Turismo rurale, l’Italia leader mondiale
La vacanza cult per l’estate 2020 italiana vede come protagonista il turismo rurale. A sottolinearlo è Coldiretti. L’Associazione di categoria afferma che l’Italia è leader mondiale per agriturismi. Il Bel Paese consta 24 mila strutture agrituristiche lungo tutta la Penisola.
Il commento di Terranostra
«L’agriturismo svolge un ruolo centrale per la vacanza Made in Italy post Covid perché contribuisce in modo determinante al turismo di prossimità nelle campagne italiane per garantire il rispetto delle distanze sociali ed evitare l’affollamento. In quasi 2 comuni italiani su tre sono presenti strutture agrituristiche con una netta prevalenza dei piccoli comuni dove nasce il 92% delle tipicità agroalimentari Made in Italy.», ha commentato Diego Scaramuzza presidente di Terranostra.
Nel dettaglio
Coldiretti sottolinea che in Italia gli agriturismi possono contribuire ad evitare il rischio di affollamenti nelle località turistiche più ambite. In particolar modo, le strutture offrono 253 mila posti letto e circa 442 mila posti a tavola.
La scelta del turismo rurale nell’estate post-Covid segna l’opportunità di conciliare due fattori importanti. Da un lato la buona cucina e dall’altro la possibilità di godersi l’aria di campagna avvalendosi di comodità e servizi offerti.
Quest’anno, la pandemia ha spinto gli italiani al last minute. L’Associazione di categoria indirizza la scelta verso aziende accreditate da associazioni. Inoltre, è bene affidarsi su internet a siti fedeli. Il modo più affidabile da sempre è il passaparola tra amici e parenti per le vacanze.