Kompetere Journal

Top Menu

  • A Tu per Tu
  • Chi Siamo
  • Contact Us
  • Contatta la redazione
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Home Page
  • I Tg di Kompetere Journal
  • Il Max Editoriale
  • Il sabato di Kompetere
  • K – Health & Care
  • K – Professione Giornalista
  • K-Speciale Economia
  • Pubblica per Noi
  • Riflessioni Editoriali
  • Video Kompetere Journal

Main Menu

  • Home
  • Economy
  • Impresa
  • Strategy
  • Marketing
  • Tg
  • Video
  • A Tu per Tu
  • K-Moda
  • K-Speciale Economia
  • K – Professione Giornalista
  • K – Health & Care
  • Il sabato di Kompetere
  • Il Max Editoriale
  • Riflessioni
  • Contact

logo

Kompetere Journal

  • Home
  • Economy
    • I più grandi produttori mondiali di idrogeno

      15 Marzo 2021
      0
    • Perseverance è su Marte, tutto ciò che c’è da sapere sulla missione ...

      8 Marzo 2021
      0
    • Festival della Canzone Italiana, tra Covid e polemiche

      2 Marzo 2021
      0
    • La Bioeconomia come punto di forza per l'Italia

      26 Febbraio 2021
      0
    • Quanto costa conservare i nostri risparmi?

      22 Febbraio 2021
      0
    • Nautica, il colosso viareggino Perini Navi è fallito

      3 Febbraio 2021
      0
    • E-commerce come antidoto alla pandemia

      28 Gennaio 2021
      0
    • Cannabis: tra varietà, proprietà e coltivazione

      27 Gennaio 2021
      0
    • Idrogeno, futuro elemento chiave per la svolta green

      20 Gennaio 2021
      0
  • Impresa
    • Yves Rocher, natura e bellezza a sostegno della biodiversità

      25 Febbraio 2021
      0
    • Limite allo strapotere delle imprese Over The Top

      5 Ottobre 2020
      0
    • FCA, a Mirafiori il nuovo progetto pilota V2g

      15 Settembre 2020
      0
    • Menarini, apertura nuovo stabilimento in Italia

      6 Agosto 2020
      0
    • Zara chiude 1200 negozi e punta sull'e-commerce

      26 Giugno 2020
      0
    • Nuovo record a Wall Street per Tesla

      11 Giugno 2020
      0
    • Azimut Holding attesta una raccolta netta positiva

      11 Giugno 2020
      0
    • Snam e il nuovo Transition Bond Framework

      10 Giugno 2020
      0
    • Twitter punta allo smart working a tempo indefinito

      15 Maggio 2020
      0
  • Strategy
    • Maria Sharapova saluta il tennis con un cachet da 325 mln di ...

      27 Febbraio 2020
      0
    • Da formazione a propensione applicativa

      10 Dicembre 2018
      0
    • SERVIRE E’ PRENDERSI CURA DEL CLIENTE

      17 Settembre 2018
      0
    • Leggere l'onda (l'arte della comunicazione)

      6 Settembre 2018
      0
    • I VENTI DEL CAMBIAMENTO

      28 Agosto 2018
      0
    • IL VOLTO, OSPIZIO RISTRETTO DELL’ANIMA

      27 Agosto 2018
      0
    • INCHINARSI SEMPRE DEFORMA LA SPINA DORSALE

      30 Luglio 2018
      0
    • Le parole sono fatti

      11 Giugno 2018
      0
    • Costa di più fidarci o non fidarci?

      31 Maggio 2018
      0
  • Marketing
    • Intelligenza Emotiva & NeuroMarketing

      30 Marzo 2021
      0
    • Musica&NeuroMarketing: unione tra cuore e cervello

      16 Marzo 2021
      0
    • 100 anni di Tim "Comunicare è vita"

      11 Febbraio 2021
      0
    • Mulino Bianco,“Questi abbracci sono per loro”

      25 Gennaio 2021
      0
    • Brand OVS: love people not labels

      23 Dicembre 2020
      0
    • Programmazione Neurolinguistica e strategie di marketing

      2 Dicembre 2020
      0
    • Brand Journalism, la nuova strategia di marketing

      11 Novembre 2020
      0
    • Che cos'è il Neuromarketing?

      28 Ottobre 2020
      0
    • Personal Branding, vitale per la vita professionale

      4 Settembre 2020
      0
  • Tg
  • Video
  • A Tu per Tu
  • K-Moda
  • K-Speciale Economia
  • K – Professione Giornalista
  • K – Health & Care
  • Il sabato di Kompetere
  • Il Max Editoriale
  • Riflessioni
  • Contact
Economia e Società
Home›Economia e Società›Festival della Canzone Italiana, tra Covid e polemiche

Festival della Canzone Italiana, tra Covid e polemiche

Di Giovanna Molino
2 Marzo 2021
224
0
Condividi:

Mancano pochissime ore all’inizio del Festival della Canzone Italiana 2021, tra nuove regole segnate da Covid-19 e incessanti polemiche di chi voleva ostacolare questa edizione. Un anno molto difficile quello dettato dall’emergenza sanitaria ancora in corso che ha messo tanti ostacoli a questo festival, come ad esempio l’assenza del pubblico in teatro che di per sé crea già un’atmosfera fredda e ostile, come ovviamente non si terranno alcune manifestazioni canore fuori dall’Ariston. 

Quest’anno ci saranno anche altre novità partendo dalla partecipazione dei “Big” che saranno 2 in più rispetto alla scorsa edizione e che quindi ne saranno 26. Mentre per le “Nuove Proposte” si esibiranno 8 giovani talenti, ovvero 6 vincitori da Sanremo Giovani e 2 da Area Sanremo. 

Cachet di Presentatore e co-conduttori

Confermato anche quest’anno il famoso conduttore Amadeus reduce dal grande successo che lo portò alla conduzione della scorsa edizione, ed il suo cachet si aggirerebbe secondo indiscrezioni sui 500-600 mila euro stessa cifra percepita in precedenza. Si conferma ancora come co-conduttore lo showman siciliano Rosario Fiorello cui la cifra ammonterebbe a circa 250 mila euro. 

Molto discussa la partecipazione del famoso calciatore del Milan Zlatan Ibrahimovic voluto fortemente da Amadeus, che avrebbe un cachet fisso di 50 mila euro per ogni serata. Le serate in cui il calciatore vedrà la sua partecipazione saranno 4, perché il 3 marzo dovrà raggiungere il Milan per la partita con l’Udinese e quindi il complesso del suo cachet ammonterebbe a 200 mila euro. 

Seguono la cantante Elodie che farà da co-conduttrice per una sola serata e che avrebbe lo stesso cachet di Diletta Leotta, Francesca Sofia Novello e Rula Jebreal, ricevuto lo scorso anno, ovvero 25 mila euro. Non trapelati ancora i cachet di altre co-conduttrici scelte da Amadeus che sono l’attrice Mafalda de Angelis e la giornalista e presentatrice Barbara Palombelli che vedremo venerdì 5 marzo. 

Altri ospiti

Un Festival di Sanremo ricco di ospiti in questa edizione del 2021 in cui vedremo tanti artisti affermati come Loredana Bertè, Giorgia, Ornella Vanoni, Alessandra Amoroso e i Negramaro. 

Inoltre calcheranno il palco anche la famosa conduttrice Simona Ventura e la modella Vittoria Verdetti. Ma di questi ospiti ancora nulla si sa riguardo i compensi. 

Mentre tra i grandi attesi, si fanno i nomi di Adriano Celentano e Roberto Benigni di cui sono ancora di dubbia partecipazione. Proprio di Roberto Benigni, la partecipazione dello scorso anno ha destato non poche polemiche in quanto si discuteva di un cachet di circa 300 mila euro per la sua performance di una sola serata. 

Compensi degli artisti in gara

Per i “Big” in gara come di consueto dovrebbe essere valido l’indennizzo spese di importo che vale circa 48 mila euro. Inoltre per il vincitore non esiste premio in valore economico. In quanto già tutti i cantanti riscontrano attraverso vendite di dischi, sponsorizzazioni social e ospitate in tv il proprio vantaggio dato appunto dalla partecipazione alla kermesse. 
Ma c’è un però, con l’incremento dello streaming, il Festival in termine di vendite si traduce in circa l’1% del mercato. Infatti il peso promozionale della kermesse si è abbassato in modo evidente. Questo perché il presidente di FIMI prevede di rivedere i rimborsi spese. Ad esempio portare un artista in gara al festival di Sanremo il costo arriva anche a più di 100 mila euro in spese di organizzazione. 

I costi del Festival

Quest’anno il festival risparmia 600 mila euro rispetto alla scorsa edizione. Claudio Fasulo il vicedirettore di Rai Uno ha ricordato che nonostante le solite contestazioni che avvengono ogni anno intorno alla kermesse. Negli ultimi 10 anni c’è stata un enorme compressione della spesa ma non del prodotto. 

Inoltre ricorda che grazie alle notevoli entrate pubblicitarie ogni anno segna un cospicuo utile. Difatti il Festival si autofinanzia e quindi non è assolutamente vero che cachet di conduttori e ospiti siano pagati attraverso il canone Rai dai cittadini. 

Tim si conferma ancora learder

Per il quarto anno consecutivo Tim si conferma ancora Sponsor Unico di Sanremo. Ma quest’anno causa Covid-19, la raccolta pubblicitaria conterà solo sugli ascolti. 

TagsAdriano CelentanoAlessandra AmorosoAmadeusBarbara Palombellicanzone italianacovid19Diletta LeottaelodieFestival di SanremoFrancesca Sofia NovelloGiorgiaibrahimovicLoredana BertèMafalda de AngelisNegramaroOrnella VanoniraiRoberto BenigniRosario Fiorellorula jebrealsanremoSimona VenturatimVittoria Verdetti
Articolo precedente

L’importanza del suolo in Italia

Next Article

71° Festival di Sanremo, “Napoli Mandolin Orchestra” ...

0
Shares
  • 0
  • +
  • 0
  • 0
Avatar

Giovanna Molino

Articoli correlati Dello stesso autore

  • Impresa

    Menarini, apertura nuovo stabilimento in Italia

    6 Agosto 2020
    Di Giovanna Molino
  • Economia e Società

    Sanificazione, un settore in forte crescita

    29 Aprile 2020
    Di Pasquale Castaldo
  • Economia e Società

    Uova di cioccolato e colombe pasquali, un settore in crisi

    6 Aprile 2020
    Di Miriana Kuntz
  • Economia e Società

    Analisi sul mercato degli idrocarburi

    14 Dicembre 2020
    Di Pasquale Castaldo
  • Economia e Società

    La Bioeconomia come punto di forza per l’Italia

    26 Febbraio 2021
    Di Maria Polimeno
  • Comunicati stampa

    71° Festival di Sanremo, “Napoli Mandolin Orchestra” e “X Eventi&Communication”: “felici per la vittoria nella classifica dell’orchestra

    8 Marzo 2021
    Di Kompetere Journal

Potrebbe interessarti

  • Business RevolutionCittadini e territorioSpeciale

    FITNESS E BENESSERE A “NAPOLI INCONTRA IL MONDO”

  • Impresa

    Andrea Agnelli e Zhang Jindong, i presidenti di calcio più ricchi in Italia 

  • Economia e Società

    Stangata all’evasione fiscale, nel 2017 recuperati oltre 20 mld di euro

Partecipa al nostro network

Potrebbero interessarti

  • 12 Aprile 2021

    Procida, siglato gemellaggio con una città dello Zambia

  • 6 Aprile 2021

    La realtà virtuale, un nuovo modo per viaggiare, guarire e vivere

  • 30 Marzo 2021

    Intelligenza Emotiva & NeuroMarketing

  • 29 Marzo 2021

    Mercati ETS, la pandemia non li ha fermati

  • 16 Marzo 2021

    Musica&NeuroMarketing: unione tra cuore e cervello

Categorie

  • Business Revolution (25)
  • Cittadini e territorio (92)
  • Comunicati stampa (108)
  • Economia e Società (380)
  • Finanza (7)
  • Impresa (167)
  • Lavoro e occupazione (4)
  • Lettura Intelligente (66)
  • Marketing e Strategie (43)
  • Moda (25)
  • People Strategy (76)
  • Politics & Culture (34)
  • Speciale (88)
  • Start-up (19)
  • Tecnologia (124)

Follow Us on Instagram


    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.kompeterejournal.it/home/wp-content/themes/TemaKompetere/inc/libs/gloria_core.php on line 1909

 

Kompetere Journal è una rivista online di profilo economico – finanziario pensata in modo da soddisfare le esigenze informative di una pluralità di interlocutori, dal professionista al risparmiatore, dal privato all’azienda. 

Copyright © 2017 Kompetere Journal. All rights reserved.

Pubblicazione registrata al tribunale di Napoli al n. 80 del 29 settembre 2006 ISSN: 2239-0847

Direttore responsabile: Massimiliano Musto

Vicedirettore: Nicole Lanzano

Responsabile di redazione: Mariantonietta Zaccone

  • Recent

  • Popular

  • Procida, siglato gemellaggio con una città dello Zambia

    Di Kompetere Journal
    12 Aprile 2021
  • La realtà virtuale, un nuovo modo per viaggiare, guarire e vivere

    Di Miriana Kuntz
    6 Aprile 2021
  • Intelligenza Emotiva & NeuroMarketing

    Di Ivana Murolo
    30 Marzo 2021
  • Mercati ETS, la pandemia non li ha fermati

    Di Pasquale Castaldo
    29 Marzo 2021
  • Export italiano: continua la crescita del Made in Italy

    Di Massimo Oliviero
    28 Giugno 2017
  • L’altra faccia del coronavirus: la violenza sulle donne non va in pausa

    Di Miriana Kuntz
    23 Marzo 2020
  • Aria di decoupling tra Stati Uniti e Cina?

    Di Francesco Casini
    28 Ottobre 2020
  • La tipologia delle imprese del settore edilizia e costruzioni in Campania

    Di Massimo Deandreis
    14 Maggio 2015

Segui Kompetere Journal su:

Tag

agricoltura amazon apple assessore sonia palmeri auto Business campania cina coldiretti Comunicazione e Media coronavirus covid19 ecommerce economia Economia e Finanza europa Evoluzione digitale facebook google governo Imprese Intesa Sanpaolo italia Lavoro Lavoro e occupazione lettura intelligente lockdown made in italy marketing Marketing e Strategie moda Napoli Novità in Italia pandemia people strategy pil Politica ed elezioni Regione Campania Schegge di valore smart working Social Media Marketing startup tecnologia Tecnologia e sviluppo usa
  • Home
  • Politics & Culture
  • I Tg di Kompetere Journal
  • Contatti
  • Il sabato di Kompetere
  • Cookie Policy
Copyright © 2017 Kompetere Journal. Sviluppo: Enrico Nappi- Naadv