Twitter chiude un trimestre in utile per la prima volta

Per la prima volta nella sua storia, l’uccellino più famoso del web ha chiuso un bilancio in utile. Twitter ha registrato un utile netto pari a 91.1 milioni di dollari negli ultimi tre mesi del 2017. Un risultato sensazionale se confrontato con lo stesso bilancio trimestrale dello scorso anno (-167 milioni di dollari). Numeri favorevoli fuoriescono anche dal fatturato: 732 mln di dollari (+ 2% rispetto lo scorso anno), cifra che ha superato anche le previsioni degli analisti (686 mln di dollari). Inoltre, prima dell’apertura delle contrattazioni a New York, i titoli di Twitter hanno guadagnato il 15% nel pre listino.
Per ottenere questi risultati e per cambiare decisamente rotta, negli ultimi dodici mesi è stato svolto un lavoro importante da parte dell’azienda di San Francisco. Una spinta rilevante legata a questi numeri positivi, è quella relativa alla sfera pubblicitaria, che ha prodotto 644 milioni di dollari, ovvero l’88% del fatturato totale. Negli ultimi sei mesi è quindi raddoppiato il prezzo delle azioni, portando Twitter a superare il “nemico” Snapchat in termini di quota di mercato (24,7 miliardi di dollari, contro i 23,3).
Durante l’ultimo anno sono state apportate anche delle novità per guadagnare nuovi utenti: il live streaming per l’informazione, lo sport e l’aumento a 280 caratteri per i tweet. Ma nonostante ciò il numero degli iscritti è rimasto fermo a 330 milioni.