Zuckerberg cambia l’algoritmo di Facebook
Rivoluzione importante sul social network più utilizzato di sempre: attraverso un post, Mark Zuckerberg ha annunciato un cambiamento dell’algoritmo di Facebook. Ci sarà più spazio sulla “Home” per i post di amici e familiari, meno per quelli di aziende, marchi e media. “Abbiamo creato Facebook per aiutare le persone a rimanere in contatto e avvicinarci con le persone che ci interessano, ci sentiamo responsabili nel garantire che i nostri servizi non siano solo divertenti da usare, ma anche utili per il benessere delle persone”. Una strategia ideata quindi per evitare l’uso passivo della piattaforma da parte degli utenti, sempre più bombardati da pubblicità.
Il cambiamento è stato apprezzato dagli iscritti, ma meno dagli investitori. Infatti lo scorso venerdì il titolo in borsa è calato del 4.4%, arrecando un “danno” (secondo Forbes) di 3.3 mld di dollari al patrimonio del fondatore dell’azienda di Menlo Park. Ma Zuckerberg può attendere, secondo le stime degli analisti la perdita in borsa è solo momentanea, la strategia attuata da Facebook avrà degli effetti positivi in prospettiva futura.
Facebook però indica anche una possibile soluzione a chi fa di quest’ultimo il proprio business: interagire con gli utenti attraverso video live e la creazione di contenuti che creano “discussione”.