di Amazon non ha fatto altro che giovare alla piattaforma nata nel 2011 che ha visto i propri numeri aumentare nel giro di 4 anni. Amazon però ha un grande ruolo nell’evoluzione del sito di streaming.
Una delle mosse fondamentali messe in atto è stata quella di poter collegare gli account delle due piattaforme (Amazon e Twitch) offrendo grossi vantaggi ai possessori di Amazon Prime, l’abbonamento annuale che fino a quel momento garantiva solo spedizioni gratuite per i prodotti Amazon.
Con l’avvento di Twitch Prime infatti, tutti i proprietari di Amazon Prime, hanno potuto gratuitamente usufruire di vantaggi che non concernevano solo il sito di spedizioni, ma anche Twitch.
Attraverso Twitch Prime l’utente può sostenere gli “streamer” abbonandosi ai loro canali, favorendo la crescita di tutta la piattaforma e dei creatori di contenuti stessi che guadagnano per ogni abbonato circa 2,5 euro ogni mese.
Come evidenziato dal Wall Street Journal, Twitch ha creato una nuova figura professionale, che fino a qualche anno fa non sarebbe potuta esistere: alcuni streamer arrivano infatti a guadagnare cifre esorbitanti dato l’appeal che generano agli occhi degli investitori.
Grandi aziende sono pronte ad investire su di loro anche milioni di dollari, è il caso di Tyler “Ninja” Blevins, che senza dubbio è la figura più influente su Twitch.
In un’intervista alla CNBC egli ha spiegato come, attraverso il semplice trasmettere se stesso giocare ai videogiochi, guadagnerebbe una cifra attorno ai cinquecento mila dollari al mese solo dagli abbonamenti effettuati sulla piattaforma dai suoi spettatori.
La mossa di Twitch Prime si conferma quindi di vitale importanza, i diretti competitor di Twitch (YouTube in pole), non offrono abbonamenti gratis per gli streamer, rendendo ostico per gli spettatori di giovane età dover sostenere una spesa mensile di circa cinque euro per supportare i propri idoli.

Mettendosi così in mostra, Twitch è riuscito a consolidare partnership con la maggior parte dei colossi del mondo dei videogiochi, inglobando all’interno di Twitch Prime non solo abbonamenti gratuiti per gli streamer, ma anche vantaggi per i videogiochi più in voga del momento, proprio grazie alle collaborazioni tra case produttrici e Twitch.
È il caso di Fortnite, senza dubbio il gioco più famoso degli ultimi due anni, che conta fino a 250 milioni di giocatori. Nel momento di massima visibilità, Twitch ha rilasciato numerosi pacchetti di contenuti aggiuntivi ai possessori di Twitch Prime, inducendo migliaia di giocatori ad abbonarsi, anche solo sfruttando il mese gratuito che Amazon offre, portando comunque molta pubblicità sia a Twitch che ad Amazon stesso. Il sistema di Twitch è quindi semplice: più libertà ai creatori di contenuti, meno restrizioni, abbonamenti regalati agli streamer e più pubblicità. È questa la ricetta del gigante che ormai con la trasmissione di eventi collegati al mondo del “gaming” riesce a toccare cifre pari a settecentomila spettatori collegati allo stesso tempo.

Tagsamazontwitch
Articolo precedente

Yocabè: la start-up che valorizza i brand ...

Next Article

Sign in with Apple

0
Shares
  • 0
  • +
  • 0
  • 0
Avatar

Kompetere Journal

Kompetere Journal è una rivista online di profilo economico – finanziario pensata in modo da soddisfare le esigenze informative di una pluralità di interlocutori, dal professionista al risparmiatore, dal privato all’azienda.

Articoli correlati Dello stesso autore

  • Lettura Intelligente

    Internet e privacy

    30 Dicembre 2019
    Di Gennarino Iovino
  • Economia e Società

    Amazon continua ad investire in Italia

    27 Luglio 2020
    Di Vincenzo Capretto
  • Economia e Società

    Amazon: priorità ai beni essenziali

    24 Marzo 2020
    Di Miriana Kuntz
  • Tecnologia

    eSports, la competitività sportiva online

    22 Febbraio 2021
    Di Miriana Kuntz
  • Economia e Società

    Elon Musk è l’uomo più ricco del 2020

    12 Gennaio 2021
    Di Pasquale Castaldo
  • Impresa

    Walmart: l’azienda che fattura di più al mondo

    2 Agosto 2019
    Di Gianluca Grimaldi

Potrebbe interessarti

  • Economia e Società

    Bollette luce: +1,9%, gas -6,9%

  • Impresa

    Intesa Sanpaolo Onlus finanzia borse di studio

  • Marketing e Strategie

    Growth Hacking, come far crescere un business con strategie a basso costo

Partecipa al nostro network

Potrebbero interessarti

  • 12 Aprile 2021

    Procida, siglato gemellaggio con una città dello Zambia

  • 6 Aprile 2021

    La realtà virtuale, un nuovo modo per viaggiare, guarire e vivere

  • 30 Marzo 2021

    Intelligenza Emotiva & NeuroMarketing

  • 29 Marzo 2021

    Mercati ETS, la pandemia non li ha fermati

  • 16 Marzo 2021

    Musica&NeuroMarketing: unione tra cuore e cervello

Categorie

  • Business Revolution (25)
  • Cittadini e territorio (92)
  • Comunicati stampa (108)
  • Economia e Società (380)
  • Finanza (7)
  • Impresa (167)
  • Lavoro e occupazione (4)
  • Lettura Intelligente (66)
  • Marketing e Strategie (43)
  • Moda (25)
  • People Strategy (76)
  • Politics & Culture (34)
  • Speciale (88)
  • Start-up (19)
  • Tecnologia (124)

Follow Us on Instagram


    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.kompeterejournal.it/home/wp-content/themes/TemaKompetere/inc/libs/gloria_core.php on line 1909

 

Kompetere Journal è una rivista online di profilo economico – finanziario pensata in modo da soddisfare le esigenze informative di una pluralità di interlocutori, dal professionista al risparmiatore, dal privato all’azienda. 

Copyright © 2017 Kompetere Journal. All rights reserved.

Pubblicazione registrata al tribunale di Napoli al n. 80 del 29 settembre 2006 ISSN: 2239-0847

Direttore responsabile: Massimiliano Musto

Vicedirettore: Nicole Lanzano

Responsabile di redazione: Mariantonietta Zaccone

  • Recent

  • Popular

  • Procida, siglato gemellaggio con una città dello Zambia

    Di Kompetere Journal
    12 Aprile 2021
  • La realtà virtuale, un nuovo modo per viaggiare, guarire e vivere

    Di Miriana Kuntz
    6 Aprile 2021
  • Intelligenza Emotiva & NeuroMarketing

    Di Ivana Murolo
    30 Marzo 2021
  • Mercati ETS, la pandemia non li ha fermati

    Di Pasquale Castaldo
    29 Marzo 2021
  • Export italiano: continua la crescita del Made in Italy

    Di Massimo Oliviero
    28 Giugno 2017
  • L’altra faccia del coronavirus: la violenza sulle donne non va in pausa

    Di Miriana Kuntz
    23 Marzo 2020
  • Aria di decoupling tra Stati Uniti e Cina?

    Di Francesco Casini
    28 Ottobre 2020
  • La tipologia delle imprese del settore edilizia e costruzioni in Campania

    Di Massimo Deandreis
    14 Maggio 2015

Segui Kompetere Journal su:

Tag

agricoltura amazon apple assessore sonia palmeri auto Business campania cina coldiretti Comunicazione e Media coronavirus covid19 ecommerce economia Economia e Finanza europa Evoluzione digitale facebook google governo Imprese Intesa Sanpaolo italia Lavoro Lavoro e occupazione lettura intelligente lockdown made in italy marketing Marketing e Strategie moda Napoli Novità in Italia pandemia people strategy pil Politica ed elezioni Regione Campania Schegge di valore smart working Social Media Marketing startup tecnologia Tecnologia e sviluppo usa
  • Home
  • Politics & Culture
  • I Tg di Kompetere Journal
  • Contatti
  • Il sabato di Kompetere
  • Cookie Policy
Copyright © 2017 Kompetere Journal. Sviluppo: Enrico Nappi- Naadv