Lanciata la prima Milano Digital Fashion Week
Il lockdown a causa del Covid-19 ha segnato la nascita della prima Milano Digital Fashion Week. Ad annunciarlo è la Camera Nazionale della Moda Italiana, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE Agenzia. Parte la prima edizione dell’evento per la presentazione delle collezioni Uomo e pre-collezioni Uomo e Donna Primavera/Estate 2021. Dal 14 al 17 luglio si accenderanno i riflettori sulla moda attraverso un portale digitale live.
Il commento del Presidente di CNMI
«Digital Fashion Week nasce come risposta al distanziamento sociale ed alla difficoltà di viaggiare imposta dalla situazione sanitaria mondiale, ma vuole anche essere una soluzione dinamica alle complessità del presente, uno strumento funzionale e creativo progettato per vivere di vita propria o per sostenere l’appuntamento con le sfilate fisiche quando sarà possibile tornare alla pienezza degli appuntamenti in presenza, che restano fondamentali nel promuovere l’enorme valore produttivo e creativo del Made in Italy». Ha spiegato Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana.
Il programma
Il programma consiste in una quattro giorni di appuntamenti live tra performance, sfilate e approfondimenti culturali. I contenuti saranno fruibili 24 ore su 24, grazie alla copertura totale di diversi fusi orari, compreso quello americano attraverso il The New York Times, streaming partner ufficiale della Milano Digital Fashion Week.
I brand di moda presenti saranno 37 tra cui Etro e Dolce&Gabbana, i quali quali presenteranno due eventi fisici. Il palinsesto vedrà un vero e proprio calendario in cui sarà presente uno slot per ciascun marchio per la presentazione delle novità di collezione.
Le novità
Ogni appuntamento avrà una serie di “stanza tematiche”. Le quali sotto la direzione artistica di Luca Stoppini, saranno legati a temi strategici portati avanti dalla Camera Nazionale della Moda Italiana. Dalla sostenibilità all’innesto tra artigianalità e innovazioni tecnologiche, fino all’Inclusion and Diversity.
A sostegno dei talenti emergenti sono previste due aree speciali, l’International Hub Market e la Together for Tomorrow. La prima è uno scouting di designer provenienti da tutto il mondo, la seconda è un progetto messo in campo grazie alla collaborazione con Camera Moda Fashion Trust.
Grazie ai canali sociali della Camera Nazionale della Moda Italiana, vi saranno una serie di speciali racconti live. Lo scopo è dare la possibilità di vivere l’atmosfera e le emozioni della settimana della moda a tutti gli appassionati.