S&PMII punto centrale della trasformazione digitale
S&PMII italiane, ovvero start-up e PMI innovative, aumentano sempre più nel Bel Paese arrivando a circa 16 mila unità, +17,6% rispetto al 2020. A crescere sono anche il numero di soci, arrivando a quota 74.184 pari al +16,6%, e le quote di partecipazione dirette e indirette, pari a 109.834 ovvero +19,9%. A stabilirlo è l’Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital che affermano la crescita di investimenti in start-up innovative.
Circa una su due delle suddette imprese fa capo all’Information and Communication Technology, ICT. A fine febbraio 2021, secondo il report, erano 6.663 le S&PMII appartenenti al settore ICT iscritte al Registro Imprese nella sezione speciale.
Alcuni dati
Tra il 2012 e il 2019 in Italia gli investimenti in start-up hi-tech sono aumentanti in modo drastico e ciò è confermato nella fase post pandemica. Parliamo di imprese innovative ad alto contenuto tecnologico aventi un modello di business scalabile e ripetibile.
Le start-up innovative sono quasi sempre micro imprese: 2 su 3 hanno fino a quattro dipendenti; 1 su 5 è fondata da giovani under-35; nel settore ICT il 10,7% sono imprese femminili. Le start-up innovative, o S&PMII, in poche parole, sono il punto focale della trasformazione digitale del Paese. Ma la loro crescita potenziale può essere condizionata dagli ecosistemi territoriali ed economici.
GoBeyond, una call for ideas
Un ruolo cruciale hanno le start-up competition e fondamentale è il ruolo di GoBeyond, una call for ideas ideata da Sisal e sviluppata in collaborazione con CVC Capital Partners. Lo scopo di quella call è quello di trasformare una idea con un alto potenziale innovativo in un progetto di valore.
La quinta edizione di GoBeyound tenutasi nel 2021 ha raggiunto un nuovo record: più di 250 candidature, delle quali il 40% sono start-up aventi una leadership femminile. Nel totale delle cinque edizioni sono state coinvolte più di 800 start-up, 20 diversi partner di progetto ed erogati oltre 350mila euro.
Un 2022 all’insegna dell’evoluzione
Per il 2022, grazie alla collaborazione con la Feltrinelli Education, avvieranno un hub digitale per la formazione di imprenditrici ed imprenditori del futuro. Il tutto attraverso percorsi formativi puntanti allo sviluppo di idee sostenibili a vocazione sociale.
Il nuovo percorso segnerà l’evoluzione di GoBeyond per il sostegno dell’ecosistema di start-up. Si tratta di una vera a propria piattaforma di innovazione in grado di essere punto di riferimento per tutte le start-up che hanno l’intenzione di crescere sviluppando un impatto positivo sulla società.