Kompetere Journal

Top Menu

  • K-Speciale Economia
  • K – Professione Giornalista
  • K – Health & Care
  • Il Max Editoriale
  • Il sabato di Kompetere
  • Riflessioni Editoriali

Main Menu

  • Home
  • Economy
  • Impresa
  • Strategy
  • Marketing
  • Tg
  • Video
  • A Tu per Tu
  • K-Moda
  • Contact
  • K-Speciale Economia
  • K – Professione Giornalista
  • K – Health & Care
  • Il Max Editoriale
  • Il sabato di Kompetere
  • Riflessioni Editoriali

logo

Kompetere Journal

  • Home
  • Economy
    • Botti di vino in cantina

      Irlanda: l’alcol uccide

      30 Gennaio 2023
      0
    • locandina mostra della stampa, comunicazione e arti grafiche, dal 3 al 5 marzo

      Med Exhibit Print: rete di eccellenze

      26 Gennaio 2023
      0
    • Caro Carburante: malcontento e insoddisfazione

      18 Gennaio 2023
      0
    • locandina mostra della stampa, comunicazione e arti grafiche, dal 3 al 5 marzo

      Med Exhibit Print: arriva a Napoli, nel 2023, la Fiera della Stampa

      23 Dicembre 2022
      0
    • Bonus 150€, la piccola strenna di Natale dal Governo

      19 Dicembre 2022
      0
    • https://www.flickr.com/photos/ramella/1861002263/in/photostream/

      Manovra, approvata dal CdM per 35 miliardi

      22 Novembre 2022
      0
    • COP27, conclusa la Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici

      21 Novembre 2022
      0
    • Gas sotto i 100 euro, ma le bollette?

      27 Ottobre 2022
      0
    • Energia, rapporto Coop 2022: presto una famiglia su tre farà fatica a ...

      13 Settembre 2022
      0
  • Impresa
    • Botti di vino in cantina

      Irlanda: l’alcol uccide

      30 Gennaio 2023
      0
    • locandina mostra della stampa, comunicazione e arti grafiche, dal 3 al 5 marzo

      Med Exhibit Print: rete di eccellenze

      26 Gennaio 2023
      0
    • Wellbeing: perché è così importante per le aziende?

      2 Dicembre 2022
      0
    • Un secolo di vita per Olio Carli

      30 Settembre 2021
      0
    • La natalità imprenditoriale supera di gran lunga il 2020

      30 Luglio 2021
      0
    • Imprese vs Pandemia, chi scende e chi sale

      1 Giugno 2021
      0
    • Yves Rocher, natura e bellezza a sostegno della biodiversità

      25 Febbraio 2021
      0
    • Limite allo strapotere delle imprese Over The Top

      5 Ottobre 2020
      0
    • FCA, a Mirafiori il nuovo progetto pilota V2g

      15 Settembre 2020
      0
  • Strategy
    • locandina mostra della stampa, comunicazione e arti grafiche, dal 3 al 5 marzo

      Med Exhibit Print: rete di eccellenze

      26 Gennaio 2023
      0
    • Maria Sharapova saluta il tennis con un cachet da 325 mln di ...

      27 Febbraio 2020
      0
    • Da formazione a propensione applicativa

      10 Dicembre 2018
      0
    • SERVIRE E’ PRENDERSI CURA DEL CLIENTE

      17 Settembre 2018
      0
    • Leggere l'onda (l'arte della comunicazione)

      6 Settembre 2018
      0
    • I VENTI DEL CAMBIAMENTO

      28 Agosto 2018
      0
    • IL VOLTO, OSPIZIO RISTRETTO DELL’ANIMA

      27 Agosto 2018
      0
    • INCHINARSI SEMPRE DEFORMA LA SPINA DORSALE

      30 Luglio 2018
      0
    • Le parole sono fatti

      11 Giugno 2018
      0
  • Marketing
    • WMR DIGITAL SUMMIT, IL GOTHA DEL WEB MARKETING RADUNATO IN VENETO

      20 Gennaio 2023
      0
    • Il marketing sfrutta al meglio la pandemia

      5 Gennaio 2022
      0
    • Novi fiera di essere italiana da sempre

      16 Dicembre 2021
      0
    • Morellato, Rise up and shine con i suoi gioielli da vivere


      3 Dicembre 2021
      0
    • Rebranding innovativo 2021, Amazon ed Adobe Creative cloud

      25 Novembre 2021
      0
    • Pringles: rebranding vincente dal 1967

      15 Novembre 2021
      0
    • Twinings: English Breakfast and Early Grey known all around the world

      8 Novembre 2021
      0
    • STAR dalla tradizione all'innovazione

      4 Novembre 2021
      0
    • Bialetti, Father of Italian Moka

      28 Ottobre 2021
      0
  • Tg
  • Video
  • A Tu per Tu
  • K-Moda
  • Contact
  • Irlanda: l’alcol uccide

  • Med Exhibit Print: rete di eccellenze

  • WMR DIGITAL SUMMIT, IL GOTHA DEL WEB MARKETING RADUNATO IN VENETO

  • Caro Carburante: malcontento e insoddisfazione

  • Med Exhibit Print: arriva a Napoli, nel 2023, la Fiera della Stampa

Politics & Culture
Home›Politics & Culture›Aria di decoupling tra Stati Uniti e Cina?

Aria di decoupling tra Stati Uniti e Cina?

By Francesco Casini
28 Ottobre 2020
1033
2
Share:

Esasperata dalla crisi sanitaria, la guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina è arrivata al suo terzo anno consecutivo. A poco è servita la dichiarazione del WTO dello scorso 15 di settembre con cui l’organizzazione mondiale del commercio si era pronunciata contro i dazi imposti dall’Amministrazione Trump a partire dal 2018. E così a fine settembre il Dipartimento del Commercio USA ha imposto delle restrizioni al colosso cinese SMIC, il più grande produttore di semiconduttori del Regno di mezzo.

Di tutta risposta, nella giornata di oggi il portavoce del Ministero degli Esteri cinese, Zhao Lijan – già noto per un incidente diplomatico sfiorato quando ad aprile definì il coronavirus “un virus americano” – ha annunciato l’intenzione da parte della Cina di imporre sanzioni contro Lockheed Martin, Boing e Raytheon. L’obiettivo di Pechino è quello di rendere più difficile la vendita di sistemi d’arma all’isola ribelle di Taiwan, in seguito all’approvazione da parte del Dipartimento di Stato USA di una commessa da 1,8 miliardi di dollari.

Sempre più spesso si sente parlare di “decoupling” tra le due maggiori economie del mondo. Con il termine si intende il disaccoppiamento trai sistemi economici dei due paesi, attuata attraverso il reshoring, processo che porterebbe le aziende americane a spostare la produzione dalla Cina in patria (o in paesi amici). La prima ondata di aziende che hanno deciso di trasferire la produzione è iniziata nel 2018, seguita da una nuova fase di decoupling negli ultimi mesi del 2019. Lo scorso aprile Apple ha annunciato che fino a 40 miliardi di dollari dei prossimi iPhone sarebbero stati prodotti in India invece che in Cina. Un effetto a cascata che ha portato altre 7 società taiwanesi, fornitori di Apple, a seguirla per evitare l’aumento dei costi.

Secondo la Camera di Commercio americana nel corso del 2019 “più del 70% delle società americane che operano nella Cina meridionale stanno considerando di diminuire ulteriori investimenti nella regione e spostare una parte o la totalità della produzione in altri paesi di fronte all’effetto della guerra commerciale sui profitti”. Tra queste figurano colossi della tecnologia (americani e di paesi alleati) come Apple, Samsung, HP, Dell, Microsoft e Foxconn.

Nonostante l’interscambio trai due paesi rimanga immenso, le importazioni sono diminuite del 14,3% (circa 137 miliardi di dollari) dall’inizio del 2020.  Non è solo la guerra commerciale ad aver prodotto la fuga di parte delle aziende estere ma anche il progressivo aumentare del costo del lavoro. Lo sviluppo economico cinese degli ultimi anni ha infatti portato all’aumento del prezzo della manodopera e dei terreni, specie nella zona costiera, vero cuore economico del paese. Dati che fanno il paio con i 14 miliardi di importazioni che gli USA hanno spostato già nel corso del 2019 dalla Cina al Vietnam. E sono proprio i paesi del Sud Est asiatico (insieme a Messico e Brasile) i principali beneficiari della fuga dal Celeste Impero.

Ed è proprio il decoupling americano al centro delle nuove direttive di sviluppo cinesi. Xi Jinping, parlando dalla megalopoli di Shenzen, ha di recente affermato che è necessario promuovere lo sviluppo di un mercato a “doppia circolazione”, per cui la Cina debba restare la “fabbrica del mondo”, sviluppando al contempo le possibilità di un mercato interno ancora inesplorate. Da una parte il raggiungimento dell’autarchia nazionale, specie in termini tecnologici (la prima circolazione, quella interna) senza rinunciare all’estroflessione delle società cinesi nel mondo (la seconda circolazione).

Il reshoring era uno dei punti fondamentali del programma economico dell’amministrazione Trump. Un obiettivo in parte realizzato, come dimostrano i dati del 2019, anno che ha visto la maggiorazione della produzione di casa dello 0,8%. Per misurare l’andamento dell’industria manifatturiera americana è stata recentemente annunciata la creazione dell’indice CRI (CPA Reshoring Index), che si focalizza sulle capacità della produzione nazionale di conquistare fette del mercato domestico.

Pensare oggi ad un decoupling totale delle economie è fuori discussione, ma la frattura tra Cina e Stati Uniti, a livello sia economico che politico, è destinata ad allargarsi nei prossimi anni. Che oggi i tempi non sono maturi lo rileva un sondaggio recentissimo della camera di commercio americana a Shangai, seconda la quale appena il 10% delle società americane sarebbero disposte a spostarsi (relativamente alla sola città di Shangai). È probabile che, almeno in un primo momento, il decoupling riguarderà per la maggior parte quelle aziende sentite come strategiche dal punto di vista geopolitico, specie quelle impegnate nel settore tecnologico-militare. Tuttavia, l’aumento del prezzo del lavoro, il proseguimento della trade war e l’ascesa come centri produttivi di Vietnam, Cambogia e Tailandia, potrebbero spingere nel medio termine sempre più aziende ad abbandonare il Regno di Mezzo.

TagscinacommerciocoronavirusdecouplingStati UnitiusawtoZhao Lijan
Previous Article

Che cos’è il Neuromarketing?

Next Article

La molecola dicamba nei pesticidi del settore ...

0
Shares
  • 0
  • +
  • 0
  • 0

Francesco Casini

Related articles More from author

  • Economia e Società

    Dazi americani, a rischiare è l’agroalimentare italiano

    8 Ottobre 2019
    By Giovanna Molino
  • Economia e Società

    Defence Production Act per contrastare il Coronavirus

    1 Aprile 2020
    By Francesco Casini
  • Economia e Società

    Gli italiani e l’e-commerce in lockdown

    27 Aprile 2020
    By Maria Polimeno
  • Comunicati stampa

    Emergenza Centri Dialisi; Medici di base; Centri dipendenze patologiche e screening ai sanitari

    24 Aprile 2020
    By Kompetere Journal
  • Economia e Società

    Cina e costo del lavoro

    30 Novembre 2020
    By Francesco Casini
  • ImpresaTecnologia

    Huawei investe in Italia

    16 Luglio 2019
    By Maria Polimeno

Potrebbe interessarti

  • Cittadini e territorioComunicati stampaEconomia e Società

    Lavoro, Palmeri: “Salute e Sicurezza, la Regione Campania al fianco dei piccoli Comuni”

  • Economia e Società

    Cannabis, l’ONU riconosce il valore terapeutico

  • Economia e Società

    Intesa Sanpaolo e il Covid-19

Partecipa al nostro network

Potrebbero interessarti

  • 30 Gennaio 2023

    Irlanda: l’alcol uccide

  • 30 Gennaio 2023

    Juventus, Manovra Stipendi

  • 26 Gennaio 2023

    Med Exhibit Print: rete di eccellenze

  • 20 Gennaio 2023

    WMR DIGITAL SUMMIT, IL GOTHA DEL WEB MARKETING RADUNATO IN VENETO

  • 18 Gennaio 2023

    Caro Carburante: malcontento e insoddisfazione

Categorie

  • Business Revolution (25)
  • Cittadini e territorio (107)
  • Comunicati stampa (147)
  • Disclaimer (4)
  • Economia e Società (421)
  • Finanza (10)
  • Impresa (173)
  • Lavoro e occupazione (10)
  • Lettura Intelligente (67)
  • Marketing e Strategie (79)
  • Moda (31)
  • People Strategy (77)
  • Politics & Culture (37)
  • Speciale (93)
  • Start-up (25)
  • Tecnologia (133)

 

Kompetere Journal è una rivista online di profilo economico – finanziario pensata in modo da soddisfare le esigenze informative di una pluralità di interlocutori, dal professionista al risparmiatore, dal privato all’azienda. 

Copyright © 2017 Kompetere Journal. All rights reserved.

Pubblicazione registrata al tribunale di Napoli al n. 80 del 29 settembre 2006 ISSN: 2239-0847

Direttore responsabile: Massimiliano Musto

Vicedirettore: Nicole Lanzano

Responsabile di redazione: Mariantonietta Zaccone

  • Recent

  • Popular

  • Botti di vino in cantina

    Irlanda: l’alcol uccide

    By Marco Rullo
    30 Gennaio 2023
  • Bandiera Juventus

    Juventus, Manovra Stipendi

    By Marco Rullo
    30 Gennaio 2023
  • locandina mostra della stampa, comunicazione e arti grafiche, dal 3 al 5 marzo

    Med Exhibit Print: rete di eccellenze

    By Marco Rullo
    26 Gennaio 2023
  • WMR DIGITAL SUMMIT, IL GOTHA DEL WEB MARKETING RADUNATO IN VENETO

    By Vincenzo Capretto
    20 Gennaio 2023
  • Aria di decoupling tra Stati Uniti e Cina?

    By Francesco Casini
    28 Ottobre 2020
  • Export italiano: continua la crescita del Made in Italy

    By Massimo Oliviero
    28 Giugno 2017
  • Il mercato del food in Italia, prospettive e trend

    By Gennarino Iovino
    2 Dicembre 2019
  • L’altra faccia del coronavirus: la violenza sulle donne non va in pausa

    By Miriana Kuntz
    23 Marzo 2020

Segui Kompetere Journal su:

Tag

amazon app apple assessore sonia palmeri brand Business campania cina comunicazione coronavirus covid19 ecommerce economia Economia e Finanza europa Evoluzione digitale facebook google governo green Imprese Intesa Sanpaolo italia Lavoro Lavoro e occupazione lettura intelligente lockdown made in italy marketing Marketing e Strategie moda Napoli Novità in Italia pandemia people strategy pmi Politica ed elezioni Regione Campania Schegge di valore smart working Social Media Marketing startup tecnologia Tecnologia e sviluppo usa
  • Home
  • Politics & Culture
  • I Tg di Kompetere Journal
  • Contatti
  • Il sabato di Kompetere
  • Cookie Policy
Copyright © 2017 Kompetere Journal. Sviluppo: Enrico Nappi- Naadv