Backstage, dietro le quinte: il napoletano Yuri Pascale Langer debutta su Prime Video in un dance movie tutto italiano
Backstage – Dietro le quinte, regia di Cosimo Alemà con la sceneggiatura di Roberto Proia, in streaming su Prime Video dal 13 ottobre, è un film che prova a fare quello che gli americani fanno ormai da tempo: raccontare sogni, paure e ansie dei giovani ragazzi, non solo con le parole, ma anche attraverso il canto e il ballo, il tutto contornato di intrecci e storie di vita quotidiana.
LA TRAMA
La storia apparentemente può apparire semplice, ma è di impatto. Centoundici ragazzi si presentano alle audizioni per un musical al Sistina di Roma. Un regista li seleziona fino a lasciarne nove. Successivamente viene detto loro che, di quei nove, ne resteranno soltanto quattro. In realtà, il vero regista, costretto su una sedia a rotelle, li segue di nascosto da una videocamera di sorveglianza, creando anche una sorta di suspense che non dispiace.
I ragazzi si impegneranno e crederanno nel loro sogno fino alla fine, da “nemici” e rivali, lentamente impareranno a conoscersi e condividere questo percorso. Ognuno di loro ha alle spalle una storia piuttosto complessa; la sceneggiatura, pur creando qualche stereotipo, ci guiderà attraverso le loro storie alla conclusione della trama emozionante e commovente.
Il regista cerca di toccare un po’ tutte le tematiche più attuali, e diremmo più di discussione: dal nascente amore omosessuale, dal ragazzo che ha due madri, alla coppia interrazziale, a chi invece è orgoglioso della propria bisessualità, a chi è legata a un uomo sposato, fino a chi per guadagnare soldi extra non esita a offrirsi come gigolò per anziane signore. Ne abbiamo davvero di ogni.
CHI È IL NAPOLETANO YURI PASCALE LANGER
In scena ci sono volti giovani e quasi tutti esordienti, ma che di certo non passano inosservati, tra i quali Yuri Pascale Langer al suo debutto cinematografico. Napoletano ventiseienne; nella pellicola Yuri interpreta il ruolo di Rudy, uno dei nove ragazzi che hanno superato l’audizione. Difficile non affezionarsi al personaggio solo dopo poche battute. Rudy, è un ragazzo molto dolce, positivo, sorridente che viene da una famiglia umile; ha uno splendido rapporto con il padre, amico ma soprattutto confidente. Proprio a lui rivelerà che si è innamorato di un suo compagno di audizione…il resto lo facciamo scoprire a voi.
Yuri, orgoglio napoletano, nasce come attore teatrale, ma nelle sue corde ha anche la passione per la musica al punto tale che, accompagnato da un chitarra, per la prima audizione ha portato sul palco una sua canzone (Quel fiore ndr), piaciuta tanto al regista e produttore da essere inserita nel film stesso.
Ben vengano questi generi di film anche in Italia, soprattutto se possono servire per scoprire nuovi emergenti e bravi attori, proprio come il napoletano Yuri Pascale Langer… di cui certamente ne sentiremo parlare. Va rimarcato come nel film vengono cantate oltre trenta tra le più celebri canzoni della musica italiana, tutte rigorosamente cantate dal vivo dai protagonisti. Nessun playback. Un film da vedere e scoprire, ricco di energia, passione e amore.