Kompetere Journal

Top Menu

  • K-Speciale Economia
  • K – Professione Giornalista
  • K – Health & Care
  • Il Max Editoriale
  • Il sabato di Kompetere
  • Riflessioni Editoriali

Main Menu

  • Home
  • Economy
  • Impresa
  • Strategy
  • Marketing
  • Tg
  • Video
  • A Tu per Tu
  • K-Moda
  • Contact
  • K-Speciale Economia
  • K – Professione Giornalista
  • K – Health & Care
  • Il Max Editoriale
  • Il sabato di Kompetere
  • Riflessioni Editoriali

logo

Kompetere Journal

  • Home
  • Economy
    • locandina mostra della stampa, comunicazione e arti grafiche, dal 3 al 5 marzo

      Med Exhibit Print: rete di eccellenze

      26 Gennaio 2023
      0
    • Caro Carburante: malcontento e insoddisfazione

      18 Gennaio 2023
      0
    • locandina mostra della stampa, comunicazione e arti grafiche, dal 3 al 5 marzo

      Med Exhibit Print: arriva a Napoli, nel 2023, la Fiera della Stampa

      23 Dicembre 2022
      0
    • Bonus 150€, la piccola strenna di Natale dal Governo

      19 Dicembre 2022
      0
    • https://www.flickr.com/photos/ramella/1861002263/in/photostream/

      Manovra, approvata dal CdM per 35 miliardi

      22 Novembre 2022
      0
    • COP27, conclusa la Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici

      21 Novembre 2022
      0
    • Gas sotto i 100 euro, ma le bollette?

      27 Ottobre 2022
      0
    • Energia, rapporto Coop 2022: presto una famiglia su tre farà fatica a ...

      13 Settembre 2022
      0
    • jysk

      JYSK apre a Casoria la prima sede in Campania

      12 Agosto 2022
      0
  • Impresa
    • locandina mostra della stampa, comunicazione e arti grafiche, dal 3 al 5 marzo

      Med Exhibit Print: rete di eccellenze

      26 Gennaio 2023
      0
    • Wellbeing: perché è così importante per le aziende?

      2 Dicembre 2022
      0
    • Un secolo di vita per Olio Carli

      30 Settembre 2021
      0
    • La natalità imprenditoriale supera di gran lunga il 2020

      30 Luglio 2021
      0
    • Imprese vs Pandemia, chi scende e chi sale

      1 Giugno 2021
      0
    • Yves Rocher, natura e bellezza a sostegno della biodiversità

      25 Febbraio 2021
      0
    • Limite allo strapotere delle imprese Over The Top

      5 Ottobre 2020
      0
    • FCA, a Mirafiori il nuovo progetto pilota V2g

      15 Settembre 2020
      0
    • Menarini, apertura nuovo stabilimento in Italia

      6 Agosto 2020
      0
  • Strategy
    • locandina mostra della stampa, comunicazione e arti grafiche, dal 3 al 5 marzo

      Med Exhibit Print: rete di eccellenze

      26 Gennaio 2023
      0
    • Maria Sharapova saluta il tennis con un cachet da 325 mln di ...

      27 Febbraio 2020
      0
    • Da formazione a propensione applicativa

      10 Dicembre 2018
      0
    • SERVIRE E’ PRENDERSI CURA DEL CLIENTE

      17 Settembre 2018
      0
    • Leggere l'onda (l'arte della comunicazione)

      6 Settembre 2018
      0
    • I VENTI DEL CAMBIAMENTO

      28 Agosto 2018
      0
    • IL VOLTO, OSPIZIO RISTRETTO DELL’ANIMA

      27 Agosto 2018
      0
    • INCHINARSI SEMPRE DEFORMA LA SPINA DORSALE

      30 Luglio 2018
      0
    • Le parole sono fatti

      11 Giugno 2018
      0
  • Marketing
    • WMR DIGITAL SUMMIT, IL GOTHA DEL WEB MARKETING RADUNATO IN VENETO

      20 Gennaio 2023
      0
    • Il marketing sfrutta al meglio la pandemia

      5 Gennaio 2022
      0
    • Novi fiera di essere italiana da sempre

      16 Dicembre 2021
      0
    • Morellato, Rise up and shine con i suoi gioielli da vivere


      3 Dicembre 2021
      0
    • Rebranding innovativo 2021, Amazon ed Adobe Creative cloud

      25 Novembre 2021
      0
    • Pringles: rebranding vincente dal 1967

      15 Novembre 2021
      0
    • Twinings: English Breakfast and Early Grey known all around the world

      8 Novembre 2021
      0
    • STAR dalla tradizione all'innovazione

      4 Novembre 2021
      0
    • Bialetti, Father of Italian Moka

      28 Ottobre 2021
      0
  • Tg
  • Video
  • A Tu per Tu
  • K-Moda
  • Contact
  • Med Exhibit Print: rete di eccellenze

  • WMR DIGITAL SUMMIT, IL GOTHA DEL WEB MARKETING RADUNATO IN VENETO

  • Caro Carburante: malcontento e insoddisfazione

  • Med Exhibit Print: arriva a Napoli, nel 2023, la Fiera della Stampa

  • Bonus 150€, la piccola strenna di Natale dal Governo

Impresa
Home›Impresa›Limite allo strapotere delle imprese Over The Top

Limite allo strapotere delle imprese Over The Top

By Ivana Murolo
5 Ottobre 2020
2154
0
Share:

Ci si interroga spesso su quali siano le imprese Over The Top (in acronimo OTT). Dopo un’attenta analisi possiamo definirle come un insieme di imprese che riescono a fornire, attraverso la rete Internet, servizi, video e pubblicità che appaiono sullo schermo, mentre si naviga su un sito Internet.

Le imprese Over the Top ricavano vantaggi dalla vendita di contenuti video tramite la fruizione agli utenti finali che visualizzano determinati siti web. Per comprendere al meglio possiamo fornire l’esempio del brand Apple e del suo i-Tunes con i relativi contenuti multimediali o degli spazi pubblicitari come nel caso di Google, Facebook e YouTube.

Il grande vantaggio di queste imprese è che riescono a sfruttare l’infrastruttura già creata dal brand e creano un effetto speculare alla visibilità di quest’ultimo tramite il quale vengono visualizzati. Economicamente si può valutare che i costi relativi alla trasmissione di informazioni non esistono per le imprese Over The Top e al contempo riescono ad ottenere una buona visibilità sul mercato globale.

Tra gli Over The Top che possiamo denominare ci sono i grandi gruppi Amazon, Facebook e Google che con i loro contenuti di pubblicità audiovisiva, racchiudono circa il 75% dell’advertisement su Internet che può essere visualizzato agevolmente sia in modalità PC sia in modalità mobile.

Legge del copyright e dell’audiovisivo in Europa

Uno dei più discussi è lo snippet che corrisponde alle anteprime delle notizie che compaiono ad esempio su Google News. Il cambio consiste nella fruizione di immagini che sono condivise, ma che non siano numerose tali da prendere il sopravvento.

Si parla di un’immagine pubblicitaria un contenuto che risulti sintetico. L’importante é comprendere in una relazione a medio termine biennale se questo sistema “molto breve” ha ugualmente un effetto efficace.

Dalla nuova manovra in ambito della legge sul copyright

Fulvio Sarzana, giurista esperto in diritto dei media ne discute affermando che “per quanto riguarda gli snippet  dobbiamo provare a immaginarne l’applicazione concreta. La riforma spinge i colossi a stringere accordi per le licenze d’uso con gli editori e i gruppi editoriali, riducendo a scheletro le anteprime dei contenuti liberamente utilizzabili”.

Sul fronte pubblicitario, non esiste più il limite orario fisso dei 12 minuti di spot dando così più flessibilità ai canali televisivi che potranno distribuire con maggiore facilità i contenuti di pubblicità nell’arco dell’intera fascia oraria dalle 6 alle 18 ed la seconda fascia oraria serale dalle 18 a mezzanotte. Dalla nuova direttiva restano invece esclusi blog, pagine commerciali, siti professionali di cui ancora non si è discusso se saranno esentati o meno dalla nuova legge che entrerà in vigore.

L’innovazione della nuova normativa riguarda soprattutto Netflix e Amazon Prime. Viene richiesto un investimento pari al 30% a queste piattaforme online che appartengono all’Unione Europa. Questo é il nuovo accordo politico fra Parlamento, Consiglio e Commissione UE sulle nuove regole sull’audiovisivo in Europa, la direttiva AVMSD.

Dopo la conferma formale da parte del Consiglio e la votazione in plenaria del Parlamento Europeo, le nuove direttive entreranno in vigore a livello nazionale. La decisione dell’Europa é forte e consiste nel voler livellare il campo audiovisivo di cui si é discusso negli ultimi 5 anni.

L’Unione Europa aveva puntato ad ottenere una quota del 20%. L’Italia si é mossa di pari passo alle decisioni dell’ Unione Europea come viene affrontato anche dal decreto Franceschini.

Limite allo strapotere delle imprese

Nonostante le normative europee sono più severe rispetto a quelle dell’America, queste imprese hanno ottenuto una divulgazione enorme negli ultimi anni. La situazione potrebbe cambiare in Europa se si vorrà optare per un intervento dell’Antitrust. Questa potrebbe essere capace di livellare le regole della legge del copyright e dell’audiovisivo. Inoltre, potrebbe favorire la nascita di grandi competitor europei che potrebbero avere una forza tecnologica simile ai colossi americani. 

L’Europa è nel mezzo di una grande fase trasformazione digitale e bisogna agire ad esempio per promuovere gli abbonamenti digitali dei giornali e preservarne il copyright contro le fake news che circolano sui social. 

TagsamazonapplecomputercopyrightfacebookgoogleGoogle NewsInternetitunespcyoutube
Previous Article

Costruzione di un ambiente sostenibile dopo lo ...

Next Article

Quando le neuroscienze sposano la tecnologia

0
Shares
  • 0
  • +
  • 0
  • 0

Ivana Murolo

Laureata in Lingue, Letterature e Culture dell' Europa e delle Americhe presso l' Istituto Universitario Orientale di Napoli, amo tutto ciò che è espressione della creatività in vari campi: comunicazione, marketing, abbigliamento, cinema, cultura e musica internazionale. Mi affascinano le dinamiche comunicative e tutto ciò che coinvolge empaticamente le persone. Provo curiosità verso il mondo che mi circonda, amo la lettura, i viaggi, l' arte e la comunicazione digitale e sono sempre aggiornata sulle ultime tendenze della moda e del mercato. E' di mio interesse tutto ciò che è nuovo e stimolante; la citazione che mi sprona ogni giorno a dare il meglio di me è "The difference that makes the difference" e sono pronta ad accettare sempre nuove sfide.

Related articles More from author

  • Tecnologia

    WhatsApp lancia il pagamento via app

    16 Giugno 2020
    By Maria Polimeno
  • Tecnologia

    Arriva il nuovo iPhone SE 2020

    18 Aprile 2020
    By Vincenzo Capretto
  • Tecnologia

    Fashion ++, il nuovo sistema di Facebook per gli amanti della moda

    30 Settembre 2019
    By Gianluca Grimaldi
  • Economia e Società

    Cina batte USA, le aziende più ricche sono quelle asiatiche

    2 Agosto 2019
    By Gianluca Grimaldi
  • Impresa

    Amazon acquista i diritti televisivi Roland Garros

    26 Agosto 2019
    By Maria Polimeno
  • Tecnologia

    Facebook Dating, la nuova funzionalità di Facebook per incontri

    9 Settembre 2019
    By Pasquale Castaldo

Potrebbe interessarti

  • Economia e Società

    Auto elettriche, produzione boom e rischio crisi dietro l’angolo

  • Economia e Società

    Rifiuti, tassa più cara al sud

  • Impresa

    FCA e il futuro dei trasporti: in arrivo la Fiat 500 elettrica

Partecipa al nostro network

Potrebbero interessarti

  • 26 Gennaio 2023

    Med Exhibit Print: rete di eccellenze

  • 20 Gennaio 2023

    WMR DIGITAL SUMMIT, IL GOTHA DEL WEB MARKETING RADUNATO IN VENETO

  • 18 Gennaio 2023

    Caro Carburante: malcontento e insoddisfazione

  • 23 Dicembre 2022

    Med Exhibit Print: arriva a Napoli, nel 2023, la Fiera della Stampa

  • 19 Dicembre 2022

    Bonus 150€, la piccola strenna di Natale dal Governo

Categorie

  • Business Revolution (25)
  • Cittadini e territorio (107)
  • Comunicati stampa (147)
  • Disclaimer (4)
  • Economia e Società (420)
  • Finanza (8)
  • Impresa (172)
  • Lavoro e occupazione (9)
  • Lettura Intelligente (67)
  • Marketing e Strategie (79)
  • Moda (31)
  • People Strategy (77)
  • Politics & Culture (36)
  • Speciale (93)
  • Start-up (25)
  • Tecnologia (133)

 

Kompetere Journal è una rivista online di profilo economico – finanziario pensata in modo da soddisfare le esigenze informative di una pluralità di interlocutori, dal professionista al risparmiatore, dal privato all’azienda. 

Copyright © 2017 Kompetere Journal. All rights reserved.

Pubblicazione registrata al tribunale di Napoli al n. 80 del 29 settembre 2006 ISSN: 2239-0847

Direttore responsabile: Massimiliano Musto

Vicedirettore: Nicole Lanzano

Responsabile di redazione: Mariantonietta Zaccone

  • Recent

  • Popular

  • locandina mostra della stampa, comunicazione e arti grafiche, dal 3 al 5 marzo

    Med Exhibit Print: rete di eccellenze

    By Kompetere Journal
    26 Gennaio 2023
  • WMR DIGITAL SUMMIT, IL GOTHA DEL WEB MARKETING RADUNATO IN VENETO

    By Vincenzo Capretto
    20 Gennaio 2023
  • Caro Carburante: malcontento e insoddisfazione

    By Kompetere Journal
    18 Gennaio 2023
  • locandina mostra della stampa, comunicazione e arti grafiche, dal 3 al 5 marzo

    Med Exhibit Print: arriva a Napoli, nel 2023, la Fiera della Stampa

    By Kompetere Journal
    23 Dicembre 2022
  • Aria di decoupling tra Stati Uniti e Cina?

    By Francesco Casini
    28 Ottobre 2020
  • Export italiano: continua la crescita del Made in Italy

    By Massimo Oliviero
    28 Giugno 2017
  • Il mercato del food in Italia, prospettive e trend

    By Gennarino Iovino
    2 Dicembre 2019
  • L’altra faccia del coronavirus: la violenza sulle donne non va in pausa

    By Miriana Kuntz
    23 Marzo 2020

Segui Kompetere Journal su:

Tag

amazon app apple assessore sonia palmeri brand Business campania cina comunicazione coronavirus covid19 ecommerce economia Economia e Finanza europa Evoluzione digitale facebook google governo green Imprese Intesa Sanpaolo italia Lavoro Lavoro e occupazione lettura intelligente lockdown made in italy marketing Marketing e Strategie moda Napoli Novità in Italia pandemia people strategy pmi Politica ed elezioni Regione Campania Schegge di valore smart working Social Media Marketing startup tecnologia Tecnologia e sviluppo usa
  • Home
  • Politics & Culture
  • I Tg di Kompetere Journal
  • Contatti
  • Il sabato di Kompetere
  • Cookie Policy
Copyright © 2017 Kompetere Journal. Sviluppo: Enrico Nappi- Naadv