Facebook punta al potenziamento dell’e-commerce
Facebook con il suo fondatore Mark Zuckerberg ha annunciato un investimento da 5.7 miliardi di dollari in India per il rilevamento del 9.99% di Jio Platforms. L’operatore telefonico è stato lanciato tre anni e mezzo fa dal gruppo Reliance Industries e vanta oltre 340 milioni di clienti.
Grazie all’investimento di Zuckerberg e diventando il secondo azionista, la valutazione di Jio arriva a 65.95 miliardi di dollari. Mentre il titolo del famoso social network ha guadagnato il 6.72% sul Nasdaq.
L’e-commerce e la pandemia
Prima dello scoppio della pandemia di Coronavirus, per l’e-commerce era stimato un giro di affari annuo entro il 2021 pari a 4.500 miliardi di dollari. Il settore delle vendite online sembra uno dei pochi a poter uscire dall’emergenza senza danni. A tal motivo, Facebook ha deciso di sviluppare le sue attività in questo settore oltre che nel marketing online.
Il gruppo Reliance Industries
Il gruppo Reliance Industries è principalmente attivo nella raffinazione di petrolio. Il miliardario Mukesh Ambani fa a capo del gruppo e secondo la rivista Forbes con il suo patrimonio da 49.3 miliardi di dollari è l’uomo più ricco dell’India e il 21 esimo al mondo.
Con questa nuova partnership, Zuckerberg vuole collegare i servizi per le piccole imprese di Jio con il proprio servizio WhatsApp.
Dal post su FB di Zuckerberg
<<L’India, oltre a rappresentare la maggiore comunità nazionale di utenti su Facebook e di WhatsApp, con oltre 400 milioni di utilizzatori, ha oltre 60 milioni di piccole imprese e milioni di persone fanno affidamento su di esse per lavorare. Al momento il paese è nel mezzo di un’importante trasformazione digitale e organizzazioni come Jio hanno svolto un ruolo importante nel mettere online centinaia di milioni di indiani e piccole imprese>>.
La partnership
Viste le comunità di tutto il mondo bloccate, molti imprenditori necessitano di strumenti digitali su cui affidarsi per trovare e comunicare con i clienti e far crescere la propria attività. Con questa partnership tra Facebook e Jio, svilupperanno un servizio per consentire ai negozianti e ai clienti di restare connessi attraverso WhatsApp e acquistare beni e servizi utilizzando lo smartphone, con la conseguente riduzione di contatti fisici.
Business e lotta al Coronavirus
Un buon modo per unire il business e l’impegno alla lotta del Covid-19. Facebook ha già attivato negli Usa una mappa di come si stanno sviluppando i sintomi attraverso dati generati ogni giorno da app e dispositivi a beneficio della salute pubblica. “Il tutto nel pieno rispetto della privacy e dei diritti di tutti”, ha sottolineato il patron di Facebook ed annunciato un servizio di segnalazione di tutte le fake news sull’epidemia in corso.
<<Ho sempre creduto che aiutare le persone a riunirsi come comunità ci aiuterà ad affrontare le nostre maggiori sfide, non solo condividendo le nostre esperienze e sostenendoci a vicenda nelle crisi, ma anche lavorando insieme su vasta scala per risolvere i problemi>>. Ha concluso Zuckerberg.
Zuckerberg non è nuovo all’India
Lo scorso anno Zuckerberg ha investito 15 milioni di dollari in una piattaforma indiana di social commerce Meesho. All’inizio del 2020, invece, ha investito nella startup Edtech Unacademy una somma di pari valore.