Kompetere Journal

Top Menu

  • K-Speciale Economia
  • K – Professione Giornalista
  • K – Health & Care
  • Il Max Editoriale
  • Il sabato di Kompetere
  • Riflessioni Editoriali

Main Menu

  • Home
  • Economy
  • Impresa
  • Strategy
  • Marketing
  • Tg
  • Video
  • A Tu per Tu
  • K-Moda
  • Contact
  • K-Speciale Economia
  • K – Professione Giornalista
  • K – Health & Care
  • Il Max Editoriale
  • Il sabato di Kompetere
  • Riflessioni Editoriali

logo

Kompetere Journal

  • Home
  • Economy
    • MediaWorld presenta “gli italiani e l’energia”, indagine su caro carburante e caro ...

      29 Aprile 2022
      0
    • Bollette: da aprile luce e gas -10%, ma la stangata è davvero ...

      5 Aprile 2022
      0
    • Sole 24 Ore, Green economy verso la transizione italiana

      24 Marzo 2022
      0
    • Dalla pandemia nasce… lo Smart Worker

      28 Febbraio 2022
      0
    • La moneta Euro compie 20 anni d'Unione Europea

      19 Gennaio 2022
      0
    • Pensione: ecco cosa accade con la legge di bilancio 2022

      17 Gennaio 2022
      0
    • Manovra 2022, le nuove possibilità

      28 Dicembre 2021
      0
    • Euro, arriva nel 2024 il restyling delle banconote

      9 Dicembre 2021
      0
    • Vaccini Covid: in arrivo la pillola che immunizza?

      3 Novembre 2021
      0
  • Impresa
    • Un secolo di vita per Olio Carli

      30 Settembre 2021
      0
    • La natalità imprenditoriale supera di gran lunga il 2020

      30 Luglio 2021
      0
    • Imprese vs Pandemia, chi scende e chi sale

      1 Giugno 2021
      0
    • Yves Rocher, natura e bellezza a sostegno della biodiversità

      25 Febbraio 2021
      0
    • Limite allo strapotere delle imprese Over The Top

      5 Ottobre 2020
      0
    • FCA, a Mirafiori il nuovo progetto pilota V2g

      15 Settembre 2020
      0
    • Menarini, apertura nuovo stabilimento in Italia

      6 Agosto 2020
      0
    • Zara chiude 1200 negozi e punta sull'e-commerce

      26 Giugno 2020
      0
    • Nuovo record a Wall Street per Tesla

      11 Giugno 2020
      0
  • Strategy
    • Maria Sharapova saluta il tennis con un cachet da 325 mln di ...

      27 Febbraio 2020
      0
    • Da formazione a propensione applicativa

      10 Dicembre 2018
      0
    • SERVIRE E’ PRENDERSI CURA DEL CLIENTE

      17 Settembre 2018
      0
    • Leggere l'onda (l'arte della comunicazione)

      6 Settembre 2018
      0
    • I VENTI DEL CAMBIAMENTO

      28 Agosto 2018
      0
    • IL VOLTO, OSPIZIO RISTRETTO DELL’ANIMA

      27 Agosto 2018
      0
    • INCHINARSI SEMPRE DEFORMA LA SPINA DORSALE

      30 Luglio 2018
      0
    • Le parole sono fatti

      11 Giugno 2018
      0
    • Costa di più fidarci o non fidarci?

      31 Maggio 2018
      0
  • Marketing
    • Il marketing sfrutta al meglio la pandemia

      5 Gennaio 2022
      0
    • Novi fiera di essere italiana da sempre

      16 Dicembre 2021
      0
    • Morellato, Rise up and shine con i suoi gioielli da vivere


      3 Dicembre 2021
      0
    • Rebranding innovativo 2021, Amazon ed Adobe Creative cloud

      25 Novembre 2021
      0
    • Pringles: rebranding vincente dal 1967

      15 Novembre 2021
      0
    • Twinings: English Breakfast and Early Grey known all around the world

      8 Novembre 2021
      0
    • STAR dalla tradizione all'innovazione

      4 Novembre 2021
      0
    • Bialetti, Father of Italian Moka

      28 Ottobre 2021
      0
    • Lego, progettare in presenza si trasforma in creatività online

      22 Ottobre 2021
      0
  • Tg
  • Video
  • A Tu per Tu
  • K-Moda
  • Contact
  • MediaWorld presenta “gli italiani e l’energia”, indagine su caro carburante e caro bolletta

  • Bollette: da aprile luce e gas -10%, ma la stangata è davvero evitata?

  • Sole 24 Ore, Green economy verso la transizione italiana

  • Dalla pandemia nasce… lo Smart Worker

  • La moneta Euro compie 20 anni d’Unione Europea

Economia e Società
Home›Economia e Società›Coldiretti agli Stati Generali dell’Economia

Coldiretti agli Stati Generali dell’Economia

By Maria Polimeno
19 Giugno 2020
451
0
Share:

La quinta giornata degli Stati Generali dell’Economia ha visto l’intervento di Coldiretti. Nello scenario di Villa Pamphilj a Roma, l’Associazione di categoria ha dichiarato come l’emergenza sanitaria da Coronavirus ha cambiato l’agricoltura. Dimostrando, grazie ad una adeguata formazione e semplificazione, l’agricoltura italiana può essere fonte di supporto agli italiani in difficoltà.

Secondo una stima, sono circa 200 mila posti di lavoro che attualmente affidati a lavoratori stranieri stagionali. Ha affermato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini durante gli Stati Generali dell’Economia convocati dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Le affermazioni del presidente Prandini

«Dopo essere stato snobbato per decenni si registra infatti un crescente interesse degli italiani per il lavoro nelle campagne anche per la situazione di difficoltà in cui si trovano altri settori economici. Un segnale positivo per il comparto che tuttavia si scontra con la mancanza di formazione e professionalità che è necessaria anche per le attività agricole soprattutto per chi viene da esperienze completamente diverse».

La richiesta nel dettaglio

L’Associazione di categoria ha proposto un piano per la formazione professionale agricola e le misure per la semplificazione e contenimento del costo lavoro. Coldiretti ha chiesto al premier Conte la cancellazione dei versamenti contributivi dell’imprenditore e dei propri dipendenti per l’anno corrente. Ciò rappresenta una boccata di ossigeno indispensabile per i settori maggiormente colpiti e sostenere la competitività ed l’occupazione nelle campagne italiane.

Una semplificazione del voucher agricolo per ridurre la burocrazia e consentire lo svolgimento dei lavori nelle campagne anche a pensionati, studenti e percettori di ammortizzatori sociali.

In momento così particolare in cui si trova l’economia italiana a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, sostenere le fasce più deboli e i lavoratori in cassa integrazione.

Coldiretti propone anche di portare il valore aggiunto della trasparenza sul mercato, inserendo l’obbligo per i produttori di inserire in etichetta l’origine di tutti gli alimenti. Grazie a queste indicazioni si potrà combattere “la concorrenza al Made in Italy”.

Il commento del premier Conte agli agricoltori

«Di fronte a un paese che non ha mai manifestato storicamente grandi capacità di spesa dei fondi europei dobbiamo sfruttare appieno questa opportunità. Se riusciamo a raggiungere l’obiettivo sarà solo perché riusciremo a stringere un patto in cui tutti marciamo, tutto il sistema Italia marcia verso questo obiettivo».

La nuova Strategia Farm to Fork

Nell’ottica della trasparenza in etichetta, Prandini ha precisato che l’Unione Europea ha attivato la nuova Strategia Farm to Fork nell’ambito del Green New Deal. L’UE propone l’obbligo dell’origine con l’indicazione dello Stato membro dell’Europa, l’Italia in questo ambito svolge un ruolo fondamentale. Il Bel Paese avrà il ruolo di apripista in Europa. Il ruolo sarà di completare le lacune presenti nella legislazione nazionale con l’estensione dell’obbligo di trasparenza anche ai salumi.

Un nuovo piano per l’export

Per quanto concerne l’export, l’Associazione promuove un piano straordinario di internazionalizzazione. Grazie alla creazione di nuovi canali ed una proficua campagna di comunicazione per i prodotti 100% Made in Italy. Secondo Coldiretti serve il recupero dei ritardi strutturali e lo sblocco di tutte le infrastrutture per migliorare i collegamenti tra Nord e Sud Italia. Ma anche con il resto del mondo per via ferroviaria e marittima in alta velocità, grazie ad una rete di snodi che comprende aeroporti, cargo e treni.

Tagsagricolturacoldiretticoronaviruscovid19Ettore Prandinieuropaexportgiuseppe contegreen new dealmade in italyPresidente del ConsiglioRomaStati generali economiaStrategia Farm to ForkVilla Pamphilj
Previous Article

Turismo, già boom di prenotazioni in Campania

Next Article

Ferrovia Napoli-Bari, via libera al nuovo tunnel

0
Shares
  • 0
  • +
  • 0
  • 0

Maria Polimeno

Dottoressa in Scienze e tecnologie della comunicazione all'Università di Roma La Sapienza. Giornalista Pubblicista iscritta all'ODG della Campania tessera n° 174998. Componente della Commissione Pari Opportunità dell'ODG della Campania. Con la passione del giornalismo sin dalla tenera età di 12 anni. Sono una persona molto determinata, con ottime capacità di lavorare in gruppo e sempre pronta a mettersi in gioco. Ho partecipato ad un corso di difesa personale femminile che mi ha rilasciato la qualifica di "Praticante di tecniche di autodifesa basate su taekwondo e hapkido". Sono in possesso del certificato "EIPASS 7 Moduli User" e del "ESB Level 2 Certificate in ESOL International All Modes (level C1)". Sono membro del Consiglio direttivo della Pro Loco Oplonti "Marina del Sole" dove svolgo il ruolo di addetto stampa, comunicazione e responsabile dell'organizzazione di corsi gratuiti ed eventi.

Related articles More from author

  • Economia e Società

    Biologico, Italia prima in Europa

    9 Settembre 2019
    By Maria Polimeno
  • Comunicati stampa

    Quinta edizione di NapoliModaDesign rinviata

    30 Marzo 2020
    By Kompetere Journal
  • Cittadini e territorio

    A Yulin va di moda il fast food dell’orrore

    24 Giugno 2020
    By Miriana Kuntz
  • Economia e SocietàLettura IntelligenteTecnologia

    SKY: Le offerte per “combattere” la quarantena forzata

    3 Aprile 2020
    By Vincenzo Capretto
  • Impresa

    Twitter punta allo smart working a tempo indefinito

    15 Maggio 2020
    By Maria Polimeno
  • Cittadini e territorio

    Festività pasquali, la tenacia dei trasgressori

    14 Aprile 2020
    By Giovanna Molino

Potrebbe interessarti

  • Marketing e Strategie

    Mobile Marketing, innovazione degli anni 2000

  • Economia e Società

    Nuovi appuntamenti per SRM

  • Economia e SocietàStart-up

    La Cina entra nel mercato europeo delle auto elettriche

Partecipa al nostro network

Potrebbero interessarti

  • 12 Maggio 2022

    “L’Oro Verde nel Lazio”, tre workshop promossi da Consorzio Ro.Ma.

  • 9 Maggio 2022

    Pubblicato sul sito dell’ODG Campania il test sulla Motherhood penalty

  • 29 Aprile 2022

    Festa del Lavoro, Tree: “Aversa nuova sede strategica per il mercato del lavoro!”

  • 29 Aprile 2022

    MediaWorld presenta “gli italiani e l’energia”, indagine su caro carburante e caro bolletta

  • 5 Aprile 2022

    Bollette: da aprile luce e gas -10%, ma la stangata è davvero evitata?

Categorie

  • Business Revolution (25)
  • Cittadini e territorio (99)
  • Comunicati stampa (135)
  • Disclaimer (4)
  • Economia e Società (409)
  • Finanza (7)
  • Impresa (170)
  • Lavoro e occupazione (8)
  • Lettura Intelligente (67)
  • Marketing e Strategie (78)
  • Moda (30)
  • People Strategy (76)
  • Politics & Culture (36)
  • Speciale (91)
  • Start-up (23)
  • Tecnologia (133)

 

Kompetere Journal è una rivista online di profilo economico – finanziario pensata in modo da soddisfare le esigenze informative di una pluralità di interlocutori, dal professionista al risparmiatore, dal privato all’azienda. 

Copyright © 2017 Kompetere Journal. All rights reserved.

Pubblicazione registrata al tribunale di Napoli al n. 80 del 29 settembre 2006 ISSN: 2239-0847

Direttore responsabile: Massimiliano Musto

Vicedirettore: Nicole Lanzano

Responsabile di redazione: Mariantonietta Zaccone

  • Recent

  • Popular

  • “L’Oro Verde nel Lazio”, tre workshop promossi da Consorzio Ro.Ma.

    By Kompetere Journal
    12 Maggio 2022
  • Pubblicato sul sito dell’ODG Campania il test sulla Motherhood penalty

    By Kompetere Journal
    9 Maggio 2022
  • Festa del Lavoro, Tree: “Aversa nuova sede strategica per il mercato del lavoro!”

    By Kompetere Journal
    29 Aprile 2022
  • MediaWorld presenta “gli italiani e l’energia”, indagine su caro carburante e caro bolletta

    By Vincenzo Capretto
    29 Aprile 2022
  • Aria di decoupling tra Stati Uniti e Cina?

    By Francesco Casini
    28 Ottobre 2020
  • Export italiano: continua la crescita del Made in Italy

    By Massimo Oliviero
    28 Giugno 2017
  • Il mercato del food in Italia, prospettive e trend

    By Gennarino Iovino
    2 Dicembre 2019
  • L’altra faccia del coronavirus: la violenza sulle donne non va in pausa

    By Miriana Kuntz
    23 Marzo 2020

Segui Kompetere Journal su:

Tag

amazon app apple assessore sonia palmeri brand Business campania cina coldiretti comunicazione coronavirus covid19 ecommerce economia Economia e Finanza europa Evoluzione digitale facebook google governo green Imprese Intesa Sanpaolo italia Lavoro Lavoro e occupazione lettura intelligente lockdown made in italy marketing Marketing e Strategie moda Napoli Novità in Italia pandemia people strategy Politica ed elezioni Regione Campania Schegge di valore smart working Social Media Marketing startup tecnologia Tecnologia e sviluppo usa
  • Home
  • Politics & Culture
  • I Tg di Kompetere Journal
  • Contatti
  • Il sabato di Kompetere
  • Cookie Policy
Copyright © 2017 Kompetere Journal. Sviluppo: Enrico Nappi- Naadv