Kompetere Journal

Top Menu

  • K-Speciale Economia
  • K – Professione Giornalista
  • K – Health & Care
  • Il Max Editoriale
  • Il sabato di Kompetere
  • Riflessioni Editoriali

Main Menu

  • Home
  • Economy
  • Impresa
  • Strategy
  • Marketing
  • Tg
  • Video
  • A Tu per Tu
  • K-Moda
  • Contact
  • K-Speciale Economia
  • K – Professione Giornalista
  • K – Health & Care
  • Il Max Editoriale
  • Il sabato di Kompetere
  • Riflessioni Editoriali

logo

Kompetere Journal

  • Home
  • Economy
    • locandina mostra della stampa, comunicazione e arti grafiche, dal 3 al 5 marzo

      Med Exhibit Print: rete di eccellenze

      26 Gennaio 2023
      0
    • Caro Carburante: malcontento e insoddisfazione

      18 Gennaio 2023
      0
    • locandina mostra della stampa, comunicazione e arti grafiche, dal 3 al 5 marzo

      Med Exhibit Print: arriva a Napoli, nel 2023, la Fiera della Stampa

      23 Dicembre 2022
      0
    • Bonus 150€, la piccola strenna di Natale dal Governo

      19 Dicembre 2022
      0
    • https://www.flickr.com/photos/ramella/1861002263/in/photostream/

      Manovra, approvata dal CdM per 35 miliardi

      22 Novembre 2022
      0
    • COP27, conclusa la Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici

      21 Novembre 2022
      0
    • Gas sotto i 100 euro, ma le bollette?

      27 Ottobre 2022
      0
    • Energia, rapporto Coop 2022: presto una famiglia su tre farà fatica a ...

      13 Settembre 2022
      0
    • jysk

      JYSK apre a Casoria la prima sede in Campania

      12 Agosto 2022
      0
  • Impresa
    • locandina mostra della stampa, comunicazione e arti grafiche, dal 3 al 5 marzo

      Med Exhibit Print: rete di eccellenze

      26 Gennaio 2023
      0
    • Wellbeing: perché è così importante per le aziende?

      2 Dicembre 2022
      0
    • Un secolo di vita per Olio Carli

      30 Settembre 2021
      0
    • La natalità imprenditoriale supera di gran lunga il 2020

      30 Luglio 2021
      0
    • Imprese vs Pandemia, chi scende e chi sale

      1 Giugno 2021
      0
    • Yves Rocher, natura e bellezza a sostegno della biodiversità

      25 Febbraio 2021
      0
    • Limite allo strapotere delle imprese Over The Top

      5 Ottobre 2020
      0
    • FCA, a Mirafiori il nuovo progetto pilota V2g

      15 Settembre 2020
      0
    • Menarini, apertura nuovo stabilimento in Italia

      6 Agosto 2020
      0
  • Strategy
    • locandina mostra della stampa, comunicazione e arti grafiche, dal 3 al 5 marzo

      Med Exhibit Print: rete di eccellenze

      26 Gennaio 2023
      0
    • Maria Sharapova saluta il tennis con un cachet da 325 mln di ...

      27 Febbraio 2020
      0
    • Da formazione a propensione applicativa

      10 Dicembre 2018
      0
    • SERVIRE E’ PRENDERSI CURA DEL CLIENTE

      17 Settembre 2018
      0
    • Leggere l'onda (l'arte della comunicazione)

      6 Settembre 2018
      0
    • I VENTI DEL CAMBIAMENTO

      28 Agosto 2018
      0
    • IL VOLTO, OSPIZIO RISTRETTO DELL’ANIMA

      27 Agosto 2018
      0
    • INCHINARSI SEMPRE DEFORMA LA SPINA DORSALE

      30 Luglio 2018
      0
    • Le parole sono fatti

      11 Giugno 2018
      0
  • Marketing
    • WMR DIGITAL SUMMIT, IL GOTHA DEL WEB MARKETING RADUNATO IN VENETO

      20 Gennaio 2023
      0
    • Il marketing sfrutta al meglio la pandemia

      5 Gennaio 2022
      0
    • Novi fiera di essere italiana da sempre

      16 Dicembre 2021
      0
    • Morellato, Rise up and shine con i suoi gioielli da vivere


      3 Dicembre 2021
      0
    • Rebranding innovativo 2021, Amazon ed Adobe Creative cloud

      25 Novembre 2021
      0
    • Pringles: rebranding vincente dal 1967

      15 Novembre 2021
      0
    • Twinings: English Breakfast and Early Grey known all around the world

      8 Novembre 2021
      0
    • STAR dalla tradizione all'innovazione

      4 Novembre 2021
      0
    • Bialetti, Father of Italian Moka

      28 Ottobre 2021
      0
  • Tg
  • Video
  • A Tu per Tu
  • K-Moda
  • Contact
  • Med Exhibit Print: rete di eccellenze

  • WMR DIGITAL SUMMIT, IL GOTHA DEL WEB MARKETING RADUNATO IN VENETO

  • Caro Carburante: malcontento e insoddisfazione

  • Med Exhibit Print: arriva a Napoli, nel 2023, la Fiera della Stampa

  • Bonus 150€, la piccola strenna di Natale dal Governo

Economia e Società
Home›Economia e Società›Il “green pass”, la nuova frontiera della libera circolazione

Il “green pass”, la nuova frontiera della libera circolazione

By Miriana Kuntz
4 Giugno 2021
1047
0
Share:

Per molto tempo il Covid-19 è stata la gabbia invisibile di molta gente. Ha decretato la fine di molte vite, ha diviso famiglie, fatto abbassare le saracinesche di molte attività, ha fatto degli abbracci un ricordo e ha procrastinato festeggiamenti solenni, fino ad ingabbiare proprio tutti, donne, uomini, bambini e anziani. Ma ecco che dopo una prima somministrazione massiccia di vaccini che nasce il green pass.
La “certificazione verde” ha messo molti punti di domanda, eppure alcune semplici direttive, sembrano restituire in qualche maniera la libertà che ormai era andata persa.
Il pass introdotto dal decreto anti-Covid del 22 Aprile 2021, è stato successivamente modificato dal decreto del 18 maggio, il suo obiettivo principale sembrerebbe quello di permettere gli spostamenti in entrata e in uscita dalle regioni in fascia arancione e rossa. Il green pass, già a partire dal primo luglio, lascerà il posto al cosiddetto Digital Covid Certificate, documento che ridarà libertà di movimento nei posti circoscritti all’Unione Europea.

Cos’è e a cosa serve in sostanza la certificazione verde?

Concretamente il green pass testimonia o l’avvenuta vaccinazione o la guarigione da Covid-19 oppure di essersi sottoposti a tampone, ovviamente con esito negativo. Oltre agli spostamenti tra Regioni arancioni e rosse, esso dal 15 giugno servirà anche per prender parte a feste private. Non è escluso che in futuro, tale certificazione sia un lascia passare per gli eventi pubblici.

Via libera anche agli spostamenti in Italia provenienti dall’estero. Per entrare in Italia, occorrerà un tampone con esito negativo 48 ore prima della partenza. Necessari ancora i 10 giorni di quarantena se si proviene da paesi extra Ue. Discorso diverso per chi dall’Italia intende raggiungere paesi esteri, infatti, per ciò che riguarda tali spostamenti, saranno necessarie direttive e normative del paese che si intende raggiungere.

Gli spostamenti europei

Anche la libertà di movimento per tutti i paesi europei, sembra essere un fatto essenziale. Simile al green pass italiano, è stato, infatti, istituito l’Eu Digital Covid certificate. Tale documento, certificherà se un cittadino europeo è stato vaccinato oppure è risultato negativo al Covid, o è precedentemente guarito. Tale certificazione avrà un QR Code unico ed identificativo per ogni soggetto, e varrà per tutti gli stati Ue.

Le direttive provenienti da Bruxelles, inoltre, esonerano dal tampone, i bambini al di sotto dei sei anni di età.

Come si ottiene il green pass?

Ottenere la certificazione verde è molto semplice: essa è rilasciata in formato cartaceo o digitale dalla struttura sanitaria dove si è effettuata la vaccinazione. Per i guariti da Covid, essa è rilasciata dalla struttura dove si è stati ricoverati o dal medico di base, laddove non sia stato necessario una degenza ospedaliera.

Nel caso di certificazioni lampo, essa viene attestata dalla farmacia o dal laboratorio dove si è tenuto l’esame. Laddove si è stati contagiati dal coronavirus e sopraggiunta la guarigione, il green pass avrà una validità di sei mesi, mentre per il solo tampone, la certificazione varrà solo 48 ore, per poi decadere.

Per chi si è sottoposto a vaccino Astrazeneca, il green pass ha validità di quasi un anno. Per il vaccino Johnson&Johnson la validità è di 9 mesi. A metà tra i due la validità del green pass del vaccino Pfizer e Moderna.

C’è da ricordare che il rilascio della certificazione, non prevede alcun costo.

Frontiere Digital

Ben presto il certificato cartaceo lascerà posto a quello digitale. Sono già trapelate notizie, infatti, secondo le quali, metterebbero al centro della risoluzione dei fatti l’app “Immuni”. La richiesta pare potrà essere fatta proprio utilizzando l’app: gli utenti, attraverso l’applicazione potranno richiedere la certificazione verde tramite il fascicolo sanitario elettronico.

L’utente dovrà semplicemente inserire uno dei codici consegnati al momento della vaccinazione o in seguito al tampone con esito negativo, per poi digitare le ultime otto cifre della Tessera Sanitaria, ed ovviamente la sua data di scadenza. In seguito all’inserimento dei dati, l’app genererà un QR Code che potrà essere salvato sul telefono sotto forma di foto, screenshot o eventualmente procedere alla sua stampa.

Non si esclude, al momento, che la stessa procedura, in seguito, potrà essere effettuata tramite l’utilizzo di SPID su un’apposita piattaforma.

Tagsastrazenecacoronaviruscovid19green passimmunijohnson e johnsonmodernapfizervaccino
Previous Article

Primark espansione da Dublino in tutta Europa

Next Article

Schwarzkopf Professional, dalla passione per i capelli ...

0
Shares
  • 0
  • +
  • 0
  • 0

Miriana Kuntz

Diplomata al liceo delle scienze umane, con la passione per la scrittura dall'età di 10 anni. Ho frequentato un master di I livello in comunicazione e linguaggio presso Accademia del Linguaggio e delle discipline umanistiche Tauthema Edizioni. Mi occupo inoltre di recensire romanzi per conto di "Eroica Fenice" Ho frequentato un corso di Branding base presso Life Learning. Ho svolto attività di volontariato a progetto presso Associazione di promozione sociale PRIMAVERA. Sono una persona che fa caso ai dettagli delle cose prima che all'insieme, sono tenace e determinata. Il giornalismo ha reso queste caratteristiche ancora più forti, rendendo la mia passione per la scrittura creativa più acuta e riflessiva.

Related articles More from author

  • Economia e Società

    Covid-19, l’avvio difficile che spetta all’economia

    15 Aprile 2020
    By Maria Polimeno
  • Cittadini e territorio

    Giornata mondiale dell’Acqua 2020

    24 Marzo 2020
    By Giovanna Molino
  • Economia e Società

    Alitalia, si alla newco pubblica

    27 Luglio 2020
    By Ivana Murolo
  • Economia e Società

    La Bioeconomia come punto di forza per l’Italia

    26 Febbraio 2021
    By Maria Polimeno
  • Economia e Società

    Ferrari, Magneti Marelli e FCA insieme per il Covid-19

    20 Marzo 2020
    By Maria Polimeno
  • Economia e Società

    Ecco come il Coronavirus sta cambiando il mondo

    18 Marzo 2020
    By Miriana Kuntz

Potrebbe interessarti

  • Economia e Società

    PayPal arriva in Cina, è la prima società straniera a ottenere una licenza per i pagamenti

  • Economia e Società

    Elon Musk è l’uomo più ricco del 2020

  • Economia e Società

    Le linee guida per il rientro a scuola nel post pandemia

Partecipa al nostro network

Potrebbero interessarti

  • 26 Gennaio 2023

    Med Exhibit Print: rete di eccellenze

  • 20 Gennaio 2023

    WMR DIGITAL SUMMIT, IL GOTHA DEL WEB MARKETING RADUNATO IN VENETO

  • 18 Gennaio 2023

    Caro Carburante: malcontento e insoddisfazione

  • 23 Dicembre 2022

    Med Exhibit Print: arriva a Napoli, nel 2023, la Fiera della Stampa

  • 19 Dicembre 2022

    Bonus 150€, la piccola strenna di Natale dal Governo

Categorie

  • Business Revolution (25)
  • Cittadini e territorio (107)
  • Comunicati stampa (147)
  • Disclaimer (4)
  • Economia e Società (420)
  • Finanza (8)
  • Impresa (172)
  • Lavoro e occupazione (9)
  • Lettura Intelligente (67)
  • Marketing e Strategie (79)
  • Moda (31)
  • People Strategy (77)
  • Politics & Culture (36)
  • Speciale (93)
  • Start-up (25)
  • Tecnologia (133)

 

Kompetere Journal è una rivista online di profilo economico – finanziario pensata in modo da soddisfare le esigenze informative di una pluralità di interlocutori, dal professionista al risparmiatore, dal privato all’azienda. 

Copyright © 2017 Kompetere Journal. All rights reserved.

Pubblicazione registrata al tribunale di Napoli al n. 80 del 29 settembre 2006 ISSN: 2239-0847

Direttore responsabile: Massimiliano Musto

Vicedirettore: Nicole Lanzano

Responsabile di redazione: Mariantonietta Zaccone

  • Recent

  • Popular

  • locandina mostra della stampa, comunicazione e arti grafiche, dal 3 al 5 marzo

    Med Exhibit Print: rete di eccellenze

    By Kompetere Journal
    26 Gennaio 2023
  • WMR DIGITAL SUMMIT, IL GOTHA DEL WEB MARKETING RADUNATO IN VENETO

    By Vincenzo Capretto
    20 Gennaio 2023
  • Caro Carburante: malcontento e insoddisfazione

    By Kompetere Journal
    18 Gennaio 2023
  • locandina mostra della stampa, comunicazione e arti grafiche, dal 3 al 5 marzo

    Med Exhibit Print: arriva a Napoli, nel 2023, la Fiera della Stampa

    By Kompetere Journal
    23 Dicembre 2022
  • Aria di decoupling tra Stati Uniti e Cina?

    By Francesco Casini
    28 Ottobre 2020
  • Export italiano: continua la crescita del Made in Italy

    By Massimo Oliviero
    28 Giugno 2017
  • Il mercato del food in Italia, prospettive e trend

    By Gennarino Iovino
    2 Dicembre 2019
  • L’altra faccia del coronavirus: la violenza sulle donne non va in pausa

    By Miriana Kuntz
    23 Marzo 2020

Segui Kompetere Journal su:

Tag

amazon app apple assessore sonia palmeri brand Business campania cina comunicazione coronavirus covid19 ecommerce economia Economia e Finanza europa Evoluzione digitale facebook google governo green Imprese Intesa Sanpaolo italia Lavoro Lavoro e occupazione lettura intelligente lockdown made in italy marketing Marketing e Strategie moda Napoli Novità in Italia pandemia people strategy pmi Politica ed elezioni Regione Campania Schegge di valore smart working Social Media Marketing startup tecnologia Tecnologia e sviluppo usa
  • Home
  • Politics & Culture
  • I Tg di Kompetere Journal
  • Contatti
  • Il sabato di Kompetere
  • Cookie Policy
Copyright © 2017 Kompetere Journal. Sviluppo: Enrico Nappi- Naadv