L’Oréal, dalla bellezza alla solidarietà
L’Oréal rappresenta una delle aziende più conosciute per la commercializzazione di prodotti cosmetici e di benessere della persona, vanta un marketing strategico e vincente da anni. Per incrementare il valore del brand, l’azienda ha puntato la sua attenzione sul concetto di DIVERSITA’ qualunque sia l’elemento di differenziazione (provenienza, disabilità, età e genere) i prodotti garantiscono ottimi legami con i diversi tipi di consumatori, creando un marketing dal target orizzontale.
Focus del brand
Il focus del brand è ben spiegato tramite la seguente descrizione in lingua inglese:
<<L’Oréal brand is aimed by a wide range of consumers and lifestyles, from mass distrubution channels and modern beauty stores. L’Oreal continue to change the world’ s market where the competition is very stiff and demanding>>.
Il brand è caratterizzato da un vasto ventaglio di clienti e relativi stili di vita, da capillari canali distributivi e moderni negozi di bellezza. L’Oréal continua a cambiare il mercato mondiale dove la competitiva richiesta di prodotti è davvero agguerrita ed esigente.
Brand generoso durante l’emergenza Covid-19
La mentalità aperta e la solidarietà sono due elementi cardini che caratterizzano il brand. I leader del marchio si sono dimostrati particolarmente generosi in questo periodo di emergenza sanitaria a causa del Covid-19. L’Oréal Italia, approvando il piano di solidarietà europeo lanciato dal Gruppo, ha lanciato una serie di attività per sostenere la lotta contro il Coronavirus.
Si stima che la Fondazione L’Oréal ha deciso di donare 100.000 euro a partner no-profit italiani impegnati nella lotta contro la precarietà, in modo da permettere ai più bisognosi di seguire le misure di prevenzione raccomandate per combattere il virus. Questi cospicui aiuti economici sono destinati in parte ad Emergency per il rafforzamento sanitario degli ospedali di Milano.
Inoltre L’Oréal ha destinato fondi indirizzati al Banco Alimentare, impegnato nella consegna di cibo e di beni primari da destinare alle famiglie svantaggiate con minori a carico. Il brand ha donato 655 mila euro, destinate all’acquisto di forniture mediche come mascherine, occhiali e indumenti protettivi. L’Oréal Italia ha donato inoltre circa 80.000 pezzi di gel idroalcolico ai due partner Emergency e Banco Alimentare.
L’Oréal Active Cosmetics ha destinato circa 100 forniture di prodotti dermocosmetici in diversi ospedali utili per lenire la pelle di viso e delle mani dei medici ed infermieri che indossano quotidianamente la mascherina e i guanti.
Orgoglio nazionale ed internazionale
Il brand L’Oréal è conosciuto da oltre 50 anni come leader nella produzione dei prodotti di cosmesi. Oggi é noto anche come uno dei brand che ha partecipato attivamente al piano di emergenza europeo. Con orgoglio si può osservare ed apprezzare quanto questo brand sia stato solidale e vicino alle persone in momenti di difficoltà.