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Marketing e Strategie
Home›Marketing e Strategie›Lego, progettare in presenza si trasforma in creatività online

Lego, progettare in presenza si trasforma in creatività online

By Ivana Murolo
22 Ottobre 2021
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Lego é uno dei brand più famosi nel campo dell’educazione scolastica, perché permette ai bambini di unire e contare mattoncini colorati sviluppando le prime capacità alle scuole elementari. Il suo boom-brand awareness é avvenuto negli anni ’90.

Il brand negli anni 2000 ha cercato di sviluppare con successo la sua presenza online come spiega durante un’intervista senior global director Lars Silberbauer.

“Mentre i bambini abbandonano sempre di più il gioco nel mondo fisico per trascorrere gran parte del loro tempo giocando online, i Lego rimangono un elemento fondamentale per il successo del brand. Il senior global director di Lego nell’ambito social media e ricerca, Lars Silberbauer, lo scorso 8 Novembre a Lisbona ha rivelato i segreti di come combinare una presenza online vincente e un prodotto fisico come i mattoncini Lego”.

L’innovatività del brand

I mattoncini, importanti negli ultimi 10 anni, non sono mai passati di moda nonostante l’incremento esponenziale dei social network. Lego, in partnership con una media agency, é in grado di raccontare queste storie. Sono stati creati diversi mondi, personaggi, universi sui ninja, universi di guerre stellari e le persone possono contribuire ed accrescere con la loro fantasia le storie con numerose interazioni online.

Lars Silberbauer afferma: “Ma ciò che è davvero più importante e ciò che trovo super potente, interessante riguardo Lego sono le milioni di storie che gli utenti stanno creando e stanno caricando online. Quindi, fondamentalmente per ogni volta che creiamo  un  contenuto, un video e lo carichiamo su YouTube, vediamo che i nostri  utenti ne stanno creando 20 ed è ciò che è veramente sorprendente di questo semplice piccolo mattoncino”.

Negli ultimi 6 anni Lego ha dato impulso a nuove piattaforme, sviluppato competenze, creato dei processi per assicurarsi che siano fruibili 7 giorni su 7 su tutte queste piattaforme: canali social e piattaforme video per garantire l’interattività.

Un brand digital

Lego è diventato il brand più coinvolgente del digitale e secondo statistiche anche uno dei più seguiti su YouTube da bambini di scuola elementare e di scuola media. Questo risultato è anche frutto del team che lavora per il brand che ha deciso di essere presente in tutto il mondo. C’è una squadra a Los Angeles, una squadra a Singapore, una squadra a Shanghai, una squadra sulla costa orientale, e lui ha sede a Londra.

Silberbauer sottolinea che: “È necessario una certa diversità etnica  per creare un team globale che possa connettersi con le culture globali e penso che sia dimostrato da questa immagine della squadra, specialmente la donna sulla destra, la quale è nata in Grecia, vive a Londra e lavora con i mercati russi. Penso che la diversità sia così importante per poter prendere in considerazione tutte le prospettive su ciò che facciamo e su dove andare in futuro.”

I mattoncini hanno come mission lo sviluppo dell’infinita creatività umana perché uno degli elementi fondanti è la co-creazione (una tecnica innovativa basata sul coinvolgimento dei consumatori e dei clienti che prendono parte al processo creativo).

Il brand ha come vision “la creatività viene applicata al business, induce innovazione” come si può evincere dal marketing strategico applicato.

Tagscomunicazionelegomarketingmarketing strategicomattoncinisocial network
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Ivana Murolo

Laureata in Lingue, Letterature e Culture dell' Europa e delle Americhe presso l' Istituto Universitario Orientale di Napoli, amo tutto ciò che è espressione della creatività in vari campi: comunicazione, marketing, abbigliamento, cinema, cultura e musica internazionale. Mi affascinano le dinamiche comunicative e tutto ciò che coinvolge empaticamente le persone. Provo curiosità verso il mondo che mi circonda, amo la lettura, i viaggi, l' arte e la comunicazione digitale e sono sempre aggiornata sulle ultime tendenze della moda e del mercato. E' di mio interesse tutto ciò che è nuovo e stimolante; la citazione che mi sprona ogni giorno a dare il meglio di me è "The difference that makes the difference" e sono pronta ad accettare sempre nuove sfide.

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