Possibile acquisizione di Just Eat da parte di Takeaway
Takeaway.com, società olandese di consegna di cibo a domicilio ha offerto 5 miliardi di sterline per acquistare Just Eat. Il risultato potrebbe essere il più grande operatore di food delivery d’Europa e uno dei maggiori al mondo. Alla base dell’offerta vi sarebbero forti pressioni da parte di Cat Rock Capital, fondo americano che detiene una partecipazione del 4,1% di Takeaway.com e dell’1,8% di JustEat. Inoltre vi sarebbe anche un desiderio di Takeaway di espandersi, così come ha reso manifesto già a dicembre acquisendo la tedesca Hero.
L’operazione di acquisizione è di natura azionaria: agli azionisti di Just Eat andrebbero 0,09744 azioni per ogni azione posseduta e subito dopo il completamento si troverebbero in possesso del 52,2% del capitale del gruppo combinato. Invece, gli azionisti di Takeaway.com avrebbero circa il 47,8%. Dopo l’offerta Takeaway.com ha un limite temporale: stando alla normativa inglese, infatti, è tenuta a fare un’offerta definitiva o a tirarsi indietro entro le ore 16 del 24 agosto.
Se per Takeaway.com si tratterebbe di un ulteriore step nella sua fase espansionistica, per Just Eat l’acquisizione rappresenta un’ancora di salvataggio. Sul mercato britannico, infatti, Just Eat sta soffrendo la concorrenza di Uber Eats e Deliveroo, tanto che negli ultimi dodici mesi ha subito una perdita del 25%. Soltanto l’eventuale nuova società, dal valore di 9 miliardi di sterline, potrebbe garantire un risollevamento nonché la capacità di tener testa agli avversari. Fondato in Danimarca nel 2000, Just Eat ha fatto il suo ingresso nel Regno Unito nel 2006 e nel 2011 quello in Italia, dove ha acquisito i marchi HelloFood Italia e PizzaBo.
Dopo l’annuncio le azioni di Just Eat hanno guadagnato il 22,59% sul mercato azionario di Londra. Vendere è la strada giusta?
Immagine in evidenza: https://www.shopblocks.com/