Kompetere Journal

Top Menu

  • A Tu per Tu
  • Chi Siamo
  • Contact Us
  • Contatta la redazione
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Home Page
  • I Tg di Kompetere Journal
  • Il Max Editoriale
  • Il sabato di Kompetere
  • K – Health & Care
  • K – Professione Giornalista
  • K-Speciale Economia
  • Pubblica per Noi
  • Riflessioni Editoriali
  • Video Kompetere Journal

Main Menu

  • Home
  • Economy
  • Impresa
  • Strategy
  • Marketing
  • Tg
  • Video
  • A Tu per Tu
  • K-Moda
  • K-Speciale Economia
  • K – Professione Giornalista
  • K – Health & Care
  • Il sabato di Kompetere
  • Il Max Editoriale
  • Riflessioni
  • Contact

logo

Kompetere Journal

  • Home
  • Economy
    • Idrogeno, futuro elemento chiave per la svolta green

      20 Gennaio 2021
      0
    • Come è cambiata la Cannabis in Italia

      19 Gennaio 2021
      0
    • Cannabis, l'ONU riconosce il valore terapeutico

      19 Gennaio 2021
      0
    • Elon Musk è l’uomo più ricco del 2020

      12 Gennaio 2021
      0
    • https://www.bloomberg.com/billionaires/

      La pandemia sembra non toccare i “paperoni”

      7 Gennaio 2021
      0
    • Legge di bilancio 2021, tutte le novità

      29 Dicembre 2020
      0
    • Festività, crisi economica sotto l'albero

      21 Dicembre 2020
      0
    • Analisi sul mercato degli idrocarburi

      14 Dicembre 2020
      0
    • Imprenditoria Femminile e Digital Communication

      14 Dicembre 2020
      0
  • Impresa
    • Limite allo strapotere delle imprese Over The Top

      5 Ottobre 2020
      0
    • FCA, a Mirafiori il nuovo progetto pilota V2g

      15 Settembre 2020
      0
    • Menarini, apertura nuovo stabilimento in Italia

      6 Agosto 2020
      0
    • Zara chiude 1200 negozi e punta sull'e-commerce

      26 Giugno 2020
      0
    • Nuovo record a Wall Street per Tesla

      11 Giugno 2020
      0
    • Azimut Holding attesta una raccolta netta positiva

      11 Giugno 2020
      0
    • Snam e il nuovo Transition Bond Framework

      10 Giugno 2020
      0
    • Twitter punta allo smart working a tempo indefinito

      15 Maggio 2020
      0
    • CDP e Intesa Sanpaolo a supporto di Argo Tractors

      11 Maggio 2020
      0
  • Strategy
    • Maria Sharapova

      Maria Sharapova saluta il tennis con un cachet da 325 mln di ...

      27 Febbraio 2020
      0
    • aziende

      Da formazione a propensione applicativa

      10 Dicembre 2018
      0
    • SERVIRE E’ PRENDERSI CURA DEL CLIENTE

      17 Settembre 2018
      0
    • Leggere l'onda (l'arte della comunicazione)

      6 Settembre 2018
      0
    • I VENTI DEL CAMBIAMENTO

      28 Agosto 2018
      0
    • IL VOLTO, OSPIZIO RISTRETTO DELL’ANIMA

      27 Agosto 2018
      0
    • Leadership

      INCHINARSI SEMPRE DEFORMA LA SPINA DORSALE

      30 Luglio 2018
      0
    • Le parole sono fatti

      11 Giugno 2018
      0
    • Costa di più fidarci o non fidarci?

      31 Maggio 2018
      0
  • Marketing
    • https://www.brand-news.it/brand/alimentari/food/mulino-bianco-futurebrand-firma-il-pack-della-limited-edition-degli-abbracci-per-gli-infermieri/

      Mulino Bianco,“Questi abbracci sono per loro”

      25 Gennaio 2021
      0
    • Brand OVS: love people not labels

      23 Dicembre 2020
      0
    • Programmazione Neurolinguistica e strategie di marketing

      2 Dicembre 2020
      0
    • Brand Journalism, la nuova strategia di marketing

      11 Novembre 2020
      0
    • Che cos'è il Neuromarketing?

      28 Ottobre 2020
      0
    • Personal Branding, vitale per la vita professionale

      4 Settembre 2020
      0
    • Sound branding, la nuova frontiera del marketing

      1 Settembre 2020
      0
    • Lavazza - The New Humanity

      21 Maggio 2020
      0
    • Vicenda Morgan-Bugo, è caccia al famoso testo

      21 Febbraio 2020
      0
  • Tg
  • Video
  • A Tu per Tu
  • K-Moda
  • K-Speciale Economia
  • K – Professione Giornalista
  • K – Health & Care
  • Il sabato di Kompetere
  • Il Max Editoriale
  • Riflessioni
  • Contact
Lettura IntelligentePeople StrategySpeciale
Home›Lettura Intelligente›IL VOLTO, OSPIZIO RISTRETTO DELL’ANIMA

IL VOLTO, OSPIZIO RISTRETTO DELL’ANIMA

Di Ugo Righi
27 Agosto 2018
1651
0
Condividi:

“Un gesto di ospitalità non può che essere poetico”.

(Jacques Deridda)

 

Bisogna scegliere personalità appropriate e formarle all’accoglienza se vogliamo che il turismo decolli veramente, la vera competenza di chi fa ospitalità dev’essere soprattutto emotiva.
La reception di un albergo è il primo e ultimo contatto che il cliente vive; è dove si forma la prima impressione che influenzerà il resto del soggiorno e l’ultima impressione che influenzerà il desiderio di tornare.
Chi occupa questa posizione ha una importanza strategica determinante per il successo dell’hotel.
Il ricevimento è il punto dove si entra in casa e l’albergo è una casa provvisoria che se resa “ambiente” per l’ospite, può creare un’appartenenza, anch’essa provvisoria ma che, finché dura, vale e che comunque l’ospite racconterà.
Un cliente non acquista un luogo, una camera per dormire, ma acquista un’esperienza di benessere e si aspetta una relazione (soprattutto in certi ambienti belli e costosi) amichevole e vitale. L’accoglienza è parte fondamentale di ciò che acquista.

Una delle competenze principali di chi accoglie è il sorriso. E non costa nulla.
Infatti, il tratto dominante dell’accoglienza è una forma di competenza comunicativa che inizia con l’espressione del volto.
Il volto è come la vetrina della personalità, è un segnalatore di comportamento, è uno spazio ristretto dell’anima.
I volti belli sono tali perché sono amichevoli, hanno “quel certo non so che” che ti fanno sentire subito bene.
Osservando la mimica facciale, lo stile di comunicazione e di comportamento sociale ci si rende immediatamente conto se c’è un’accoglienza fatta con la testa o con il cuore.
Certo è fuori dubbio che la spontaneità di un sorriso non s’impara, quando c’è avviene una comunicazione di valore.
E’ l’intelligenza emotiva a fare la differenza tra chi utilizza in modo competente
gli strumenti della comunicazione ottenendo buoni risultati in termini di approvazione sociale e consenso e chi, invece, la compromette irrimediabilmente con il suo sguardo torvo.

Consiglio a tutti, ma soprattutto a chi si occupa di accoglienza, di farsi queste domande: cosa ti viene in mente come prima cosa pensando al tuo volto?
Qual è la tua espressione prevalente?
Che cosa pensi di trasmettere con il tuo viso agli altri?
Pensateci se fate un mestiere di contatto, potete essere uno dei principali motivi di successo o di fallimento della vostra impresa.

TagsaccoglienzaImpresamarketingPeolpe Strategysorrisoturismo
Articolo precedente

INCHINARSI SEMPRE DEFORMA LA SPINA DORSALE

Next Article

I VENTI DEL CAMBIAMENTO

0
Shares
  • 0
  • +
  • 0
  • 0
Ugo Righi

Ugo Righi

Sono nato a Firenze a San Frediano. Abito prevalentemente a Napoli e la vivo intensamente titolare di una rubrica “schegge di valore” di un giornale del sud. Poi risiedo, anche, nelle Langhe ad Acqui Terme e spesso a Barcellona e Boston. Consulente e formatore di People strategy svolta come partner ,sin dalla fondazione, di TesiConsulting Group , ho operato per più di 30 anni in organizzazioni e progetti di sviluppo per il rafforzamento della competitività e la generazione di valore. Ora libero professionista e consulente senior con GSO.

Articoli correlati Dello stesso autore

  • Economia e Società

    Imprenditoria Femminile e Digital Communication

    14 Dicembre 2020
    Di Ivana Murolo
  • Eye Tracking
    Marketing e StrategieSpeciale

    Eye tracking, cosa attira l’attenzione dei consumatori

    12 Dicembre 2017
    Di Massimo Oliviero
  • Impresa

    Versace sbaglia una t-shirt e sfiora l’incidente diplomatico con la Cina

    5 Settembre 2019
    Di Gianluca Grimaldi
  • Marketing e Strategie

    Marketing ingannevole, le conseguenze possono non essere solo economiche

    29 Agosto 2019
    Di Gianluca Grimaldi
  • Marketing e Strategie

    Brand OVS: love people not labels

    23 Dicembre 2020
    Di Ivana Murolo
  • Marketing e Strategie

    Alleanza Coca-Cola e Netflix: torna sul mercato la New Coke

    30 Maggio 2019
    Di Gianluca Grimaldi

Potrebbe interessarti

  • Economia e Società

    Legge di Bilancio da 50 miliardi proposta da Salvini

  • Economia e Società

    Automotive perde il 50% delle immatricolazioni

  • Economia e Società

    Ferrari, Magneti Marelli e FCA insieme per il Covid-19

Partecipa al nostro network

Potrebbero interessarti

  • 25 Gennaio 2021

    Mulino Bianco,“Questi abbracci sono per loro”

  • 20 Gennaio 2021

    Idrogeno, futuro elemento chiave per la svolta green

  • 19 Gennaio 2021

    Come è cambiata la Cannabis in Italia

  • 19 Gennaio 2021

    Cannabis, l’ONU riconosce il valore terapeutico

  • 15 Gennaio 2021

    Da costruttori a tutto scorre è un attimo

Categorie

  • Business Revolution (25)
  • Cittadini e territorio (90)
  • Comunicati stampa (99)
  • Economia e Società (372)
  • Finanza (7)
  • Impresa (166)
  • Lavoro e occupazione (4)
  • Lettura Intelligente (69)
  • Marketing e Strategie (40)
  • Moda (24)
  • People Strategy (76)
  • Politics & Culture (34)
  • Speciale (89)
  • Start-up (19)
  • Tecnologia (119)

Kompetere Journal è una rivista online di profilo economico – finanziario pensata in modo da soddisfare le esigenze informative di una pluralità di interlocutori, dal professionista al risparmiatore, dal privato all’azienda. 

Copyright © 2017 Kompetere Journal. All rights reserved.

Pubblicazione registrata al tribunale di Napoli al n. 80 del 29 settembre 2006 ISSN: 2239-0847

Direttore responsabile: Massimiliano Musto

Vicedirettore: Nicole Lanzano

Responsabile di redazione: Mariantonietta Zaccone

  • Recent

  • Popular

  • https://www.brand-news.it/brand/alimentari/food/mulino-bianco-futurebrand-firma-il-pack-della-limited-edition-degli-abbracci-per-gli-infermieri/

    Mulino Bianco,“Questi abbracci sono per loro”

    Di Ivana Murolo
    25 Gennaio 2021
  • Idrogeno, futuro elemento chiave per la svolta green

    Di Pasquale Castaldo
    20 Gennaio 2021
  • Come è cambiata la Cannabis in Italia

    Di Giovanna Molino
    19 Gennaio 2021
  • Cannabis, l’ONU riconosce il valore terapeutico

    Di Giovanna Molino
    19 Gennaio 2021
  • Export italiano

    Export italiano: continua la crescita del Made in Italy

    Di Massimo Oliviero
    28 Giugno 2017
  • coronavirus-violenzasulledonne

    L’altra faccia del coronavirus: la violenza sulle donne non va in pausa

    Di Miriana Kuntz
    23 Marzo 2020
  • Aria di decoupling tra Stati Uniti e Cina?

    Di Francesco Casini
    28 Ottobre 2020
  • edilizia e costruzioni in Campania

    La tipologia delle imprese del settore edilizia e costruzioni in Campania

    Di Massimo Deandreis
    14 Maggio 2015

Segui Kompetere su:

Tag

amazon apple assessore sonia palmeri auto Business campania cina coldiretti Comunicazione e Media coronavirus covid19 ecommerce economia Economia e Finanza europa Evoluzione digitale facebook food google governo Imprese Intesa Sanpaolo italia Lavoro Lavoro e occupazione lettura intelligente lockdown made in italy marketing Marketing e Strategie moda Napoli netflix Novità in Italia people strategy pil Politica ed elezioni Regione Campania Schegge di valore smart working Social Media Marketing startup tecnologia Tecnologia e sviluppo usa
  • Home
  • Politics & Culture
  • I Tg di Kompetere Journal
  • Contatti
  • Il sabato di Kompetere
  • Cookie Policy
Copyright © 2017 Kompetere Journal. Sviluppo: Enrico Nappi- Naadv
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Cliccando su ''Ok'' o continuando la navigazione accetterai la politica sui Cookie adottata. Puoi rifiutare cliccando su ''Rifiuto'' o approfondire la normativa cliccando su ''Normativa''.OkRifiutoNormativa