NapoliCittàLibro
(di Giovanni Romano) Nella Stazione Marittima di Napoli, dal 13 al 16 aprile si è tenuto NapoliCittàLibro – Salone del libro evento che ha raccolto molti scrittori tra i più rappresentativi del attuale panorama nazionale e internazionale.
Tra i presenti, attori della fiction “Un Posto al Sole”, come Luisa Amatucci, Chiara Conti, Antonella Prisco, Michelangelo Tommaso e Francesco Vitiello, e il produttore creativo Fabio Sabbioni e Dario Carraturo, uno degli autori del libro “Portami con te”, romanzo della soap opera.
La soap è tratta da un format australiano portato in Italia, più precisamente a Napoli. Nel format ci si trova in un palazzo che ha una diversificazione sociale:
In alto i ricchi ed in basso i poveri.
Diversi ceti sociali in una situazione di vicinanza che si rapportano tra loro mettendo in scena dei contrasti.
Da qui si creano grandi temi, ma soprattutto “racconta qualcosa di sociale e della società italiana”, dice il produttore creativo Fabio Sabbioni.
La prof.ssa Maura Striano, assessore al comune di Napoli all’istruzione, afferma: “questa esperienza da assessore mi sta facendo conoscere tante realtà come questa di ‘Napoli città del libro’ dove vengono spese energie e competenze ed anche altre realtà come la necessita dei vari territori napoletanidi capire quali sono i loro bisogni.
“Abbiamo avuto una grandissima aflluenza nonosante le condizioni atmosferiche sfavorevoli. Questo evento è stato un grande successo” racconta Alessandro Polidoro organizzatore dell’evento. “Ci auguriamo” continua il dott. Polidoro “che lo stesso successo lo abbia anche il Calcio Napoli vincendo lo scudetto. Forza Napoli e forza NapoliCittalibro.”