TikTok: quanto è importante per le aziende?
di Alessandro Alfieri
TikTok, oltre ad essere uno dei social network più usati dalle nuove generazioni, è diventato negli ultimi anni un vero e proprio strumento di marketing per le piccole e medie imprese.
Quando si parla di TikTok spesso si tende ad associare l’immagine di innumerevoli “content creator” in cerca di visibilità. Questo potente mezzo di comunicazione ha superato tuttavia le aspettative della casa produttrice cinese, diventando negli ultimi anni uno degli strumenti fondamentali per il business marketing. Secondo un ultimo report condotto in Italia dalla “InSites Consulting” e dalla “Advertiser Perceptions, che hanno intervistato 600 tiktoker e 100 aziende italiane, circa l’87% degli utenti italiani iscritti a Tha dichiarato di aver visto contenuti pubblicitari delle PMI. Il 61% delle PMI italiane intervistate ha dichiarato di aver ampliato notevolmente il numero dei clienti grazie alla piattaforma social. Nell’ultimo anno il 51% delle PMI ha quindi modificato la propria strategia di marketing per attrarre nuovi clienti attraverso TikTok.
I settori vincenti
Il mondo del fashion e del food sono senza dubbio tra i settori più compatibili con TikTok grazie alla tipologia di immagini che si prestano facilmente a spot pubblicitari. Secondo il report, il 66% degli intervistati ha dichiarato di essersi imbattuto in contenuti di PMI italiane in ambito fashion (56%), bellezza (50%), food & drink (44%), viaggi (31%), casa (24%) e gaming (19%).
Il segreto del successo di Tik Tok
Tra i fattori principali che hanno reso TikTok così popolare c’è la condivisone dei contenuti su altri social network come Facebook e Instagram. La condivisione ha creato così un’amplificazione delle visualizzazioni senza precedenti. Un altro grande fattore del successo della piattaforma è il suo potente algoritmo che mostra all’utente solo i contenuti a cui è realmente interessato. Ciò rende la piattaforma non solo coinvolgente, ma permette all’utente di scoprire nuovi brand o content creator solo se legati alle sue preferenze di ricerca.
Usare correttamente Tik Tok per le aziende
Per chi desidera promuovere la propria attività commerciale su TikTok deve conoscere l’importanza fondamentale dei “tag” ovvero delle parole chiave da associare ad ogni contenuto pubblicato. Solo grazie ad un uso corretto dei tag sarà possibile usufruire dell’algoritmo di TikTok, avvicinando quindi soltanto gli utenti interessati al settore appartenente.