Voiello, un brand napoletano con tradizione secolare
Voiello è un brand dalla tradizione secolare per la produzione di pasta che ha iniziato ad innovarsi nel 1956 con un nuovo logotipo. Negli anni Settanta ci furono nuovi canali distributivi per un numero di vendite non adeguato alle aspettative. Il vero salto di qualità nella grande distribuzione fu l’incontro con Barilla. Nel 1999, il brand inaugurò un piano di rilancio per il nuovo millennio con un leggero restyling del marchio: una composizione di packaging essenziali, ma che attira l’attenzione con i colori chiaroscuro. Nel 2006 Voiello diventa un brand iconico su un fondo azzurro color del golfo di Napoli la V con lo svolazzo a sinistra la maschera partenopea per eccellenza Pulcinella Mangiaspaghetti.
Pasta fatta come Napoli comanda
Il brand Voiello ha come unica ispirazione la città di Napoli terra del cuore e del mare dove la pasta è protagonista di una tradizione secolare che fa nascere vere passioni culinarie.
“Lo spirito di Napoli non si racconta. Si vive. Voiello è la pasta come Napoli comanda” con questo slogan il brand ha deciso di incarnare questo ideale con la sua nuova campagna promozionale di grande effetto.
Quest’anno 2021 Voiello si presenta in un nuovo modo con una Visual Identity strettamente collegata alla città di Napoli al territorio ed all’arte partenopea. L’azzurro che fa da background allo spot pubblicitario e del packaging delle confezioni di pasta evoca immediatamente nella mente dei consumatori il richiamo del cielo e del mare della città di Napoli. Anche il colore oro è un netto riferimento con le decorazioni artistiche del prestigioso Teatro San Carlo di Napoli.
La maschera Pulcinella MangiaSpaghetti è un simbolo con il colore bianco tipico della maschera partenopea intento a gustare un buon piatto di spaghetti color oro che evocano un sigillo di qualità. Lo spot pubblicitario ha la voce narrante del famoso chef napoletano Antonino Cannavacciuolo. Sarà lo chef il volto della nuova campagna TV che porterà il telespettatore nel cuore della tradizione culinaria della Campania e farà leva sulle origini e sui valori partenopei a cui si ispira il brand Voiello. Il nuovo spot pubblicitario è dinamico ed è ambientato interamente tra i vicoli e le bellezze della città di Napoli con comparse ed attori campani che ripropongono una parte del folklore popolare.