Kompetere Journal

Top Menu

  • A Tu per Tu
  • Chi Siamo
  • Contact Us
  • Contatta la redazione
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Home Page
  • I Tg di Kompetere Journal
  • Il Max Editoriale
  • K – Health & Care
  • K – Professione Giornalista
  • Pubblica per Noi
  • Riflessioni Editoriali
  • Video Kompetere Journal

Main Menu

  • Home
  • Economy
  • Impresa
  • Strategy
  • Marketing
  • A Tu per Tu
  • Tg
  • Video
  • K – Professione Giornalista
  • Il Max Editoriale
  • K – Health & Care
  • Riflessioni
  • Contact

logo

Kompetere Journal

  • Home
  • Economy
    • Danilo Griffo

      L’Avvocato carditese Danilo Griffo ottiene l’appellativo di “salva imprese”

      22 Gennaio 2019
      0
    • governo

      Governo del cambiamento, tutti contro tutti

      9 Gennaio 2019
      0
    • Deficit

      Storia del deficit sforato

      25 Ottobre 2018
      0
    • Talking

      “TALKING”, comprendere l'altro grazie alla formazione interculturale

      18 Ottobre 2018
      0
    • Germania

      Quando l’Europa e l’Italia cancellarono i debiti alla Germania

      12 Ottobre 2018
      0
    • Flat tax

      Flat tax, cos'è e a chi conviene

      20 Settembre 2018
      0
    • Flat tax

      Lavoro, Palmeri: “Con Garanzia Giovani si impara un mestiere in carcere”

      5 Giugno 2018
      0
    • ecommerce

      L'eCommerce italiano continua a crescere, +15% rispetto al 2017

      31 Maggio 2018
      0
    • L'Assessore Palmeri al Congresso ULCOM Campania: "Ascolto e concertazione la ricetta vincente"

      4 Maggio 2018
      0
  • Impresa
    • aziende

      Da formazione a propensione applicativa

      10 Dicembre 2018
      0
    • Salerno, My Fair s.r.l.: meeting di aziende italiane per un network nei ...

      23 Aprile 2018
      0
    • Twitter

      Twitter chiude un trimestre in utile per la prima volta

      14 Febbraio 2018
      0
    • Italo

      Italo diventa americana per 2 mld di euro

      9 Febbraio 2018
      0
    • Yoox

      Yoox cambia proprietario e vola in borsa

      23 Gennaio 2018
      0
    • Amazon

      Amazon, in arrivo due centri di distribuzione in Italia

      11 Gennaio 2018
      0
    • Informazioni e chiarimenti sulla web tax

      WEB TAX: La tassazione dei giganti “invisibili”

      10 Ottobre 2017
      0
    • La storia di Netflix, dal noleggio dvd a colosso mondiale dello streaming on demand

      Netflix, il colosso dello streaming on demand

      9 Ottobre 2017
      0
    • Ferrari compie 70 anni

      Ferrari compie 70 anni: storia di un brand senza tempo

      13 Settembre 2017
      0
  • Strategy
    • aziende

      Da formazione a propensione applicativa

      10 Dicembre 2018
      0
    • SERVIRE E’ PRENDERSI CURA DEL CLIENTE

      17 Settembre 2018
      0
    • Leggere l'onda (l'arte della comunicazione)

      6 Settembre 2018
      0
    • I VENTI DEL CAMBIAMENTO

      28 Agosto 2018
      0
    • IL VOLTO, OSPIZIO RISTRETTO DELL’ANIMA

      27 Agosto 2018
      0
    • Leadership

      INCHINARSI SEMPRE DEFORMA LA SPINA DORSALE

      30 Luglio 2018
      0
    • Le parole sono fatti

      11 Giugno 2018
      0
    • Costa di più fidarci o non fidarci?

      31 Maggio 2018
      0
    • DEVIARE E ROMPERE LE SCATOLE

      28 Maggio 2018
      0
  • Marketing
    • Affiliate marketing

      Affiliate marketing, come cambia il mondo dell'editoria

      9 Ottobre 2018
      0
    • Growth Hacking

      Growth Hacking, come far crescere un business con strategie a basso costo

      7 Aprile 2018
      0
    • Microsoft, il 4 aprile 1975 la rivoluzione informatica

      4 Aprile 2018
      0
    • Facebook

      Zuckerberg cambia l'algoritmo di Facebook

      15 Gennaio 2018
      0
    • Eye Tracking

      Eye tracking, cosa attira l'attenzione dei consumatori

      12 Dicembre 2017
      0
    • Business online, cosa imparare dai grandi marchi?

      Business online, cosa imparare dai grandi marchi

      21 Settembre 2017
      0
    • Alla scoperta delle nuove figure del Web Marketing: chi sono gli Influencer?

      Influencer: chi sono le nuove figure del Web Marketing?

      14 Giugno 2017
      0
    • Monopoly Napoletano

      Monopoly Napoletano: in arrivo la versione dedicata a Napoli

      10 Maggio 2017
      0
    • Superbrands Pop Award

      Superbrands Pop Award 2017, Nutella è il marchio più amato dagli italiani

      3 Maggio 2017
      0
  • A Tu per Tu
  • Tg
  • Video
  • K – Professione Giornalista
  • Il Max Editoriale
  • K – Health & Care
  • Riflessioni
  • Contact
Lettura IntelligentePeople StrategySpeciale
Home›Lettura Intelligente›Le parole sono fatti

Le parole sono fatti

Di Ugo Righi
11 Giugno 2018
571
0
Condividi:
Perchè le parole hanno cessato di comunicare.
Ogni parola è detta perchè non se ne oda un’altra.
La parola non risponde nè domanda: accumula.
La parola è l’erba fresca e verde che copre la superficie dello stagno.
La parola è polvere negli occhi e occhi bucati.
La parola non mostra.
La parola dissimula.
Per questo urge mondare le parole perchè la semina si muti in raccolto.
Perchè le parole siano strumento di morte o di salvezza.
Perchè la parola valga solo ciò che vale il silenzio dell’atto.
C’è anche il silenzio.
Il silenzio per definizione, è ciò che non si ode.
Il silenzio ascolta, esamina, osserva, pesa e analizza.
Il silenzio è fecondo.
Il silenzio è terra nera e fertile, l’humus dell’essere, la tacita melodia sotto la luce solare.
Cadono su di esso le parole.
Quelle buone e quelle cattive.
Il grano e il loglio.
Ma solo il grano dà il pane.
(Josè Saramago)

In questi giorni il “Grande Fratello” è diventato nazionale e accanto a serie preoccupazioni ho l’impressione che la gente si diverta, tanto è tragicomico quello che sta accadendo.

Ognuno argomenta la sua posizione in modo ragionevole ma antagonistico rispetto ad altri e alla fine è chiaro che non ci si capisce e chi ascolta alla fine parteggia per chi gli è più simpatico.

Capirsi è complicato e l’incomprensione, il malinteso, il non inteso, il fraintendimento prevalgono nelle relazioni umane rompendole, non facendole nascere o trasformandole in conflitti.

Non riusciamo a “mettere in comune”, ovvero a comunicare, in altre parole a capire come minimo, e capirsi come livello più alto.

Il punto debole sono le parole, pensate a Oettinger per dirne uno.

La comunicazione è comportamento e lo strumento sono le parole.

Con le parole ci si avvicina, ma con le parole ci si può odiare.

Il punto è che le parole non sono «solo» parole: sono azioni e producono effetti.

Pensate alle parole: possono avere colore, corposità, «gestualità» più potente di quella corporea.
Le parole, quindi, non hanno solo significato concettuale ma si riferiscono soprattutto al significato che promuovono.

Ci sono parole potenzialmente generative i pensieri dell’altro ma occorre che l’altro, possegga la possibilità di accoglierle e di costruire un senso comune.

Questo è facile quando ci si ama, più complicato quando i contesti sono complessi ma nessuna parola arriva se non è, almeno in parte, attesa.

Quindi creare la propensione all’ascolto è la precondizione per usare parole che si possa sperare che arrivino.

Poi occorre essere bravi nel saperle usare come “strumenti” delicati.

Le parole si possono buttare via oppure mettere in cornice, possono scivolare oppure possono toccare i pensieri e generare altre parole e sviluppare dialoghi vitali che definiscono la realtà.

Certo, la comunicazione competente si muove in un mare di ambivalenze, utilizza segnali di fumo spesso in giornate di vento.

Scegliere le parole, essere accurati, vuol dire avere chiara la centralità della comunicazione, vuol dire pensare alla loro comprensione.  Creare connessioni tra pensieri e sentimenti tra le persone.

La geometria delle emozioni chiede una competenza geometrica delle parole.

L’accuratezza, la pertinenza, la misura, sono requisiti di parole ad alto potenziale, che provocano effetti importanti nella comprensione e nella relazione.

Richiede anche una loro sospensione, la saggezza dell’assenza: il silenzio.

Sapere quando quali e come usarle è fondamentale ma lo è anche saperle sospendere, fermarle.

Non mi riferisco al vuoto, alla fuga ma alla «pausa» che forma la musica delle parole.
Il silenzio può suggerire la possibilità di essere liberi nelle interpretazioni; può dichiarare l’inutilità, l’inadeguatezza delle parole in quel momento.

In alcune circostanze le parole più potenti sono quelle che si «concorda» che non è il caso di dire, perché, se dette, confermerebbero il loro limite: «non ci sono parole per dirlo».

Tornando allo scenario politico di ora (magari risolto in qualche modo quando questo mio pezzo sarà pubblicato) pensate se i protagonisti avessero aspettato un poco prima di parlare, avrebbero detto altro certamente.

Certo ci sono diversi tipi di silenzio: quello prudente di chi teme di pronunciare parole pericolose che possono guastare il rapporto con l’altro; quello eseguito con maestria per disorientare o incuriosire; quello di approvazione o di sostegno per segnalare il rispetto verso chi parla.

C’è poi il silenzio dell’autoesclusione ossia quella che rivolgiamo verso coloro che non hanno diritto alle nostre parole.

Poi c’è il silenzio di chi non ha niente da dire.

Costui in genere è più simpatico di chi pur non avendo niente da dire decide comunque di parlare.

Il silenzio richiede che ci si guardi.

Il silenzio, lascia libero il pensiero.
Le pause tra le parole richiedono l’ascolto, la comprensione, il dialogo.

Quando c’è più silenzio, quando ci sono più suggestioni, quando le parole si fanno più lente e pensate, allora non si gettano ma si accompagnano sino agli occhi dell’altro e si aspetta, per vedere l’effetto che fanno.

L’Abate Joseph Antoine Touissant nel 1771 diceva che è bene parlare quando si abbia da dire qualcosa che valga più del silenzio.

Articolo precedente

Lavoro, Palmeri: “Con Garanzia Giovani si impara ...

Next Article

Lavoro, Palmeri: “Sull’asse Na/Rm la vita di ...

9
Shares
  • 9
  • +
  • 0
  • 0
Ugo Righi

Ugo Righi

Sono nato a Firenze a San Frediano. Abito prevalentemente a Napoli e la vivo intensamente titolare di una rubrica “schegge di valore” di un giornale del sud. Poi risiedo, anche, nelle Langhe ad Acqui Terme e spesso a Barcellona e Boston. Consulente e formatore di People strategy svolta come partner ,sin dalla fondazione, di TesiConsulting Group , ho operato per più di 30 anni in organizzazioni e progetti di sviluppo per il rafforzamento della competitività e la generazione di valore. Ora libero professionista e consulente senior con GSO.

Articoli correlati Dello stesso autore

  • Lettura IntelligentePeople StrategySpeciale

    UN ESSERE UMANO BELLO

    14 Dicembre 2017
    Di Ugo Righi
  • People Strategy

    La consistenza dell’intangibile

    1 Settembre 2017
    Di Ugo Righi
  • Ologramma
    People Strategy

    Ologramma e apprendimento ologrammatico

    20 Luglio 2015
    Di Ugo Righi
  • Cittadini e territorioComunicati stampaSpeciale

    Campania, Garanzia Giovani: al via la II fase con 222 milioni di euro

    7 Marzo 2018
    Di Kompetere Journal
  • Salvini
    Cittadini e territorioSpeciale

    Diciotti, il M5S dice no al processo per Salvini

    19 Febbraio 2019
    Di Massimo Oliviero
  • Riflessioni di Ugo Righi sull'addio di (a) Francesco Totti
    People Strategy

    La passeggiata di Francesco Totti

    23 Giugno 2017
    Di Ugo Righi

Potrebbe interessarti

  • Energie rinnovabili
    Economia e SocietàTecnologia

    Energie rinnovabili: opportunità per lo sviluppo del Mezzogiorno

  • WAYMO è l'ambizioso progetto di Google sulla guida autonoma
    Business RevolutionTecnologia

    WAYMO: l’autovettura di google che ci conduce verso il futuro

  • massaggiatore estetico
    Impresa

    Professioni del futuro: la figura del massaggiatore estetico

Partecipa al nostro network

Potrebbero interessarti

  • 19 Febbraio 2019

    Diciotti, il M5S dice no al processo per Salvini

  • 14 Febbraio 2019

    Anci Campania, lettera di Tuccillo al presidente della Camera Fico

  • 13 Febbraio 2019

    Napoli nel mondo attraverso il web

  • 30 Gennaio 2019

    “La culla del terrore”, Toni Capuozzo presenta il suo libro a Castellammare

  • 23 Gennaio 2019

    Regione Campania: sensibilizzazione alla prevenzione sanitaria per i dipendenti della giunta

Categorie

  • Business Revolution (14)
  • Cittadini e territorio (29)
  • Comunicati stampa (50)
  • Economia e Società (65)
  • Finanza (4)
  • Impresa (28)
  • Lettura Intelligente (48)
  • Marketing e Strategie (17)
  • People Strategy (75)
  • Politics & Culture (6)
  • Speciale (42)
  • Start-up (3)
  • Tecnologia (38)
logo

Kompetere Journal è una rivista online di profilo economico – finanziario pensata in modo da soddisfare le esigenze informative di una pluralità di interlocutori, dal professionista al risparmiatore, dal privato all’azienda. 

Copyright © 2017 Kompetere Journal. All rights reserved.

Pubblicazione registrata al tribunale di Napoli al n. 80 del 29 settembre 2006 ISSN: 2239-0847

Direttore responsabile: Massimiliano Musto

Responsabile di redazione: Nicoletta Lanzano

  • Recent

  • Popular

  • Salvini

    Diciotti, il M5S dice no al processo per Salvini

    Di Massimo Oliviero
    19 Febbraio 2019
  • anci campania

    Anci Campania, lettera di Tuccillo al presidente della Camera Fico

    Di Kompetere Journal
    14 Febbraio 2019
  • Napoli

    Napoli nel mondo attraverso il web

    Di Giuseppe De Silva
    13 Febbraio 2019
  • La culla del terrore

    “La culla del terrore”, Toni Capuozzo presenta il suo libro a Castellammare

    Di Kompetere Journal
    30 Gennaio 2019
  • Salvini

    Diciotti, il M5S dice no al processo per Salvini

    Di Massimo Oliviero
    19 Febbraio 2019
  • Approfondimento sulle prospettive per le imprese

    Scenari e prospettive per le imprese nel 2013

    Di Massimo Deandreis
    14 Maggio 2015
  • edilizia e costruzioni in Campania

    La tipologia delle imprese del settore edilizia e costruzioni in Campania

    Di Massimo Deandreis
    14 Maggio 2015
  • Approfondimento sul Il valore economico del turismo

    Il valore economico del turismo nel contesto internazionale e nazionale

    Di Kompetere Journal
    14 Maggio 2015

Segui Kompetere su:

Tag

#sviluppo assessore sonia palmeri Assessore Sonia Palmieri Business campania Competenza comunicazione Comunicazione e Media consulenza economia Economia e Finanza economia e società Economia Locale e Nazionale esperienza europa Evoluzione digitale Fiducia formazione Garanzia Giovani Impresa Imprese italia Lavoro Lavoro e occupazione leader Leadership lettura intelligente marketing Marketing e Strategie Napoli Novità Fiscali Novità in Italia palmeri people strategy Politica Politica ed elezioni Regione Campania Relazione salvini Schegge di valore Social Media Marketing social network speciale Tecnologia e sviluppo Zuckerberg
  • Home
  • Politics & Culture
  • I Tg di Kompetere Journal
  • Contatti
  • Cookie Policy
Copyright © 2017 Kompetere Journal. Sviluppo: Enrico Nappi- Naadv
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Cliccando su ''Ok'' o continuando la navigazione accetterai la politica sui Cookie adottata. Puoi rifiutare cliccando su ''Rifiuto'' o approfondire la normativa cliccando su ''Normativa''.OkRifiutoNormativa