Kompetere Journal

Top Menu

  • K-Speciale Economia
  • K – Professione Giornalista
  • K – Health & Care
  • Il Max Editoriale
  • Il sabato di Kompetere
  • Riflessioni Editoriali

Main Menu

  • Home
  • Economy
  • Impresa
  • Strategy
  • Marketing
  • Tg
  • Video
  • A Tu per Tu
  • K-Moda
  • Contact
  • K-Speciale Economia
  • K – Professione Giornalista
  • K – Health & Care
  • Il Max Editoriale
  • Il sabato di Kompetere
  • Riflessioni Editoriali

logo

Kompetere Journal

  • Home
  • Economy
    • Criteri di misurazione ESG per le aziende

      23 Giugno 2022
      0
    • MediaWorld presenta “gli italiani e l’energia”, indagine su caro carburante e caro ...

      29 Aprile 2022
      0
    • Bollette: da aprile luce e gas -10%, ma la stangata è davvero ...

      5 Aprile 2022
      0
    • Sole 24 Ore, Green economy verso la transizione italiana

      24 Marzo 2022
      0
    • Dalla pandemia nasce… lo Smart Worker

      28 Febbraio 2022
      0
    • La moneta Euro compie 20 anni d'Unione Europea

      19 Gennaio 2022
      0
    • Pensione: ecco cosa accade con la legge di bilancio 2022

      17 Gennaio 2022
      0
    • Manovra 2022, le nuove possibilità

      28 Dicembre 2021
      0
    • Euro, arriva nel 2024 il restyling delle banconote

      9 Dicembre 2021
      0
  • Impresa
    • Un secolo di vita per Olio Carli

      30 Settembre 2021
      0
    • La natalità imprenditoriale supera di gran lunga il 2020

      30 Luglio 2021
      0
    • Imprese vs Pandemia, chi scende e chi sale

      1 Giugno 2021
      0
    • Yves Rocher, natura e bellezza a sostegno della biodiversità

      25 Febbraio 2021
      0
    • Limite allo strapotere delle imprese Over The Top

      5 Ottobre 2020
      0
    • FCA, a Mirafiori il nuovo progetto pilota V2g

      15 Settembre 2020
      0
    • Menarini, apertura nuovo stabilimento in Italia

      6 Agosto 2020
      0
    • Zara chiude 1200 negozi e punta sull'e-commerce

      26 Giugno 2020
      0
    • Nuovo record a Wall Street per Tesla

      11 Giugno 2020
      0
  • Strategy
    • Maria Sharapova saluta il tennis con un cachet da 325 mln di ...

      27 Febbraio 2020
      0
    • Da formazione a propensione applicativa

      10 Dicembre 2018
      0
    • SERVIRE E’ PRENDERSI CURA DEL CLIENTE

      17 Settembre 2018
      0
    • Leggere l'onda (l'arte della comunicazione)

      6 Settembre 2018
      0
    • I VENTI DEL CAMBIAMENTO

      28 Agosto 2018
      0
    • IL VOLTO, OSPIZIO RISTRETTO DELL’ANIMA

      27 Agosto 2018
      0
    • INCHINARSI SEMPRE DEFORMA LA SPINA DORSALE

      30 Luglio 2018
      0
    • Le parole sono fatti

      11 Giugno 2018
      0
    • Costa di più fidarci o non fidarci?

      31 Maggio 2018
      0
  • Marketing
    • Il marketing sfrutta al meglio la pandemia

      5 Gennaio 2022
      0
    • Novi fiera di essere italiana da sempre

      16 Dicembre 2021
      0
    • Morellato, Rise up and shine con i suoi gioielli da vivere


      3 Dicembre 2021
      0
    • Rebranding innovativo 2021, Amazon ed Adobe Creative cloud

      25 Novembre 2021
      0
    • Pringles: rebranding vincente dal 1967

      15 Novembre 2021
      0
    • Twinings: English Breakfast and Early Grey known all around the world

      8 Novembre 2021
      0
    • STAR dalla tradizione all'innovazione

      4 Novembre 2021
      0
    • Bialetti, Father of Italian Moka

      28 Ottobre 2021
      0
    • Lego, progettare in presenza si trasforma in creatività online

      22 Ottobre 2021
      0
  • Tg
  • Video
  • A Tu per Tu
  • K-Moda
  • Contact
  • Criteri di misurazione ESG per le aziende

  • MediaWorld presenta “gli italiani e l’energia”, indagine su caro carburante e caro bolletta

  • Bollette: da aprile luce e gas -10%, ma la stangata è davvero evitata?

  • Sole 24 Ore, Green economy verso la transizione italiana

  • Dalla pandemia nasce… lo Smart Worker

Impresa
Home›Impresa›Limite allo strapotere delle imprese Over The Top

Limite allo strapotere delle imprese Over The Top

By Ivana Murolo
5 Ottobre 2020
1646
0
Share:

Ci si interroga spesso su quali siano le imprese Over The Top (in acronimo OTT). Dopo un’attenta analisi possiamo definirle come un insieme di imprese che riescono a fornire, attraverso la rete Internet, servizi, video e pubblicità che appaiono sullo schermo, mentre si naviga su un sito Internet.

Le imprese Over the Top ricavano vantaggi dalla vendita di contenuti video tramite la fruizione agli utenti finali che visualizzano determinati siti web. Per comprendere al meglio possiamo fornire l’esempio del brand Apple e del suo i-Tunes con i relativi contenuti multimediali o degli spazi pubblicitari come nel caso di Google, Facebook e YouTube.

Il grande vantaggio di queste imprese è che riescono a sfruttare l’infrastruttura già creata dal brand e creano un effetto speculare alla visibilità di quest’ultimo tramite il quale vengono visualizzati. Economicamente si può valutare che i costi relativi alla trasmissione di informazioni non esistono per le imprese Over The Top e al contempo riescono ad ottenere una buona visibilità sul mercato globale.

Tra gli Over The Top che possiamo denominare ci sono i grandi gruppi Amazon, Facebook e Google che con i loro contenuti di pubblicità audiovisiva, racchiudono circa il 75% dell’advertisement su Internet che può essere visualizzato agevolmente sia in modalità PC sia in modalità mobile.

Legge del copyright e dell’audiovisivo in Europa

Uno dei più discussi è lo snippet che corrisponde alle anteprime delle notizie che compaiono ad esempio su Google News. Il cambio consiste nella fruizione di immagini che sono condivise, ma che non siano numerose tali da prendere il sopravvento.

Si parla di un’immagine pubblicitaria un contenuto che risulti sintetico. L’importante é comprendere in una relazione a medio termine biennale se questo sistema “molto breve” ha ugualmente un effetto efficace.

Dalla nuova manovra in ambito della legge sul copyright

Fulvio Sarzana, giurista esperto in diritto dei media ne discute affermando che “per quanto riguarda gli snippet  dobbiamo provare a immaginarne l’applicazione concreta. La riforma spinge i colossi a stringere accordi per le licenze d’uso con gli editori e i gruppi editoriali, riducendo a scheletro le anteprime dei contenuti liberamente utilizzabili”.

Sul fronte pubblicitario, non esiste più il limite orario fisso dei 12 minuti di spot dando così più flessibilità ai canali televisivi che potranno distribuire con maggiore facilità i contenuti di pubblicità nell’arco dell’intera fascia oraria dalle 6 alle 18 ed la seconda fascia oraria serale dalle 18 a mezzanotte. Dalla nuova direttiva restano invece esclusi blog, pagine commerciali, siti professionali di cui ancora non si è discusso se saranno esentati o meno dalla nuova legge che entrerà in vigore.

L’innovazione della nuova normativa riguarda soprattutto Netflix e Amazon Prime. Viene richiesto un investimento pari al 30% a queste piattaforme online che appartengono all’Unione Europa. Questo é il nuovo accordo politico fra Parlamento, Consiglio e Commissione UE sulle nuove regole sull’audiovisivo in Europa, la direttiva AVMSD.

Dopo la conferma formale da parte del Consiglio e la votazione in plenaria del Parlamento Europeo, le nuove direttive entreranno in vigore a livello nazionale. La decisione dell’Europa é forte e consiste nel voler livellare il campo audiovisivo di cui si é discusso negli ultimi 5 anni.

L’Unione Europa aveva puntato ad ottenere una quota del 20%. L’Italia si é mossa di pari passo alle decisioni dell’ Unione Europea come viene affrontato anche dal decreto Franceschini.

Limite allo strapotere delle imprese

Nonostante le normative europee sono più severe rispetto a quelle dell’America, queste imprese hanno ottenuto una divulgazione enorme negli ultimi anni. La situazione potrebbe cambiare in Europa se si vorrà optare per un intervento dell’Antitrust. Questa potrebbe essere capace di livellare le regole della legge del copyright e dell’audiovisivo. Inoltre, potrebbe favorire la nascita di grandi competitor europei che potrebbero avere una forza tecnologica simile ai colossi americani. 

L’Europa è nel mezzo di una grande fase trasformazione digitale e bisogna agire ad esempio per promuovere gli abbonamenti digitali dei giornali e preservarne il copyright contro le fake news che circolano sui social. 

TagsamazonapplecomputercopyrightfacebookgoogleGoogle NewsInternetitunespcyoutube
Previous Article

Costruzione di un ambiente sostenibile dopo lo ...

Next Article

Quando le neuroscienze sposano la tecnologia

0
Shares
  • 0
  • +
  • 0
  • 0

Ivana Murolo

Laureata in Lingue, Letterature e Culture dell' Europa e delle Americhe presso l' Istituto Universitario Orientale di Napoli, amo tutto ciò che è espressione della creatività in vari campi: comunicazione, marketing, abbigliamento, cinema, cultura e musica internazionale. Mi affascinano le dinamiche comunicative e tutto ciò che coinvolge empaticamente le persone. Provo curiosità verso il mondo che mi circonda, amo la lettura, i viaggi, l' arte e la comunicazione digitale e sono sempre aggiornata sulle ultime tendenze della moda e del mercato. E' di mio interesse tutto ciò che è nuovo e stimolante; la citazione che mi sprona ogni giorno a dare il meglio di me è "The difference that makes the difference" e sono pronta ad accettare sempre nuove sfide.

Related articles More from author

  • Marketing e Strategie

    Il senso dello sport per Diadora

    7 Ottobre 2021
    By Ivana Murolo
  • Economia e SocietàTecnologia

    Il Covid19 e lo streaming

    6 Marzo 2020
    By Maria Polimeno
  • Tecnologia

    La realtà virtuale, un nuovo modo per viaggiare, guarire e vivere

    6 Aprile 2021
    By Miriana Kuntz
  • Tecnologia

    Arriva anche su Maps la segnalazione del traffico da parte degli utenti

    16 Aprile 2019
    By Vincenzo Capretto
  • Marketing e Strategie

    Bialetti, Father of Italian Moka

    28 Ottobre 2021
    By Ivana Murolo
  • ImpresaTecnologia

    Netflix segna un utile di 587 milioni di dollari

    22 Gennaio 2020
    By Maria Polimeno

Potrebbe interessarti

  • Impresa

    Essilux, il peso del Covid nell’ottica

  • Impresa

    Saipem & Petrojet insieme in Egitto

  • Marketing e Strategie

    MATRICE DELLA RICETTIVTA’ KOMPETITIVA

Partecipa al nostro network

Potrebbero interessarti

  • 23 Giugno 2022

    Criteri di misurazione ESG per le aziende

  • 14 Giugno 2022

    Napoli: accordo tra Marina Militare e il Centro di Giustizia Minorile per favorire la riabilitazione e l’integrazione dei minori nel circuito penale

  • 13 Giugno 2022

    Marina Militare: a Procida, a bordo della goletta Palinuro, la mostra “Storie di epidemie tra terra e mare nelle carte d’archivio”

  • 9 Giugno 2022

    Zes: Carfora, bene incontro con commissario governo

  • 1 Giugno 2022

    Postazione 118 a Portici, il servizio H24 sarà assicurato dalla Bourelly OdV

Categorie

  • Business Revolution (25)
  • Cittadini e territorio (104)
  • Comunicati stampa (138)
  • Disclaimer (4)
  • Economia e Società (410)
  • Finanza (7)
  • Impresa (170)
  • Lavoro e occupazione (8)
  • Lettura Intelligente (67)
  • Marketing e Strategie (78)
  • Moda (30)
  • People Strategy (76)
  • Politics & Culture (36)
  • Speciale (91)
  • Start-up (23)
  • Tecnologia (133)

 

Kompetere Journal è una rivista online di profilo economico – finanziario pensata in modo da soddisfare le esigenze informative di una pluralità di interlocutori, dal professionista al risparmiatore, dal privato all’azienda. 

Copyright © 2017 Kompetere Journal. All rights reserved.

Pubblicazione registrata al tribunale di Napoli al n. 80 del 29 settembre 2006 ISSN: 2239-0847

Direttore responsabile: Massimiliano Musto

Vicedirettore: Nicole Lanzano

Responsabile di redazione: Mariantonietta Zaccone

  • Recent

  • Popular

  • Criteri di misurazione ESG per le aziende

    By Ivana Murolo
    23 Giugno 2022
  • https://www.marina.difesa.it/Pagine/default.aspx

    Napoli: accordo tra Marina Militare e il Centro di Giustizia Minorile per favorire la riabilitazione ...

    By Vincenzo Capretto
    14 Giugno 2022
  • Marina Militare: a Procida, a bordo della goletta Palinuro, la mostra “Storie di epidemie tra ...

    By Vincenzo Capretto
    13 Giugno 2022
  • Zes: Carfora, bene incontro con commissario governo

    By Kompetere Journal
    9 Giugno 2022
  • Aria di decoupling tra Stati Uniti e Cina?

    By Francesco Casini
    28 Ottobre 2020
  • Export italiano: continua la crescita del Made in Italy

    By Massimo Oliviero
    28 Giugno 2017
  • Il mercato del food in Italia, prospettive e trend

    By Gennarino Iovino
    2 Dicembre 2019
  • L’altra faccia del coronavirus: la violenza sulle donne non va in pausa

    By Miriana Kuntz
    23 Marzo 2020

Segui Kompetere Journal su:

Tag

amazon app apple assessore sonia palmeri brand Business campania cina comunicazione coronavirus covid19 ecommerce economia Economia e Finanza europa Evoluzione digitale facebook google governo green Imprese Intesa Sanpaolo italia Lavoro Lavoro e occupazione lettura intelligente lockdown made in italy marketing Marketing e Strategie moda Napoli Novità in Italia pandemia people strategy pmi Politica ed elezioni Regione Campania Schegge di valore smart working Social Media Marketing startup tecnologia Tecnologia e sviluppo usa
  • Home
  • Politics & Culture
  • I Tg di Kompetere Journal
  • Contatti
  • Il sabato di Kompetere
  • Cookie Policy
Copyright © 2017 Kompetere Journal. Sviluppo: Enrico Nappi- Naadv